PDA

View Full Version : overclock della scheda video

igmx83
10-12-2010, 16:03
ciao raga già grazie a voi sono riuscito a overclockare il processore senza aver nessun problema adesso vorrei overclockare la mia scheda video.
La mia scheda video ha 2 anni di vita e non mi ha mai dato problemi è un'ati radeon 4870 x2 della sapphire
se vi servono altri input chiedetemi.vi ringrazie in anticipo :-D

raffy2
12-12-2010, 16:22
L'overclock della vga è molto piu semplice dell' overclock del processore..Se la tua vga è dotata di volterra ti permetterà di cambiare la vcore ( così come accade con i processori ) potrai inoltre variare la frequenza del processore e delle memorie.Superando un certo limite la scheda và in protezione e quindi o avrai artefatti o si blocca il video del computer..Ti toccherà nei casi piu fortunati, ridurre ad icona mentre giochi ( ma non sempre è possibile ) o spegnere il pc.Tieni sempre d'occhio le temperature della vga.Arriva al limite della stabilità della vga e ricorda che un buon overclock della vga al massimo ti fà guadagnare un 10 % di prestazioni, percentuale molto piu bassa rispetto a quanto si può guadagnare con i processori!quindi un mio consiglio è non spingere troppo con l'overclock, rischieresti solo di bruciare tutto per qualche fps in piu!l'utility indispensabile per l'overclock si chiama msiafterburner scaricabile da qui:

http://event.msi.com/vga/afterburner/

Se hai bisogno di altre delucidazioni siamo qui :D

igmx83
13-12-2010, 16:13
tx siete formidabili:D :D :D :D :D