View Full Version : Consiglio nuovo processore intel quadcore
davi97ITA
10-12-2010, 19:41
Ciao ragazzi!
Per natale, ho deciso di upgradare il mio ottimo core 2 duo e7400 con un ben piu' potente quad core. come avrete ben capito, il sochet e' il 775, e la scheda madre e' la asus p5ql-e.
Poi ho una radeon hd 4670 i gb, e quattro moduli da 1 gb ciascuno di ram kingstone da 1066 mhz ddr2 khx8500d2k2.
Poi ho un maxtor da 500gb e un masterizzatore dvd ide.
Credete che il mio alimentatore da 550w regga anche il quad core?
Detto questo, il mio budget e' intorno ai 200 euri, e quindi vorrei un core 2 quad. quale mi consigliate?
Di prenderlo usato.
I core 2 quad nuovi hanno prezzi molto superiori a quelli che sarebbero adeguati alle loro prestazioni.
Motivo specifico per cui senti l'esigenza di fare questo upgrade? Per quale utilizzo il tuo attuale processore non ti basta?
Per l'alimentatore, non hai specificato quale da 550w monta la tua macchina.
davi97ITA
10-12-2010, 20:13
L'alimentatore e' rohs cg-adj-5
Detto questo, io col pc ci gioco. E ci sono sempre' piu' giochi che richiedono un quad core.
E poi un quad core e' uno sguardo al futuro.
Premetto che il processore deve essere nuovo, non usato
I giochi che sfruttano la tecnologia quadcore sono ad oggi molto pochi...non farti ammagliare da questo luogo comune...passando ad un quad core non ti accorgeresti pressoché di nulla, in ambito game...
davi97ITA
10-12-2010, 21:29
con bad company 2 e con gta4 sto avendo numerosi grattacapi...
comunque, lo prendo principalmente non per i giochi di oggi, ma per quelli di "domani"
TheMaggot1981
10-12-2010, 22:27
Le scarse prestazioni nei giochi sono senz'altro dovute IN PRIMIS dalla tua scheda video, una 4670 è veramente troppo limitante.
Cambiare processore su un socket già vecchio come il 775 ti costerà come prendere una gtx 470.
alex87alex
10-12-2010, 22:31
Se fai un pò di overclock e magari spendi quei soldi x fare un upgrade alla scheda video ne guadagni parecchio. Molto di + di come otterresti aggiornando il processore;)
Se fai un pò di overclock e magari spendi quei soldi x fare un upgrade alla scheda video ne guadagni parecchio. Molto di + di come otterresti aggiornando il processore;)
quoto in parte..
---> no overclock, overvolt e cose simili...
quoto, invece...
---> migliorare scheda video...ovviamente se la prendi di buon livello; devi tenere conto che potrebbe esser necessario cambiare anche l'alimentatore...
così in futuro se cambi configurazione (mobo,cpu,ram), in vista dei nuovi modelli che usciranno (i7,ddr3,sata3,usb3 ecc..) ti terrai la scheda video (ed eventualmente l'ali) che potranno essere installati sul tuo futuro e nuovo pc
buona serata...inoltrata:)
comunque, lo prendo principalmente non per i giochi di oggi, ma per quelli di "domani"
Capisco cosa intendi ma a questo punto ha ragione "bluv" [a parte sull'oc (imo)], con 200€ puoi pensare ad un aggiornamento della vga e dell'alimentatore per ora, mentre per il processore opti per un leggero overclock che ti da qualcosa in più.
Le applicazioni grafiche sfruttano molto la potenza della gpu, quindi non hai bisogno di mega processori per giocare dignitosamente, tra un pò potrai pensare ad una piattaforma completamente nuova su tutti i fronti, mantenendo buoni i due elementi di questo upgrade....
:)
davi97ITA
11-12-2010, 10:45
Capisco ragazzi. Io pensavo di comprarmi un processore a natale ed una scheda video al prossimo compleanno (ottobre). Mi consigliate di fare il contrario?
Mi spiego: la mia scheda video da 1gb rientra perfettamente nei requisiti consigliati, e li supera. Il processore, molto spesso, non rientra nei consigliati.
Noto infatti che proprio con quei giochi al massimo del dettaglio noto evidenti rallentamenti e scatti, cito tra alcuni GTA4 (in parte il problema risolto dalle patch), Battlefield Bad company 2, Resident Evil 5 ecc.
Nel multiplayer di questi giochi tutti mi urlano di cambiare processore, prendere un quad core. Anzi mi dicono che la scheda video va piu' che bene.
Io penso la stessa cosa. Cosi' come il prossimo ottobre ci potranno essere dei processori molto potenti a 200€, ci potranno essere anche schede video che, attualmente, sono nei miei sogni... non so se mi riuscite a capire...
In vari test che ho fatto, l'unico elemento carente era il processore...
Quindi io pensavo di comprare un Intel Core 2 Quad Q9550 a 2,8 ghz overcloccato a 3ghz o oltre, e quindi armarmi di un ben piu' potente processore rispetto a quei quattro nabbi con un amd quad core economicissimo e con una scheda video molto piu' vecchia della mia (eppure giocano al max. del dettaglio senza nessun rallentamento). E ad ottobre comprare una bella scheda video ati dx11 che oggi costa 300 euro e passa, ma allora arrivera' al mio budget di 200€. che ne dite?
ribadisco il concetto che anche se la scheda video supera i test..in realta...i fatti son ben altri...
visto che parli di giochi abbastanza esosi...ti serve una scheda video all'altezza.
prova con quella di un tuo amico...mettila nel tuo pc...e vedi se non va meglio..!!!
Io ti dico solo che giocavo ad assassin's creed con un athlon64 3800+ e una gtx 260, dettagli medi con frequenza a default, dettagli massimi con oc....
Consiglio e opinione già espressi sopra...:D
se per questo anch'io ho giocato con assissn's creed con un ati hd 2400 ... ed il gioco andanva bene...anche se i dettagli erano bassi....quindi...
la scheda video fa tantissimo nei giochi, nella grafica..ecc....
il processore è più orientato verso l'elaborazione di calcoli....
ad ognuno il suo lavoro...:)
esempio:
dentro il tuo corpo il cuore può occuparsi di fare i "calcoli"? (funzione che spetta al cervello)
e nemmeno al cervello chiediamo di pompare il sangue ed irrogare l'intero organismo! (funzione che spetta al cuore)
davi97ITA
11-12-2010, 11:20
Ho provato con una 5770 e sai cos'e' cambiato? un bel niente...
Dico che la scheda video puo' ancora andare bene (in fondo dx10.1, 1gb di memoria moltissimi miei amici se li sognano), nn e' vecchissima, il processore, invece, inizia ad avvertire il peso degli anni...
davi97ITA
11-12-2010, 11:31
Comunque ci tengo a ringraziarvi della disponibilita' che avete con me:D
Segui il consiglio che ti hanno dato.
Acquistare un q9550 sul nuovo è proprio buttare i soldi: un phenom II 955 BE, che ha prestazioni allineate, costa 70 euro in meno (ma ovviamente a te non converrebbe perchè dovresti cambiare tutto).
Un i5 750 parte da 145 euro, con qualche decina di euro oltre il tuo budget ti prendi l'i5 che al momento è il miglior processore per giocare (e magari vendendo la tua piattaforma rientri pure nel budget).
Con la scheda video che hai 1GB non serve praticamente a nulla.
Il valore di una scheda video non si misura certo dalla quantità di memoria che monta, la memoria è solo uno dei parametri e deve essere bilanciato con il resto.
Con il tuo budget prendi una gtx460 o una 6850 che sono molto superiori alla tua scheda, e con quello che avanza puoi prendere anche un discreto alimentatore (sempre che il tuo non regga la 6850, che tutto sommato non consuma moltissimo, e quindi rimandi questo acquisto in seguito).
davi97ITA
11-12-2010, 11:46
Ecco, le due schede video a cui stavo puntando pure io.
Premesso che nvidia nn ne voglio, stavo mirando proprio a quella.
Quindi dici che una buona scheda video possa far passare in secondo piano i soli 2 core del processore, e quindi far girare fluido anche gta 4 e bad company 2 che certo non hanno bisogno di una scheda video stratosferica, ma di un processore quad?
Anche la hd 4350 ha 1 GB di memoria e costa un'inezia ma cosa centra? Ci sono mille altri parametri da considerare...!
Stiamo parlando di schede di fascia bassa, che tu lo voglia credere o no, il fatto che anche una 5770 non frutti è anche dovuto alla scarsità del pc nell'insieme...scusa la freddezza, ma non hai una piattaforma pensata per il videogioco spinto, quindi devi un pò scendere a compromessi...e il compromesso migliore è quello che fin'ora tutti ti hanno esposto....
775 will die soon!
:cool:
Zeorymer
11-12-2010, 12:44
Giochi di domani? Saranno quelli che ti faranno sembrare d'antiquariato il quad (e lo sarà, specie un 775).
Zeorymer
11-12-2010, 12:47
se per questo anch'io ho giocato con assissn's creed con un ati hd 2400 ... ed il gioco andanva bene...anche se i dettagli erano bassi....quindi...
la scheda video fa tantissimo nei giochi, nella grafica..ecc....
il processore è più orientato verso l'elaborazione di calcoli....
ad ognuno il suo lavoro...:)
esempio:
dentro il tuo corpo il cuore può occuparsi di fare i "calcoli"? (funzione che spetta al cervello)
e nemmeno al cervello chiediamo di pompare il sangue ed irrogare l'intero organismo! (funzione che spetta al cuore)
Qualcuno che ragiona c'è ancora ;)
davi97ITA
11-12-2010, 12:51
Pero' il socket 775 e' il piu' versatile. Celeron, pentium, core 2 duo, core 2 quad, core 2 extreme... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: quanti ricordi...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .
E comunque io gioco al massimo del dettaglio con tutti i giochi e oltre i 40 fps.
Con poi call of duty mw2, black ops (i giochi che mi stanno capitando in mano)
supero agevolmente i 120fps!
davi97ITA
11-12-2010, 12:55
Quindi mi consigliate di prendere una scheda video nuova, per pasqua una scheda madre nuova, per il compleanno un processore nuovo e per il prossimo natale una nuova ram ddr3?
Pero' il socket 775 e' il piu' versatile. Celeron, pentium, core 2 duo, core 2 quad, core 2 extreme... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: quanti ricordi...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .
E comunque io gioco al massimo del dettaglio con tutti i giochi e oltre i 40 fps.
E allora il problema non si pone, ma i rallentamenti di cui parlavi?
Per quanto riguarda la versatilità, stesso discorso puoi farlo con amd...
Quindi mi consigliate di prendere una scheda video nuova, per pasqua una scheda madre nuova, per il compleanno un processore nuovo e per il prossimo natale una nuova ram ddr3?
Bhe no, altrimenti arrivi a prendere la ram per poter accendere il pc :D avendo già mb e cpu "vecchie"...
Se fai l'upgrade come ti abbiamo detto, per un annetto vai dove vuoi, intanto ti metti da parte i din dini e quando ne avrai a sufficienza ti studierai la nuova configurazione...
davi97ITA
11-12-2010, 13:22
Allora ragazzi, finche' la mobo si rompe o diventa TROPPO vecchia non la cambiero'. Quindi, rimanendo con socket 775, mi consigliate di prendere a natale una scheda video e un core 2 quad ad ottobre prossimo?
Nel frattempo il mio processore non sara' diventato un po' vecchio?
Allora ragazzi, finche' la mobo si rompe o diventa TROPPO vecchia non la cambiero'. Quindi, rimanendo con socket 775, mi consigliate di prendere a natale una scheda video e un core 2 quad ad ottobre prossimo?
Nel frattempo il mio processore non sara' diventato un po' vecchio?
Noooooo :doh: :sbonk:
Allora...: adesso ti fai una buona scheda video, un nuovo ali se quello che hai già non dovesse essere sufficiente e un leggero oc del processore...
in questo modo tiri alla grande fino a Natale prossimo in cui cambi tutto abbandonando l'lga775! Mantenendo però scheda video e ali che cambi con questo upgrade..
Zeorymer
11-12-2010, 14:01
Pero' il socket 775 e' il piu' versatile [cut]
A voler puntualizzare, NESSUN socket Intel è più "versatile" dell'AM3 di AMD: su Intel non potrai mai spaziare su un unico socket tra 1,2,3,4 e 6 cores.
Parlando della tua situazione.....giochi tutto al massimo, e vuoi spendere soldi per quell'orrore di GTA4 (ottimizzato da dei macachi cerebrolesi) e Battlefield Bad Company 2? BC2 che sinceramente ha parecchio rotto le palle, lui e la "brillante" teoria che porta con sè, cioè che un gioco deve "poggiarsi" il più possibile sul processore (infatti i Dice hanno già detto che il successore userà tutti gli OTTO core logici degli i7 :muro: ). Oddio, BC 2 invero è ancora un minimo "morigerato" nel bilanciamento con la vga, ma a tutti coloro che vogliono il quad super sfruttato nei giochi, e che non vedono l'ora di assistere all'avvento dell'era della configurazione a 4 cores richiesta in massa dai games, mostro questo grafico di Anandtech per far capire cosa succederà se tale "intelligenissima" teoria prenderà piede in modo eccessivo nell'ambito videoludico, cioè allo scenario che ci troveremo di fronte se i giochi sfrutteranno troppo la cpu
http://i54.tinypic.com/2mhzz2g.png
Una "semplice" GTX 460 768MB che và uguale ad una potentissima GTX 570 sapte cosa vuol dire? Cpu limited. E cpu limited con cosa? Con un i7 @ 3,33GHz!!!! :eek:
http://www.anandtech.com/show/4051/nvidias-geforce-gtx-570-filling-in-the-gaps/3
Quindi, ragazzi, prima di sognare ad occhi aperti quad di qua e quad di là, rendiamoci conto di che casini possono succedere, e vediamo di smetterla di far passare, agli occhi di chi legge (magari inesperto), il messaggio che i giochi per andare meglio devono uccidere la cpu.
E questo discorso vale sia per mettere in guardia l'amico che ha aperto il thread da una spesa sbagliata, sia per tutti coloro che si stanno chiamando addosso orrori di programmazione quad "optimized" come quello mostrato sopra.
alex87alex
11-12-2010, 14:25
D'accordissimo con Zeo;)
Rimango cmq dell'opinione che un leggero oc ci sta tutto.. E cambiando la scheda video ci tiri tranquillo fino a Natale prossimo:)
Ma no! :D
come già ti hanno suggerito, è proprio il cambio del processore la mossa da non fare. Come ti spiegavo prima, non ha proprio senso.
Con poco più prendi un i5 750 e scheda madre relativa, e almeno fai un upgrade generazionale come si deve. E la tua config attuale puoi sempre rivenderla, rifacendoti abbondantemente della differenza.
Per quanto riguarda l'upgrade a scaglioni, evitalo se puoi: rischi di trovarti un computer sbilanciato.
Se ora cambi scheda video e alimentatore, al prossimo passo prendi cpu+mbo+ram assieme.
Se resisti fino all'estate, e cambiando la scheda video potrai resistere anche più a lungo, avrai la possibilità di scegliere tra le nuove architetture intel (sandy bridge) e AMD (bulldozer).
davi97ITA
11-12-2010, 17:43
Quindi per questo natale dovro' andare a scassare i cabasisi a quelli della sezione schede video!
Comunque, mio padre ha sentenziato che questa scheda madre durera' altri due anni!
Lo so ragazzi, e' brutto essere comandati dai papa', soprattutto se ne capiscono di pc...
Coooooomunque, mi consigliate una 6850, giusto? Potreste trovarmi il sito online che la da a miglior prezzo? E' una scheda video troppo ingombrante?
Poi, il mio processore e' da 2.8 ghz. Come mi consigliate di procedere nell'overclok (fsb, volt, watt ecc.) senza dissipatori aggiuntivi?
Mettendo in conto tutti i pezzi detti prima, il mio alimentatore sostiene pure la 6850?
Quindi per questo natale dovro' andare a scassare i cabasisi a quelli della sezione schede video!
Comunque, mio padre ha sentenziato che questa scheda madre durera' altri due anni!
Lo so ragazzi, e' brutto essere comandati dai papa', soprattutto se ne capiscono di pc...
Coooooomunque, mi consigliate una 6850, giusto? Potreste trovarmi il sito online che la da a miglior prezzo? E' una scheda video troppo ingombrante?
Poi, il mio processore e' da 2.8 ghz. Come mi consigliate di procedere nell'overclok (fsb, volt, watt ecc.) senza dissipatori aggiuntivi?
Mettendo in conto tutti i pezzi detti prima, il mio alimentatore sostiene pure la 6850?
Che possa durare altri 2 anni senza dubbio..anche 20 se vuoi...:D :D
davi97ITA
12-12-2010, 09:41
Durare nel senso che fra due anni forse potro' cambiare scheda madre:D !
Su trovaprezzi per la 6850 parti da 160€ ca...
Non è affatto una scheda ingombrante in quanto sono tate ridotte le misure del pcb a 22,7 cm.
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_index.html) trovi tutto quello che ti serve...
Per quanto riguarda l'oc leggi invece un pò qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305). :D
Potresti per cominciare, se hai il moltiplicatore bloccato, ad abbassare il molti HTT, applicare i fix alla ram e ad alzare solamente la frequenza del bus portando il processore sui 3 GHz a step di 50 MHz, dovrebbe arrivarci tranquillamente senza toccare le tensioni...occhio alle temperature!
quindi...per fare un riepilogo:
comprati ora una 6850 + ali (un buon ali...)
in futuro compri cpu+ram+mobo+ssd... (aspetta i nuovi socket che usciranno l'anno nuovo...)
questo è tutto....per favore non uscire più la storia del quad...se no non abbiamo fatto niente!!! :)
davi97ITA
12-12-2010, 12:37
ok ragazzi mi avete convinto.
@bluv: senti, meglio spendere 40 euro in piu' per una 6870? pero' poi non posso comprare l'alimentatore.., e poi comunque nel tempo (diciamo fino a natale prossimo) la cpu non sara' diventata un po' antiquata? Se ne fara' tutto carico la gpu? Comunque, mi suggeriresti un buon ali (max 40-50€)
@skyry: completamente nuovo dell'overclock non sono. tempo fa sono riuscito agevolmente ad arrivare ai 3ghz (ogni tanto un po' di instabilita...), ma superato questo invalicabile limite (che ne so, 3.1ghz) il pc si rifiutava di partire. Faro' un po come dice la guida postata da te.
si certo se vuoi la 6870 ben venga...meglio...
guarda il link che risolverà tutti i tuoi dubbi e vale più di mille parole ...va da se che l'ali ti costerà un qualcosina in più dei tuoi 40-50 € citati prima
http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6870/Pages/amd-radeon-hd-6870-overview.aspx#3
N.B. non sottovalutare mai l'acquisto di un buon ali...perchè è quest'ultimo che fornisce la corrente pulita ai componenti del pc..oltre a proteggerti da lievi sbalzi ecc...
un buon ali è da considerarsi al pari dell'acquisto di una buona cpu, mobo, scheda video e quant'altro...
ok ragazzi mi avete convinto.
@bluv: senti, meglio spendere 40 euro in piu' per una 6870? pero' poi non posso comprare l'alimentatore.., e poi comunque nel tempo (diciamo fino a natale prossimo) la cpu non sara' diventata un po' antiquata? Se ne fara' tutto carico la gpu? Comunque, mi suggeriresti un buon ali (max 40-50€)
@skyry: completamente nuovo dell'overclock non sono. tempo fa sono riuscito agevolmente ad arrivare ai 3ghz (ogni tanto un po' di instabilita...), ma superato questo invalicabile limite (che ne so, 3.1ghz) il pc si rifiutava di partire. Faro' un po come dice la guida postata da te.
Se sei arrivato ai 3 GHz senza toccare il vcore e con una certa stabilità, hai quasi trovato il limite max del processore con tensione a default, per avere stabilità al 100%, ti basta abbassare un pò la frequenza del bus, anche solo di 5-10 MHz ma anche meno...
Per salire oltre devi invece aumentare il vcore, una tensione maggiore stabilizza i segnali elettrici ad una frequenza più alta, ma comporta anche un aumento di temperatura.
Fai fare uno step up alla tensione e vedrai che riuscirai a salire anche in frequenza!
Mi raccomando, abbassa il moltiplicatore dell'HTT e imposta i fix altrimenti non saprai cosa ti blocca!
Procedi piano piano, 20-30 MHz per volta, e ogni volta testa la stabilità...
si certo se vuoi la 6870 ben venga...meglio...
guarda il link che risolverà tutti i tuoi dubbi e vale più di mille parole ...va da se che l'ali ti costerà un qualcosina in più dei tuoi 40-50 € citati prima
http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6870/Pages/amd-radeon-hd-6870-overview.aspx#3
N.B. non sottovalutare mai l'acquisto di un buon ali...perchè è quest'ultimo che fornisce la corrente pulita ai componenti del pc..oltre a proteggerti da lievi sbalzi ecc...
un buon ali è da considerarsi al pari dell'acquisto di una buona cpu, mobo, scheda video e quant'altro...
Quoto, anche se io quei 40€ li investirei nell'alimentatore...tipo....con 80€ ca ti fai un corsair vx550w!
davi97ITA
13-12-2010, 15:16
Quoto, anche se io quei 40€ li investirei nell'alimentatore...tipo....con 80€ ca ti fai un corsair vx550w![/QUOTE]
???? un alimentatore da 550w? io gia' ce l'ho! lo so che questo e' molto meglio, ma io non devo fare crossfire o altro, devo semplicemente avere un wattaggio molto piu' alto 750, 800 w.
diaretto
13-12-2010, 15:31
Non è un fatto di Wattaggio!!!
Il corsair che ti è stato consigliato basta e avanza come Watt!!
Inutile prendersi un ali da 800W SCARSO! Perchè questo darà male o poca corrente sulla 12volt e quindi sarà molto peggio del corsair consigliato che pur essendo da 550W almeno è di qualità!
Inoltre controlla anche i connettori pcie dell'ali che andrai a comprare, devi essere sicuro che abbia quelli sufficienti per alimentare una 6850!!
davi97ITA
13-12-2010, 15:34
Lo so che e' di qualita' molto superiore, ma se semplicemente col wattaggio io supero i 550w, come bisogna fare?
diaretto
13-12-2010, 15:37
In che senso col wattaggio superi i 550?
Non capisco....
Io sto solo dicendo che l'alimentatore nuovo è inutile prenderlo da 800W, devi solo averne uno più di qualità con connettori che ti permettano futura espandibilità, come hai detto tu stesso non devi fare nè cross, nè sli, nè oc pesanti di niente, quindi basta prenderne uno da 500-600W DI QUALITà!!
Lo so che e' di qualita' molto superiore, ma se semplicemente col wattaggio io supero i 550w, come bisogna fare?
Ho i miei dubbi che tu arrivi a 550w :asd:
Posta la configurazione per intero (cpu, vga, hd ecc.) così vediamo un pò :)
davi97ITA
13-12-2010, 15:41
Allora mi scuso per la mia ingnoranza. io credevo che se, per esempio, il processore consuma 150w, la scheda video 180w, ecc. 550w non mi bastavano.
Se mi sbaglio, potresti spiegarmi come funziona?:muro: :help:
diaretto
13-12-2010, 15:44
Eeeeeeeh!!! Esagerato!!
Se noti solo nei sistemi bench per mandare gli i7 980X e un cross di 5970 hanno gli ali da 1000W, ma un pc normale per uso comune consuma molto meno.
Se cerchi nella sezione alimentatori di questo forum, trovi un topic dedicato ai siti per calcolare la potenza dell'alimentatore necessario.
Ricordati però che per un utilizzo medio-normale 650W sono anche troppi.
L'importante di un alimentatore non è solo il wattaggio, ma anche COME eroga la corrente.
Dai retta che un 550 di qualità è superiore a un 700 scarso!
davi97ITA
13-12-2010, 16:01
La configurazione del mio pc la trovate nel mio primo messaggio in questo topic.
Comunque allora potrei risparmiarmi i soldi del nuovo alimentatore, o no?
La configurazione del mio pc la trovate nel mio primo messaggio in questo topic.
Il tuo pc non consuma più di 180w in full load.
Puoi traquillamente prendere un ali da 400w per stare largo in caso di cambio cpu e gpu!
Se dovessi montare un quad non supereresti i 220W a pieno carico.
davi97ITA
13-12-2010, 23:28
fiuu! Le vostre parole mi confortano!
Io pensavo di prendere, in tempi futuri, e sempre rimanendo con l' lga 775 un core 2 extreme! Che, a quanto ne sappia io, consuma parecchio!
Comunque ragazzi, con l'ali che mi ritrovo ora, un cg-adj-5 posso stare tranquillo o avro' problemi con la scheda video nuova (radeon hd 6850 toxic)?
Un'ultima domanda: perche' il bios mi da come temperatura d'avvio 72° e core temp mi da 32° per core? il bios si e' fumato qualcosa o nel bios si sommano le temperature dei due core?
- se già un Q9550 sul nuovo costa una follia, un extreme sarà ancora peggio.
Io abbandonerei del tutto l'idea dell'upgrade del processore, a meno di non trovare qualche buona occasione sull'usato. Ma tu hai detto che vuoi andare sul nuovo, quindi...
- Dire che il bios non è ben tarato. Nulla di grave comunque.
???? un alimentatore da 550w? io gia' ce l'ho! lo so che questo e' molto meglio, ma io non devo fare crossfire o altro, devo semplicemente avere un wattaggio molto piu' alto 750, 800 w.
Tu sei fuori! Devi farci andare anche la lavatrice?
Il tuo affare da 550 W se ti va bene te ne darà 200 di picco!
Non è un fatto di Wattaggio!!!
Il corsair che ti è stato consigliato basta e avanza come Watt!!
Inutile prendersi un ali da 800W SCARSO! Perchè questo darà male o poca corrente sulla 12volt e quindi sarà molto peggio del corsair consigliato che pur essendo da 550W almeno è di qualità!
Inoltre controlla anche i connettori pcie dell'ali che andrai a comprare, devi essere sicuro che abbia quelli sufficienti per alimentare una 6850!!
Parole sante!
E come lo sai?
Allora mi scuso per la mia ingnoranza. io credevo che se, per esempio, il processore consuma 150w, la scheda video 180w, ecc. 550w non mi bastavano.
Se mi sbaglio, potresti spiegarmi come funziona?:muro: :help:
Significa che quelli sono dati indicativi massimi ma che difficilmente raggiungerai...
E ci risiamo, ma quante volte ti fai ripetere le cose?
Upgrade del processore - NOOO
Upgrade scheda video - SI
Upgrade alimentatore - SI
Upgrade sistema intero meno vga e ali - SI MA TRA UN ANNO
fiuu! Le vostre parole mi confortano!
Io pensavo di prendere, in tempi futuri, e sempre rimanendo con l' lga 775 un core 2 extreme! Che, a quanto ne sappia io, consuma parecchio!
Comunque ragazzi, con l'ali che mi ritrovo ora, un cg-adj-5 posso stare tranquillo o avro' problemi con la scheda video nuova (radeon hd 6850 toxic)?
Un'ultima domanda: perche' il bios mi da come temperatura d'avvio 72° e core temp mi da 32° per core? il bios si e' fumato qualcosa o nel bios si sommano le temperature dei due core?
Mi sa che qualcosa insieme al bios te lo sei fumato anche tu!! :D :D :D :D
Prima di tutto montare un core extreme su una mb come la tua sarebbe un pò come montare il motore della ferrari su una carrozza! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Secondariamente CHE COSA TE NE FAI??? Per giocare online a gta4?!?!?
Con i soldi che spendi con quell'affare ti..................................................................................................................lasciamo perdere!
dai ragazzi...non c'è bisogno di scaldarsi e tirare battutine...
non siete obbligati a rispondere e a dare i vostri consigli se non vi garbano le domande/richieste/chiarimenti e quant'altro...
se l'utente non capisce...gli si rispiega un'altra volta...fino a quando arriva a comprendere..certo non all'infinito..
cmq per "davi97ITA"...se ti rileggi per bene il thread da te inizializzato troverai le risposte alle tue domande...
se hai ancora dubbi...facci sapere...
siamo qui per questo...per aiutarci vicendevolemente...;)
dai ragazzi...non c'è bisogno di scaldarsi e tirare battutine...
non siete obbligati a rispondere e a dare i vostri consigli se non vi garbano le domande/richieste/chiarimenti e quant'altro...
se l'utente non capisce...gli si rispiega un'altra volta...fino a quando arriva a comprendere..certo non all'infinito..
cmq per "davi97ITA"...se ti rileggi per bene il thread da te inizializzato troverai le risposte alle tue domande...
se hai ancora dubbi...facci sapere...
siamo qui per questo...per aiutarci vicendevolemente...;)
Tu hai ragione, ma che senso ha chiedere consiglio se poi si ha comunque la convinzione che siano le proprie idee ad essere corrette e che tutti gli altri abbiano torto?
E quello che da fastidio è che tali convinzioni sembra non si basino su nulla di certo, teorie personali o sentito dire (come è anche stato ammesso)! Mentre magari qualcuno da una risposta in base ad anni di esperienza, e cerca di essere il più d'aiuto possibile!
E allora...? Che si fa?
Guarda, io ho appena aggiornato il mio vecchio Core Duo E6850, pagato un bel po di contanti 3 anni fa (allora l'ammiraglio della linea). Signor processore, per carità. C'è gente che direbbe che con un buon DUO ancora vai bene, puoi giocare praticamente a tutto se hai una buona scheda video, che c'è poca roba che usa QUAD etc etc
In parte è vero, in parte sono emerite cazzate, molto dipende da che concetto di gaming hai te.
Mi spiego: io ho appena preso un I5-760 su ASROCK Extreme 4 e 4 GB di ram 1333, su monitor 22" a 1680 o su TV 32 in full HD, con Radeon 5850.
Ora essendo un gamer decisamente appassionato, mi piace la qualità di immagine con filtri e texture ad alta risoluzione, ma ritengo fondamentali i fotogrammi.
Bene, se molte persone ti diranno "eeeh, ma Bad Company 2 a dettagli alti mi fa 35 FPS, è gioooocabilissimoooo, che cambi a fare processore?", io rispondo cazzate.
Non solo sono passato dai 40 FPS medi (e attenzione medi, il che vuol dire punte minime anche di 25 nelle mappe da 32 persone) a 85-90 FPS e a dettagli massimi, con HBAO e AA 4x abilitato, ma nel Futuremark ho notato anche un incremento del 20% delle prestazioni della scheda video, che veniva decisamente strozzata dall'insufficienza del processore (che restava un bel 3ghz dual core).
Ergo decidi che tipo di videogiocatore sei: se per te 30-40FPS sono adeguati per giocare (e non riniziamo con la solita storia ripetutamente smentita della percezione dell'occhio umano, è roba OLD) resta sui DUO per risparmiare qualche soldino.
Ma se per te giocare seriamente vuol dire non scendere a compromessi sotto i 60 FPS, mantenendo una qualità di immagine elevata, vai di I5-760/I7 860 o 870/Phenom 2 965 BE o cmq una piattaforma equivalente, e non te ne pentirai.
Un saluto! :)
davi97ITA
15-12-2010, 16:01
haha non vi scaldate! ho capito! ed infatti seguo il vostro consiglio!
A proposito di scaldarsi... da quando ho smontato il mio processore e poi l'ho rimontato,, forse e' una mia impressione, ma scalda moltissimo. Sara' che prima nn monitoravo la temperatura, ma quando in game ho utilizzato core temp in gioco ed ho visto 90 gradi per core (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ) ho rabbrividito.
A volte toccava anche i 100, ma non dovrebbe spegnersi? poi forse e' una mia impressione, ma da quando si scalda, in black ops mi scatta parecchio. Il procio non e' overclokkato. che devo fare, rimettere la pasta termica?
Eh si, se smonti il dissipatore devi sempre fare pulizia della vecchia pasta e rimetterne di nuova e fresca...
In teoria dovrebbe spegnersi, dipende dalle impostazione del bios...
Chiedo scusa per la reazione forse troppo dura di ieri...:D
Guarda, io ho appena aggiornato il mio vecchio Core Duo E6850, pagato un bel po di contanti 3 anni fa (allora l'ammiraglio della linea). Signor processore, per carità. C'è gente che direbbe che con un buon DUO ancora vai bene, puoi giocare praticamente a tutto se hai una buona scheda video, che c'è poca roba che usa QUAD etc etc
In parte è vero, in parte sono emerite cazzate, molto dipende da che concetto di gaming hai te.
Mi spiego: io ho appena preso un I5-760 su ASROCK Extreme 4 e 4 GB di ram 1333, su monitor 22" a 1680 o su TV 32 in full HD, con Radeon 5850.
Ora essendo un gamer decisamente appassionato, mi piace la qualità di immagine con filtri e texture ad alta risoluzione, ma ritengo fondamentali i fotogrammi.
Bene, se molte persone ti diranno "eeeh, ma Bad Company 2 a dettagli alti mi fa 35 FPS, è gioooocabilissimoooo, che cambi a fare processore?", io rispondo cazzate.
Non solo sono passato dai 40 FPS medi (e attenzione medi, il che vuol dire punte minime anche di 25 nelle mappe da 32 persone) a 85-90 FPS e a dettagli massimi, con HBAO e AA 4x abilitato, ma nel Futuremark ho notato anche un incremento del 20% delle prestazioni della scheda video, che veniva decisamente strozzata dall'insufficienza del processore (che restava un bel 3ghz dual core).
Ergo decidi che tipo di videogiocatore sei: se per te 30-40FPS sono adeguati per giocare (e non riniziamo con la solita storia ripetutamente smentita della percezione dell'occhio umano, è roba OLD) resta sui DUO per risparmiare qualche soldino.
Ma se per te giocare seriamente vuol dire non scendere a compromessi sotto i 60 FPS, mantenendo una qualità di immagine elevata, vai di I5-760/I7 860 o 870/Phenom 2 965 BE o cmq una piattaforma equivalente, e non te ne pentirai.
Un saluto! :)
:doh:
davi97ITA
15-12-2010, 17:42
:doh:
haha, tanta fatica per niente!:D :fagiano: :stordita: :Prrr:
Senti, ma quindi tu dici che un goccio di pasta termica fa una cosi' grande differenza? Mio padre ha un tubicino di pasta termica (dai tempi del pentium III), anche se un po' vecchia va bene lo stesso?
haha, tanta fatica per niente!:D :fagiano: :stordita: :Prrr:
Senti, ma quindi tu dici che un goccio di pasta termica fa una cosi' grande differenza? Mio padre ha un tubicino di pasta termica (dai tempi del pentium III), anche se un po' vecchia va bene lo stesso?
La pasta termica fa un'enorme differenza! E' fondamentale applicarla e farlo a regola d'arte!
Forse quella del pentium ha qualche anno di troppo, ma se è sigillata potrebbe anche andare bene...
Care to explain?
Non ce l'ho con te, è una tua opinione, il fatto è che abbiamo passato tutto il thread a cercare di convincerlo del contrario!! :D
Non ce l'ho con te, è una tua opinione, il fatto è che abbiamo passato tutto il thread a cercare di convincerlo del contrario!! :D
Ehehehe, chiedo venia :D
Ma alla fine, come già detto, a lui la scelta, volevo solo portare la mia esperienza personale sul campo :)
Tieni conto però che la tua esperienza è "viziata" dal fatto che non hai solo aumentato i core, ma hai preso un processore di generazione successiva (oltretutto, quello considerato il miglior processore per giocare).
Ed è ciò che fa davvero la differenza in questo caso.
Oltretutto immagino che tu stia facendo un paragone a parità di scheda video, altrimenti ovviamente non avrebbe senso.
In ogni caso ciò che si voleva comunicare all'utente non era che un quad core non servisse a nulla, ma che:
- i core 2 quad costano una follia per quello che offrono
- cambiare la scheda video e un pochetto di overclock al processore gli darebbero migliori risultati e sarebbe un miglior modo di investire i soldi.
Oltretutto immagino che tu stia facendo un paragone a parità di scheda video, altrimenti ovviamente non avrebbe senso.
Si, confermo ovviamente a parità di scheda video :)
davi97ITA
17-12-2010, 15:25
Quindi dite che la potenza della scheda video metterebbe una pezza all' antichita' del processore?
Quindi dite che la potenza della scheda video metterebbe una pezza all' antichita' del processore?
Yes...
I'll just say that I was playing Assassin's Creed with a Athlon64 3800 + and GTX 260, medium details with a default rate, maximum details with oc ....
:mbe:
Mi volevi quotare per caso? :confused: :confused:
Mi sembra tanto quello che ho scritto nel post #12
davi97ITA
17-12-2010, 20:02
:cool: Spalmato pasta termica nanotecnologica :sofico: . Che roba e'? me l'ha fatta pagare uno sproposito: 6€per 3mg!
Nanotecnologica?? E che roba è? :D
3 grammi vorrai dire...:D
davi97ITA
17-12-2010, 22:02
lo so anche a me sembrava strano...
Sai mio zio mi diceva che lui aveva comprato un chilo di pasta a quattro euro...
Allora io ho pensato che questa fosse una pasta speciale, o che i venditori mi abbiano preso per il culo...
Allora, marca titan, Nano grease, modello ttg-g30030...
Devo dire che pero' e' una favola.... sto decomprimendo un file con carico di lavoro del 70% e la temperatura rimane a 32°!
Da quanto ho capito contiene elementi metallici di titanio in scala microscopica...
Forse 6 € sono tanti e un pò il sig. venditore se n'è approfittato, calcola comunque che 3g ti bastano per tantissime applicazioni.
Se ti tiene quella temperatura va bene, significa che è una buona pasta e l'hai applicata correttamente!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.