PDA

View Full Version : [HD5770 Toxic] Innalzamento temperature di idle


Duvis
10-12-2010, 21:24
RETTIFICO: IL MODELLO è UNA VAPOR-X E NON TOXIC

Ho notato negli ultimi giorni che il computer "ronzava" un po troppo restando in "idle" con solo windows aero attivo come "carico" sulla scheda video.

controllando con GPUZ ho notato che le frequenze in idle scendono correttamente a 157/300 mhz ma il regime di rotazione della ventola è fisso al 40% (il che spiega il ronzio) e la temperatura di esercizio è 44°.

prima cosa che ho pensato è stato un eccesso di polvere sul dissipatore.
smontata la scheda in realtà scopro che la polvere non è di certo tale per creare un aumento del genere, ma la pulisco lo stesso con una bonza di aria compressa.

la pulizia non sortisce effetto.

attualmente come gpu temp 1#/2#/3# ho 41°/44°/40° - in esecuzione ho chrome, itunes e gpuz, quindi carico video bassissimo.
anche dal catalyst cotrol center - ati overdrive mi rileva 40° e carico a 0%.

non escludo che possa essere conseguenza di un aggiornamento dei driver. attualmente sono installati i 10.11 (su windows 7 x64).

le temperature dichiarate di idle sono sotto i 30 gradi, e ricordo che appena montata si aggiravano su quelle gradazioni, sempre rilevate con gpuz.

visto che le frequenze scendono correttamente a basso carico, l'unica spiegazione che mi viene in mente è un problema di dissipazione del calore.... la ventola gira correttamente a regimi più alti perché rileva una temperatura maggiore.

l'imputato potrebbe essere il punto di interscambio di calore tra dissipatore e gpu, la famigerata vapor chamber dei modelli toxic della shappire...

cosa ne pensate?

grazie a tutti
ciao

leo108
11-12-2010, 13:54
fossi in te non mi farei tutte queste pippe mentali (senza offesa,in tono amichevole eh).anch'io ho una 5770 vapor-x e ho le temperature che sono sempre oscillate tra 36-38 gradi con ventola fissa al 40%,siamo li,quindi mi sento di dirti che è tutto nella norma,tranquillo...se in full non ci sono problemi goditi sta bellissima scheda serenamente...saluti

Duvis
11-12-2010, 15:40
afferrato,
thanks