View Full Version : UPS per Mac Mini Late '09 + Samsung Syncmaster P2470HD
Mi servirebbe un UPS.
Nel titolo figurano i componenti che dovranno essere protetti da cali di tensione e black-out. Tenendo conto che Mac Mini assorbe 110 Watt e il monitor ne utilizza 52 (specifiche dei rispettivi produttori per quanto riguarda gli alimentatori), e che insieme possono trovarsi un HDD da 1 TB (la Western Digital non propone il consumo effettivo sul suo sito, ma non mi pare una gran cosa, comparato al resto) e qualche trasformatore tipo caricabatterie per cellulari (comunque non più di uno per volta), ne risulta un consumo totale massimo di poco meno di 200 Watt.
Come vedete non richiedo chissà cosa, in ogni caso ho preso in esame due modelli di UPS, l'iBox della iDowell progettato appositamente per Mac Mini ed iMac (che penso voi conosciate), dalla compatibilità assicurata con Mac OS X, 330 W max di potenza gestibile, ma dal costo spropositato di 250 euro (che vorrei tranquillamente evitare di spendere...), e il modello Back-UPS ES 700 dell'APC, che ho trovato sui 100 euro.
Voglio sapere se è così necessario rivolgersi a sistemi specifici per Mac e spendere il doppio dei soldi oppure "cavarsela" con un marchio comunque rinomato come APC. I dubbi che ho sono principalmente due: autonomia effettiva (senza stare troppo a snocciolare Voltampere e compagnia bella) e compatibilità con l'ambiente Mac OS X perché ho intenzione di far gestire il tutto via software. E naturalmente zero problemi, in modo che l'UPS mi protegga adeguatamente componentistica e dati.
theJanitor
13-12-2010, 08:23
gli apc sono ottimi ups ma non ti assicuro la compatibilità software con mac os
Ed ammesso che non lo siano, ci sono alternative allo stesso prezzo?
Scusate l'UP, ma vorrei acquistare l'UPS entro le vacanze natalizie D:
theJanitor
15-12-2010, 13:11
puoi dare un'occhiata anche a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237
Ok sono bene che questo (http://www.e-key.it/prod-apc-back-ups-rs-br-800i-800va-230v-6901.htm) modello è sovradimensionato rispetto alle mie esigenze attuali, però vorrei fare un acquisto il più longevo possibile, contando anche l'eventualità di poter collegare altri apparecchi in futuro (o PC/Mac più potenti). Che ne pensate? Rispetto anche a questo (http://www.eprice.it/UPS-per-Desktop-PC-APC/s-530400) che sembra più conveniente ma è meno potente.
Parappaman
16-12-2010, 21:33
Se non hai problemi di budget vai sul primo, ma in fondo l'unica differenza sarà una decina di minuti di autonomia di differenza tra i due, quelli più grossi si prendono per dare potenza a grossi server anche per mezz'ora, per l'utenza "domestica" basta poter chiudere tutto quando inizia a fischiare.
Family Guy
17-12-2010, 16:18
Sì l'UPS APC viene automaticamente riconosciuto dal Mac senza installare alcun software (l'utility integrata in Mac OS permette di gestire l'UPS)
La differenza con l'UPS idowell è il tipo di uscita, nell'idowell è sinusoidale mentre nell'APC è approssimata per gradini.
Per avere l'equivalente APC dell'idowell devi andare sulla serie Smart-UPS
Eccomi, innanzitutto buon Natale a tutti.
Ieri ho preso il modello APC CS 400 W, ho preferito risparmiare un po' ed affidarmi al mio rivenditore abituale. Avrei però dei dubbi. Non appena l'ho tirato fuori dalla scatola mi sono accorto che le prese dietro l'UPS non vanno bene per collegarci il mio Mini, mi aspettavo un supporto migliore per quanto riguarda adattatori e prese. Ci sono solo cavi con prese IEC 320, per capirci quelle degli alimentatori per PC fissi. A me serve ovviamente un modo per collegare la presa Schuko, ci sono per caso degli adattatori da reperire a parte? Ah, e c'è anche la necessità di collegare il mio HDD esterno con presa normale italiana a due poli. Tra l'altro, manca anche in dotazione un cavo per collegare l'UPS alla rete. E per ultimo, è per caso indispensabile collegare tutto con una ciabatta, come quella che sto utilizzando ora?
Scusate le domande da neofita ma è in assoluto il mio primo UPS.
Alla fine sono riuscito a trovare, dopo un giro tra i negozi di elettronica, gli adattatori che mi servivano.
Nel frattempo è subentrato un altro problema diciamo. L'UPS non caricava. Dopo l'incertezza iniziale sul fatto che fosse difettato o meno, ho tentato di aprire l'apposita cassetta per controllare la presenza della batteria (la spia rossa Replace Battery lampeggiava di continuo a UPS acceso). Ebbene, la batteria c'era ma era scollegata da un polo, non mi sembra così normale da parte di APC vendere UPS con una tale noncuranza.
Va beh, alla fine dopo altre difficoltà nel collegare la batteria (lo spazio era angusto per infilarci le dita) tutto regolare, carica UPS eseguita correttamente a cui dopo è seguita una prova sul campo in black out, tutto senza inghippi, con Mac e monitor collegati mi segna un'autonomia di 20 minuti.
Avrei solo un'ultima questione, ma l'UPS non si spegne una volta che nella batteria c'è almeno un minimo di carica?
LondonBoy
01-02-2011, 10:50
Nel frattempo è subentrato un altro problema diciamo. L'UPS non caricava. Dopo l'incertezza iniziale sul fatto che fosse difettato o meno, ho tentato di aprire l'apposita cassetta per controllare la presenza della batteria (la spia rossa Replace Battery lampeggiava di continuo a UPS acceso). Ebbene, la batteria c'era ma era scollegata da un polo, non mi sembra così normale da parte di APC vendere UPS con una tale noncuranza.
Guarda che è normale che la batteria non fosse collegata. E' un modo per salvaguardare la batteria nel tempo trascorso nel trasporto/magazzino/negoziante. Se avessi letto le istruzioni avresti trovato le indicazioni per mettere l'UPS a servizio (tra cui il collegamento della batteria).
Guarda che è normale che la batteria non fosse collegata. E' un modo per salvaguardare la batteria nel tempo trascorso nel trasporto/magazzino/negoziante. Se avessi letto le istruzioni avresti trovato le indicazioni per mettere l'UPS a servizio (tra cui il collegamento della batteria).
Le istruzioni le ho lette più volte e non ho trovato nessuna informazione, se non avessi chiesto qui non lo avrei mai saputo.
A meno che... dov'è che sta scritto precisamente?
LondonBoy
01-02-2011, 22:49
Le istruzioni le ho lette più volte e non ho trovato nessuna informazione, se non avessi chiesto qui non lo avrei mai saputo.
A meno che... dov'è che sta scritto precisamente?
Io ho trovato una striscia adesiva gialla attaccata sull'UPS come in questa foto:
http://images01.olx.com.ph/ui/4/19/25/64241425_1-Mga-larawan-ng-APC-BACK-UPS-RS1000.jpg
dove c'è scritto chiaramente come collegare la batteria.
Istruzioni che si trovano anche nella prima parte del manuale che dice "Connect the Internal Battery".
Se poi sono cambiate le cose non lo so.
Ah, già, quella fascia gialla c'era anche a me, di certo è impossibile da non notare... evidentemente sono stato poco sveglio io a non capire che si trattava di una tappa obbligata quella di collegare la batteria prima dell'utilizzo.
Grazie del chiarimento :)
LondonBoy
07-02-2011, 16:38
Grazie del chiarimento :)
Di niente! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.