PDA

View Full Version : Grande dilemma: Raid 0 SSD 60Gb o unico SSD 120Gb? TRIM per Raid0?

Sergio94
10-12-2010, 20:35
Ciao ragazzi,
ho 3 grandi domande che mi perseguitano :D

Allora:

1) Voglio fare un upgrade al comparto HDD: io mio pc è molto buono ma mi rendo conto che nell'usp quotidiano è il disco che rallenta: ho un Seagate da 500Gb 16Mb e 7200rpm come SO e programmi e un Samsung SpinPoint F1 da 1Tb per storage.
Mi posso prendere un SSD ora o conviene aspettare febbraio?
Se la differenza di prezzo in questi 2 mesi è solo di 20-30 euro allora li prendo subito, altrimenti aspetto... Si prevedono grandi cambiamenti o li posso prendere ora?

2) Il costo è simile: meglio un solo OCZ Vertex II da 120Gb o un Raid0 di 2 OCZ Vertex II da 60Gb?
Il singolo da 120Gb costa 174 euro, i due costano 202 euro.

Ovviamente per solo 30 euro prenderei il Raid0, che avrebbe velocità di lettura mooolto superiori, l'unica cosa che mi dicono è che col Raid0 perderei il comando Trim...
C'è qualche modo per fare questa operazione manualmente, con qualche software, anche col Raid0?

Grazie mille :D :help:

Sergio:)

Pomp92
10-12-2010, 21:32
Seguo.. sono interessato pure io, soprattutto alla prima domanda! :)
Potresti dirmi in pm il negozio dove lo trovi a 174€? :)

Sergio94
10-12-2010, 21:42
Mandato ;)

D1o
11-12-2010, 11:29
cosa succederà a livello di prezzi da qui a due mesi non lo so. so solo che dovrebbero uscire i nuovi intel. piu veloci piu capienti, in teoria allineati come prezzo ai modelli attuali. le altre marche aspettiamo qualcuno piu addentro.

per il raid, lo escluderei coi modelli attuali. perdi il trim.

inoltre un disco di capacità maggiore è piu veloce di uno piu piccolo, anche a livello di transfer rate, quindi secondo me il gioco non vale la candela, a meno che tu non sposti tutti i giorni tanti file molto grandi. quello che fa la differenza è l'access time e non credo che in una configurazione raid migliori di tanto.

Sergio94
11-12-2010, 12:32
Ok, il raid me lo avete tutti sconsigliato, rimango su un solo SSD da 120Gb...

L'unica cosa è che non so se prenderlo subito o se aspettare febbraio...
Non so se ci saranno grandi cambiamenti o se lo posso prendere da ora per sfruttarne i benefici da subito... :wtf:

D1o
11-12-2010, 14:10
Ok, il raid me lo avete tutti sconsigliato, rimango su un solo SSD da 120Gb...

L'unica cosa è che non so se prenderlo subito o se aspettare febbraio...
Non so se ci saranno grandi cambiamenti o se lo posso prendere da ora per sfruttarne i benefici da subito... :wtf:

sinceramente? quello che farei io è aspettare dopo natale che di solito i prezzi si abbassano e se non vengono annunciate release dell'ultimo minuto lo prenderei.

ad aspettare sempre il domani nell'informatica non si compra mai nulla, e di solito sotto inatale i prezzi sono abbastanza gonfiati.