PDA

View Full Version : proteggere portatile da altri utenti

carlosica
10-12-2010, 17:58
ciao sono nuovo del forum spero di aver messo la discussione al posto giusto.
io ho la necessità di proteggere il mio portatile da chiunque voglia entrarci,volevo sapere se esiste qualvche software, che all' accensione del pc, se non rileva la mia penna usb non avvia l'hd, per riconoscere la penna devo insedrire una password.
spero di aver espresso bene cio che intendo fare ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno grazie.

Khronos
11-12-2010, 09:37
quelle funzionalità deve dartele il BIOS. scordati "programmini", quando avvii il pc non c'è programmino scaricato che tenga (mica ti parte windows o linux).
il BIOS, di suo, può darti un accesso con password all'intero pc, ad esempio.

potresti mettere anche il bootloader su una chiavetta, ma con già il bios sotto password, è un passaggio inutile.

carlosica
12-12-2010, 08:48
grazie per la risposta,
volevo msapere se proteggendo con la pasword di bios e possibile baipassarla o no?
in quanto ho bisogno di non far accedere neanche chi e piu' bravo di me col pc.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-12-2010, 11:30
grazie per la risposta,
volevo msapere se proteggendo con la pasword di bios e possibile baipassarla o no?
in quanto ho bisogno di non far accedere neanche chi e piu' bravo di me col pc.

Considera che se su un PC si possono mettere le mani, il PC è insicuro per definizione :)

E sì, la password del BIOS può essere violata come qualsiasi altra cosa, però ci vuole uno decisamente bravo, e visto che quelli che rientrano in tale definizione sono pochi, direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo. Poi se proprio temi per qualcosa che è conservato all'interno del PC, cioè tuoi file personali da non fare visualizzare o usare da altri, la cosa più sicura è usare un buon programma di criptazione degli stessi con una lunga e robusta password.

Saluti.

UtenteSospeso
12-12-2010, 14:52
Sui portatili la pass del bios è sicura, per provare ad eliminarla devono smontarlo e non si fa in pochi minuti.

!ce
12-12-2010, 16:10
Sui notebook la password del bios è molto sicura, rispetto ai desktop viene immagazzinata in un chip diverso da quello dove risiede il bios stesso, con il risultato che per rimuoverla non basta smontare il portatile o togliere la batteria tampone ( come accade nei desktop ), ma bisogna andar a riscrivere con apparecchiature particolari il piccolo chip dedicato alla sua memorizzazione.
Oltre alla pass del bios devi impostarne a livello del sistema operativo, in modo che venga richiesta all'avvio, al risveglio dallo standby o da screensaver.
Se il portatile lo consente, puoi anche inserire una seconda password in modo che venga criptato l'intero hd, farlo pero' ha alcune controindicazioni: se il notebook si guasta non sarai piu' in grado di recuperare i dati e potresti avere un calo di prestazioni... io non lo farei a meno che i dati dentro non siano di vitale importanza! ;)

Perseverance
12-12-2010, 16:18
Più semplicemente compri una valigetta di acciaio tubolare 5x5, 1 (2 o 3) bel lucchetto e ci riponi il portatile. Così sei sicuro che nessuno te lo tocca fisicamente.