PDA

View Full Version : Aggiornamento cpu

diabolik73
10-12-2010, 15:34
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio sistema cambiando il processore ma vista l'offerta così vasta ho le idee MOLTO confuse. :muro:
Il mio sistema attuale è il seguente:
MB Asus P5E-Deluxe
cpu Intel core 2 duo E8550 (Holfdale) @3200 GHz (overclock 3800 GHz)
4 MB di ram DDR2 PC2-6400 (400 MHz) corsair extreme
Scheda video ATI 5870
Da un lato visto che la mia mainbord supporta il quad avevo pensato ad un Intel Core 2 Quad Q9550 dall'altro non vorrei spendere dei soldi inutilmente.
Mi consigliate di passare ad un i5 o i7? (in tal caso sarei costretto a cambiare MB, ram, etc)
Non so se è vero ma ho sentito che il socket 1156 verrà presto abbandonato da intel quindi si rischia di acquistare qualcosa di poco aggiornabile in futuro.
Ci sono reali vantaggi nei giochi?
Per favore consigliatemi. :help:

bongo74
10-12-2010, 16:06
imho faresti bene a vendere il sistema e farti mobo+cpu+ddr3
prendi ancora bene del tuo!
si, il 1156 sara' abbandonato ma non si capisce bene quando ...

io guarderei anche in casa amd, fanno ottimi prodotti a prezzi buoni

diabolik73
11-12-2010, 09:34
imho faresti bene a vendere il sistema e farti mobo+cpu+ddr3
prendi ancora bene del tuo!
si, il 1156 sara' abbandonato ma non si capisce bene quando ...

io guarderei anche in casa amd, fanno ottimi prodotti a prezzi buoni

Ok ma che procio mi consigli? La domanda era questa. :confused:

bongo74
11-12-2010, 11:21
Ok ma che procio mi consigli? La domanda era questa. :confused:

CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed 149,00 €

una mobo normalissima e 4GB ddr3

stai a posto per un bel po'

Zeorymer
11-12-2010, 11:35
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio sistema cambiando il processore ma vista l'offerta così vasta ho le idee MOLTO confuse. :muro:
Il mio sistema attuale è il seguente:
MB Asus P5E-Deluxe
cpu Intel core 2 duo E8550 (Holfdale) @3200 GHz (overclock 3800 GHz)
4 MB di ram DDR2 PC2-6400 (400 MHz) corsair extreme
Scheda video ATI 5870
Da un lato visto che la mia mainbord supporta il quad avevo pensato ad un Intel Core 2 Quad Q9550 dall'altro non vorrei spendere dei soldi inutilmente.
Mi consigliate di passare ad un i5 o i7? (in tal caso sarei costretto a cambiare MB, ram, etc)
Non so se è vero ma ho sentito che il socket 1156 verrà presto abbandonato da intel quindi si rischia di acquistare qualcosa di poco aggiornabile in futuro.
Per favore consigliatemi. :help:

Statti fermo, che buttare tutti quei soldi per i giochini scemi non ne vale la pena (e ti parla un gamer con 28 anni di "carriera" alle spalle)

ndwolfwood
11-12-2010, 11:36
Tutto molto bello ma se la domanda è:

No!
Hai già un dual core @3,8GHz con 4Gb di ram e per i giochi va benissimo.
(ma si scrive E8500 wolfdale)

Un X6 AMD non ti porta più vantaggi nella grande maggioranza dei giochi.

Io te lo sconsiglio vivamente ... il discorso sarebbe stato diverso se tu avessi sfruttato più core, ad esempio se fai editing video.

In ogni caso Sandy Bridge (soket 1155) esce i primi di gennaio e prima di metà anno AMD commercializzerà Bulldozer (tra l'altro con un nuovo soket quindi anche AM3 è altrettanto "morto").
Il tuo sistema ti permette di aspettare tranquillamente, quindi aspetta!

bluv
11-12-2010, 12:25
Statti fermo, che buttare tutti quei soldi per i giochini scemi non ne vale la pena (e ti parla un gamer con 28 anni di "carriera" alle spalle)

aspetta che quelli là fanno uscire un socket ogni 10 minuti...
si parla di socket 1155 (che sostiutirà il 1156)......di socket 2011 (che rimpiazzera il 1136)... Le date ...:confused:

mettono sul mercato prodotti che sono morti prima di nascere...forse per fare fatturati e robe varie....
cerca di investire in un sistema che sia duraturo nel tempo...e non andiamo appresso a loro perchè non ne usciamo più...

cerchiamo di avere "rispetto" anche dei soldi...spendiamoli bene...:)

Zeorymer
11-12-2010, 12:38
aspetta che quelli là fanno uscire un socket ogni 10 minuti...
si parla di socket 1155 (che sostiutirà il 1156)......di socket 2011 (che rimpiazzera il 1136)... Le date ...:confused:

mettono sul mercato prodotti che sono morti prima di nascere...forse per fare fatturati e robe varie....
cerca di investire in un sistema che sia duraturo nel tempo...e non andiamo appresso a loro perchè non ne usciamo più...

cerchiamo di avere "rispetto" anche dei soldi...spendiamoli bene...:)

Giusto: il sano vecchio principio (sempre più dimenticato) del "compro ciò che vale"

Talpa88
11-12-2010, 12:45
io andrei lo stesso di 1156,

io ho comprato un mese fa circa il pc in firma... ora mi sto muovendo per procurarmi un dissi maggiorato per oc la cpu, metti anche che la porto a 3500, senza HT, giocando vado a cannone cmq...

poi per dirti fra qualche anno, posso sempre rimpiazzare mobo e procio con un 1366 e un i7 ed ho cmq una bella macchina...

nel tuo caso potresti fare direttamente mobo 1366 e i7 con 4 o 6 gb di ram, dato che le rampage supportano anche il triple channel... certo la spesa sarà un po piu alta rispetto al 1156 con l'i5, però dipende sempre che standard di prestazioni vuoi e quanto sei disposto a spendere...

Jean240
11-12-2010, 12:52
Per me è inutile che cambi ora per prendere un i5 un i7 ecc ecc solo per giocare...uno perchè la tua piattaforma per il gioco è buona e due perchè i nuovi proci sono alle porte!!!

diabolik73
11-12-2010, 16:04
Grazie a tutti per i consigli.
Volevo aggiornare solamente per recuperare qualcosa dal mio sitema prima di dover buttare tutto quanto nel cestino però non ho voglia di spendere soldi (che rispetto)per ritrovarmi fra sei mesi con qualcosa di vetusto e "fuori produzione"
Da qui la mia indecisione vista la mole di prodotti in circolazione che servono solo a spennare i polli.Ho lavorato per due anni in un negozio di hardware e conosco bene cosa ci sta dietro ed è per questo motivo che sono cauto e sto chiedendo consigli non essendo più del giro.(bei tempi quelli sempre il pc aggiornato con pochi euro...:D).
Rilancio il discorso a mò di sondaggio.
Chi di voi aggiornerebbe adesso considerando quanto detto sopra?

Zeorymer
11-12-2010, 17:17
Volevo aggiornare solamente per recuperare qualcosa dal mio sitema prima di dover buttare tutto quanto nel cestino però non ho voglia di spendere soldi (che rispetto)per ritrovarmi fra sei mesi con qualcosa di vetusto e "fuori produzione"
Da qui la mia indecisione vista la mole di prodotti in circolazione che servono solo a spennare i polli.Ho lavorato per due anni in un negozio di hardware e conosco bene cosa ci sta dietro ed è per questo motivo che sono cauto e sto chiedendo consigli non essendo più del giro.(bei tempi quelli sempre il pc aggiornato con pochi euro...:D).

Io assolutamente no.

bluv
11-12-2010, 17:32
ovvio che no...
di cosa abbiam parlato fin ora...???
preferisco lasciarglieli in magazzino i loro prodotti...e che la smettano di spremere la massa come una spugna al fine di vendergli anche la sabbia nel deserto...:cool:

Jean240
11-12-2010, 17:38
Mi associo come tutti al no...

TheMaggot1981
12-12-2010, 13:16

Non mi ricordo mai nessun periodo in cui il pc aggiornato costasse solo pochi euro...forse tante lire!!!

diabolik73
12-12-2010, 16:58
Non mi ricordo mai nessun periodo in cui il pc aggiornato costasse solo pochi euro...forse tante lire!!!
Hai regioene erano lire ma ti assicuro che per me erano poche visto che vendevo hardware

Talpa88
13-12-2010, 13:04
c'è da tenere presente però che il mercatio dell'informatica è sempre in aggiornamento, basti pensare alle schede video, non abbiamo ancora fatto a tempo a testare completamente le gtx 4xx che gia sono uscite le 5xx

allora se uno attende sempre la novità, non aggiorna mai, perche ci sarà sempre una novità dopo la novità...

io credo che ti dovresti ricavare un budget di spesa, fare vari preventivi e vedere dove vai a finire e cosa ti conviene prendere... è inutile che spendi 500€ per il sandy bridge se con 500€ puoi farti un sistema con i5 o i7 completo e cmq performante per giocare...

con questo non voglio dire che non devi assolutamente considerare le novità, è giusto considerare anche quelle, ma la domanda è: fino a che punto conviene?

diabolik73
13-12-2010, 14:11
c'è da tenere presente però che il mercatio dell'informatica è sempre in aggiornamento, basti pensare alle schede video, non abbiamo ancora fatto a tempo a testare completamente le gtx 4xx che gia sono uscite le 5xx

allora se uno attende sempre la novità, non aggiorna mai, perche ci sarà sempre una novità dopo la novità...

io credo che ti dovresti ricavare un budget di spesa, fare vari preventivi e vedere dove vai a finire e cosa ti conviene prendere... è inutile che spendi 500€ per il sandy bridge se con 500€ puoi farti un sistema con i5 o i7 completo e cmq performante per giocare...

con questo non voglio dire che non devi assolutamente considerare le novità, è giusto considerare anche quelle, ma la domanda è: fino a che punto conviene?

In effeti hai ragione, comunque grazie a tutti ci penserò. ;)