View Full Version : Gioco 2D
christianfranchi
10-12-2010, 17:26
Salve a tutti, è la prima volta che posto in un forum, ho sempre cercato di arrangiarmi ma questa volta sento davvero la necessità di usare uno di questi meravigliosi forum!!
In passato ho programmato con Visual Basic (programmini semplici e anche un piccolo giochino 2D), ho programmato anche su linux un programmino a riga di comando in linguaggio C.
Mi è stato da poco chiesto di creare un programmino per bambini, un giochino semplice e vorrei farlo in qualche linguaggio che non sia il Visual Basic, pensavo al Java, al C, o al C++ ma non avendo mai programmato in questi linguaggi non so se siano o meno adatti per un gioco 2D...
Non so però come creare il gioco!! Non ho mai usato librerie grafiche in passato e oggi girovagando su internet ho trovato che esistono programmi come Glade che consentono di creare l'interfaccia grafica senza scrivere codice!!
Il gioco deve funzionare su windows... Non conosco l'inglese quindi mi servirebbe un IDE e la relativa guida in italiano (una guida completa, non quelle guide di 20 pagine che non spiegano niente)
Che ambiente di sviluppo mi consigliate e per quale motivo?
Avreste una guida in italiano per questo ambiente di sviluppo?
Per l'interfaccia utente che cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Salve a tutti, è la prima volta che posto in un forum, ho sempre cercato di arrangiarmi ma questa volta sento davvero la necessità di usare uno di questi meravigliosi forum!!
In passato ho programmato con Visual Basic (programmini semplici e anche un piccolo giochino 2D), ho programmato anche su linux un programmino a riga di comando in linguaggio C.
Mi è stato da poco chiesto di creare un programmino per bambini, un giochino semplice e vorrei farlo in qualche linguaggio che non sia il Visual Basic, pensavo al Java, al C, o al C++ ma non avendo mai programmato in questi linguaggi non so se siano o meno adatti per un gioco 2D...
Non so però come creare il gioco!! Non ho mai usato librerie grafiche in passato e oggi girovagando su internet ho trovato che esistono programmi come Glade che consentono di creare l'interfaccia grafica senza scrivere codice!!
Il gioco deve funzionare su windows... Non conosco l'inglese quindi mi servirebbe un IDE e la relativa guida in italiano (una guida completa, non quelle guide di 20 pagine che non spiegano niente)
Che ambiente di sviluppo mi consigliate e per quale motivo?
Avreste una guida in italiano per questo ambiente di sviluppo?
Grazie a tutti.
Io sto sviluppando per Microsoft usando la piattaforma visual studio , il linguaggio c# e silverlight e il framework di supporto ai giochi XNA
le guide le trovi su msdn.it o trovi dei bei manuali da comprare (costano 70 euro i piu belli ma COMPRATELi te li consiglio (1600 pagine ...))
Sicuramente o Java o C++, le feature OOP sono un must nel videogame developing visto che il progetto viene meglio organizzato.
La scelta di quale tra i due la lascio a te, potrei dirti che C++ è usato per i giochi di classe enterprise ma probabilmente Java ha altri vantaggi e cosi via.
Qui la vedo dura, sinceramente.
Non prendi un lavoro da imbianchino se non sai nemmeno come si apre la latta di vernice.
Potresti buttarti su un motore di gioco bell'e pronto che ti mette a disposizione dei tools per creare facilmente il tuo gioco.
Che ambiente di sviluppo mi consigliate e per quale motivo?Sicuramente, visto che vai a sviluppare un gioco per Windows, la scelta più sensata è programmare direttamente su questa piattaforma, non ha senso farsi degli sbattimenti a testare su un'altra piattaforma senza un buon motivo.
Io userei Visual C++ (se la tua scelta cade su questo linguaggio).
Se hai la possibilità Visual Studio è quanto di meglio tu possa chiedere.
Avreste una guida in italiano per questo ambiente di sviluppo?MSDN
Grazie a tutti.
Potresti o fare tu qualcosina, magari adattando un sistema per descrivere la GUI tramite XML. Non mi ricordo il nome ma mi sembra che ci sia una libreria di casa Mozilla, ma sicuramente cercando potrai trovare quello che ti serve.
Ti consiglio di dare una occhiata a SDL e OpenGL o Direct3D (e DirectX in generale per gestire l'input -DirectInput- e il suono -DirectSound-)
Se poi vuoi tenere il gioco multiplatform potresti o tenere le DirectX su piattaforma windows e opengl + librerie varie su altre piattaforme (linux, mac, etc) o fare in OpenGL per tutte le piattaforme (occhio al supporto delle librerie esterne che vanno poi affiancate a opengl).
Su Appunti Digitali c'è una serie di articoli su come sviluppare un gioco in Python :D.
christianfranchi
11-12-2010, 23:59
Vi ringrazio moltissimo a tutti quanti, ora ci sbatto un attimino la testa e poi vi farò sicuramente altre domande!! Grazie a tutti!! :)
christianfranchi
12-12-2010, 01:50
Vi ringrazio moltissimo a tutti quanti, ora ci sbatto un attimino la testa e poi vi farò sicuramente altre domande!! Grazie a tutti!! :)
christianfranchi
13-12-2010, 19:54
MSDN?? Non trovo quello che mi interessa!!
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/bb384842.aspx
mi dice che le informazioni per utenti principianti di C++ sono disponibili nel sito Beginner Developer Learning Center sul sito Web MSDN (informazioni in lingua inglese)
Ma come ho già detto cerco una bella guida in italiano!!
A questo punto non mi interessa più il linguaggio di programmazione, la libreria per l'interfaccia grafica, l'ambiente di sviluppo o altro... voglio solo riuscire a fare sto gioco!!! Se c'è da leggere guide su guide per imparare a programmare con quell'ambiente di sviluppo non mi interessa, il problema è trovare le guide in italiano!! Guide complete e ben fatte!!
Avete guide in italiano complete per qualche ambiente di sviluppo che non sia Visual Basic?? Ribadisco: non importa il linguaggio di programmazione, non importa l'ambiente di sviluppo, non importa la piattaforma anche se il gioco deve funzionare su Windows.
Grazie
christianfranchi
13-12-2010, 20:06
Su Appunti Digitali c'è una serie di articoli su come sviluppare un gioco in Python :D.
Ti ringrazio tanto, ci darò un occhiata in questi giorni!! Python è un linguaggio che mi è piaciuto tanto, davvero semplice! L'ho usato un pochino in passato!
Wing_Zero
14-12-2010, 01:55
Python + SFML.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.