View Full Version : Problema hardware o software?
Devastator III
10-12-2010, 18:24
Buonasera ragazzi.
Scrivo perchè non riesco a capire cosa sia preso al mio pc.
Nel normale uso (navigazione, fotoritocco ecc.) non da nessun tipo di problema.
Ma quando avvio un gioco, dopo massimo 20 minuti accadono gli errori più imprevisti.
Si passa da "l'istruzione bla bla ha fatto riferimento a bla bla e non poteva essere read" a "il driver video non risponde più". Oppure il gioco crasha portando lo schermo a 640x480 con colori a 4 bit.
La cosa che accomuna tutti questi crash è che una volta avvenuti non posso più far partire nessuna applicazione 3d. Ho provato a reinstallare i vari driver, vedere se c'era qualche conflitto, pulito il registro...ma niente.
Finora tutti i giochi, tranne Twin Sector e Cryostasis, danno questo problema. Ho sperato che con Dead Space questa cosa non succedesse e invece...
Potrebbe essere la scheda video che mi sta lasciando? Ma in tal caso come fa a crearmi quegli errori che solitamente hanno a che fare con il software?
Grazie in anticipo ragazzi.
Devastator III
11-12-2010, 11:43
Nessuno che mi sappia aiutare? :(
Non c'è un modo per capire qual'è il problema?
Che so, stressando la scheda video con un programma di diagnostica o qualcos'altro che segnali eventuali malfunzionamenti del software?
Io certo non ti posso aiutare. Fatto sta che ho creato una discussione analoga alla tua per problemi analoghi -anche se ho una radeon x1900gt e non una HD-. Anche a me alcuni giochi, soprattutto mass effect o fallout 3, crashano con una precisione svizzera ogni 20 minuti circa. Se li riavvio senza avere resettato il pc il crash diviene semi istantaneo. Ho letto tanti commenti, chiesto informazioni ma non ne sono venuto a capo. Ho in ogni caso ridotto le possibilità a 2: 1)la scheda video si avvia al termine della vita, 2)alcuni giochi come i sopracitati sono programmati così male che con alcune configurazioni sono molto instabili. Qualcuno mi ha consigliato di fare un memtest, ovvero un check della ram tramite un programmino omonimo. Non so a quanto possa servire ma se hai tempo e voglia prova. In ogni caso, evitando la storiella dei driver aggiornati o meno che è così inflazionata da rischiare il default, misura le temperature della GPU sotto stress ad esempio con gpu-z e della CPU. Nel caso siano anormali saresti fortunato e avresti un problema reale da fronteggiare al posto di mulini a vento.
Devastator III
11-12-2010, 15:51
Io certo non ti posso aiutare. Fatto sta che ho creato una discussione analoga alla tua per problemi analoghi -anche se ho una radeon x1900gt e non una HD-. Anche a me alcuni giochi, soprattutto mass effect o fallout 3, crashano con una precisione svizzera ogni 20 minuti circa. Se li riavvio senza avere resettato il pc il crash diviene semi istantaneo. Ho letto tanti commenti, chiesto informazioni ma non ne sono venuto a capo. Ho in ogni caso ridotto le possibilità a 2: 1)la scheda video si avvia al termine della vita, 2)alcuni giochi come i sopracitati sono programmati così male che con alcune configurazioni sono molto instabili. Qualcuno mi ha consigliato di fare un memtest, ovvero un check della ram tramite un programmino omonimo. Non so a quanto possa servire ma se hai tempo e voglia prova. In ogni caso, evitando la storiella dei driver aggiornati o meno che è così inflazionata da rischiare il default, misura le temperature della GPU sotto stress ad esempio con gpu-z e della CPU. Nel caso siano anormali saresti fortunato e avresti un problema reale da fronteggiare al posto di mulini a vento.
Guarda io ho scaricato proprio oggi un programma che si chiama "video card stability test". L'ho fatto partire con le impostazioni minime impostate con ati tray tools, e dopo 4 minuti il test si è interrotto e il programma ha detto "sono stati trovati degli artefatti, il test è stato terminato". Ciò significa che anche alle frequenze minime di core e memoria la scheda video ha creato degli artefatti. Mi sembra di aver capito che posso cestinare la mia scheda ad occhio e croce....
Ho provato il programma video card stability. La prima volta che l'ho attivato dopo 2 minuti lo schermo è diventato nero. La seconda invece è filata liscia fino ad un'ora quando ho deciso di fermarlo. L'ho fermato perchè mi sembrava di fare una cosa senza senso. Quindi ti chiedo ciò: come funziona questo programma, quando è lungo il test ed infine c'è un rapporto al termine del test dal quale tirare fuori delle conclusioni?
Devastator III
11-12-2010, 21:32
Ho provato il programma video card stability. La prima volta che l'ho attivato dopo 2 minuti lo schermo è diventato nero. La seconda invece è filata liscia fino ad un'ora quando ho deciso di fermarlo. L'ho fermato perchè mi sembrava di fare una cosa senza senso. Quindi ti chiedo ciò: come funziona questo programma, quando è lungo il test ed infine c'è un rapporto al termine del test dal quale tirare fuori delle conclusioni?
Il test non stop è per verificare se dopo un tot di tempo in full load la scheda dia problemi. L'altro è un semplice benchmark.
Devastator III
15-12-2010, 09:37
Come sospettavo....
Ho fatto una copia di backup el sistema con Acronis.
Dopodichè ho formattato C:, reinstallato windows e Dead Space non si blocca più
Dunque non è un problema della sheda video! Cosa può aver causato il problema? Drivers? Programmi?
SharkWhite
16-12-2010, 23:06
Come sospettavo....
Ho fatto una copia di backup el sistema con Acronis.
Dopodichè ho formattato C:, reinstallato windows e Dead Space non si blocca più
Dunque non è un problema della sheda video! Cosa può aver causato il problema? Drivers? Programmi?Hai risolto con un semplice format?
Devastator III
17-12-2010, 19:08
Hai risolto con un semplice format?
Si, come dicevo, dopo aver fatto una copia di backup del sistema con Acronis per poterlo ripristinare, ho fatto una prova formattando C:
Dopo aver installato solo i driver video non ho avuto nessunissimo problema.
Quando ho ripristinato il backup sono ricominciati :(
SharkWhite
17-12-2010, 20:26
Si, come dicevo, dopo aver fatto una copia di backup del sistema con Acronis per poterlo ripristinare, ho fatto una prova formattando C:
Dopo aver installato solo i driver video non ho avuto nessunissimo problema.
Quando ho ripristinato il backup sono ricominciati :(e allora è un problema software... che puo essere sennò... in quei file di backup ce qualche conflitto... devo provarci anke io... solo che volevo evitare visto la tanta roba che ho su ..:muro: ..... cmq ce un ampia discussione sempre in sta sezione.. dagli un occhiata... ce gente che ha cmq il nostro problema.. anche se dicono che puo essere analogo.. a uno puo essere di natura hardware altri software.. driver etc.... tu hai mai avuto schermate blu? io no.. sempre freeze schermate nere mentre gioco.. e ritorni al dekstop.. sempre in un punto casuale del gioco.. tante volte anche ai filmati d'inizio,,:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.