PDA

View Full Version : E' possibile convertire un dato binario in formato audio?


DeltaDirac
10-12-2010, 14:44
Ciao a tutti

mi si è presentato un problema rognoso.

Ho una collezione di dati in formato binario che provengono da scansioni di analisi chimiche; sono dati acquisiti nel dominio del tempo, quindi hanno un andamento del tipo esponenziale decrescente: dopo un certo tempo, variabile a seconda della scansione ma che non si estende mai oltre i 2-3 secondi per analisi, l'intensità del segnale è praticamente nulla. Immaginiamo quindi di avere a che fare con il campionamento di una sinusoide smorzata nel tempo.

Le frequenze campionate cadono nello spettro dell'udibile (10-20kHz).

Vorrei provare a convertire i dati binari in wav o mp3 o un qualunque altro formato audio facilmente leggibile da un programma per PC.

Sto provando con VLC ma ovviamente non riconosce il dato d'ingresso e non pare in grado di operare alcuna conversione.

Avrei bisogno di un'idea illuminante ;)

xcdegasp
10-12-2010, 14:52
il tuo non è un file midi che indica al player come suonare ma una serie di caratteri che attualemnte non sa' come trattare. devi istruirlo tu e il modo più semplice e creando un file midi, file che dovvrai ricreare secondo uno schema che dovrai delineare tu a priori :)

potrebbe essere divertente :D

DeltaDirac
10-12-2010, 15:52
Certo, potrei anche divertirmi... solo che non conoscendo una ceppa sul formato MIDI direi che è una battaglia persa in partenza, o sbaglio?

il fatto è che mi è stato semplicemente chiesto di mettere in musica la scansione analitica. Credevo che passare un flusso binario di dati ad un programma di acquisizione fosse la cosa più semplice. Solo che non ho idea di come fare :D

Forse il pacchetto sox del buon linux potrebbe tendermi una mano...