View Full Version : Brevetto Sony svela processori esterni: si va verso PlayStation 3,5?
Redazione di Hardware Upg
10-12-2010, 14:25
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/brevetto-sony-svela-processori-esterni-si-va-verso-playstation-3-5_34728.html
Sony ha depositato nei mesi scorsi un brevetto che lascia pensare a un nuovo sistema di elaborazione esterno capace di espandere la potenza computazionale di PlayStation 3.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
10-12-2010, 14:31
hardware vecchio che viene "aggiornato" con schede o periferiche aggiuntive... il bello delle console è che compri l'hardware, ci infili il disco e giochi! a questo punto con molto meno ci si compra un PC con prestazioni superiori e amen!
SingWolf
10-12-2010, 14:46
questi son fuori :stordita:
Potrebbe essere utile per chi usa la ps3 come Clusters, ma per chi ci gioca mi sembra inutile. Inutile avere un hw più potente ma non usarlo per tenere la compatibilità con la versione liscia.
Rei & Asuka
10-12-2010, 14:46
32x docet?
poi si lamentano che vanno in perdita... hanno pluto e paperino come direttori marketing!
se proprio hanno un intenzione simile devono chiamarla ps4 :)
che sara' appunto una console piu potente, con tutti i fronzoli che vogliono e al massimo un "gadget" aggiuntivo per chi ha gia la ps3 in modo che la potenzi e diventi pari e certificata a una ps4.
quindi console nuova e al massimo un aggiunta per le "vecchie" ps3 , anche per la gioia dei consumatori che non devono comprarsene una di sana pianta.
il tutto ovviamente imho
hardware vecchio che viene "aggiornato" con schede o periferiche aggiuntive... il bello delle console è che compri l'hardware, ci infili il disco e giochi! a questo punto con molto meno ci si compra un PC con prestazioni superiori e amen!
Scusa, ma pur con l'espansione resta sempre una consolle da gioco con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso, nessun S.O. da configurare e manutenere e di contro una limitata espandibilità.....
Anzi, ultimamente visto che le prestazioni dei PC sono sovrabbondandi rispetto alle esigenze dei giochi proprio a causa della lentezza negli aggiornamenti delle consolle ferme alle DX9, credo che la soluzione Sony possa essere interessante soprattutto come base per le future consolle che magari potranno seguire i miglioranti in campo HW senza restare troppo ferme al palo....
32x docet?
Sì, è la prima cosa che ho pensato :asd:
e ricordo che flop :(
avevo buttato via trecentomila lire, aggiungendo altre centomila per ogni gioco, mi sarei comprato subito il saturn o la playstation.
alla sony sono marci in testa se pensano di fare una cosa simile :D
hardware vecchio che viene "aggiornato" con schede o periferiche aggiuntive... il bello delle console è che compri l'hardware, ci infili il disco e giochi! a questo punto con molto meno ci si compra un PC con prestazioni superiori e amen!
Quotone.
Che poi voglio proprio vederli, 'sti processori USB.
Rei & Asuka
10-12-2010, 15:05
Sì, è la prima cosa che ho pensato :asd:
e ricordo che flop :(
...
alla sony sono marci in testa se pensano di fare una cosa simile :D
Con la scusa della crisi, reciclano ogni idea possibile :asd: :doh:
Kharonte85
10-12-2010, 15:20
:asd:
A questo punto farebbero prima a mettere l'rsx in SLI :sofico:
Lo attaccano con la USB? :O
Se fanno una cosa del tipo con la versione liscia vedi il gioco a 720p mentre con l'espansione in fullHD potrebbe avere anche un discreto successo
Ventresca
10-12-2010, 15:31
Qualche mese fa avevo predetto che uno dei modi possibili per fare avere successo alla psp2 potrebbe essere quello di rendere facile ed economico lo sviluppo dei suoi giochi utilizzando un sistema già adottato da Sony in passato per le sue console casalinghe: vale a dire vendere un kit che renda la Playstation (con la PsOne fu la net yarozee che era però una console a sè, con la PS2 fu il linux kit) un'efficace kit di sviluppo a prezzo estremamente contenuto.
Sono abbastanza sicuro che questo brevetto altro non sia che la realizzazione di quanto avevo detto: un kit aggiuntivo acquistabile a parte che rende la ps3 un kit di sviluppo abbastanza potente da rendere possibile per tutti lo sviluppo di giochi per psp2.
Non penso sia fantascienza: sappiamo che la psp2 avrà un processore derivato dal cell opportunamente depotenziato per contenere costi, consumi e spazio per la dissipazione; la ps3 probabilmente da sola non ce la fa a fare da kit di sviluppo, quindi l'unica è ricorrere ad un aiuto HW esterno, magari venduto in bundle obbligatorio con il software del kit di sviluppo.
Aggiungiamoci pure che è un crescente giungere di nuove notizie riguardanti PspPhone e la cosa diventa sempre più credibile.
Se ci pensate l'unico modo che ha Sony per battere Apple e la sua crescente offerta di app sullo store è quella di proporre un kit di sviluppo a 300€ di PS3*+ X (dove X è il costo del kit), poi il marketing potrà facilmente spingere sul fatto che "il mac più economico costa 699€, il kit comprensivo costa di ps3 costa X+300€, sviluppare per noi è più economico etc etc".
Non penso di esserci andato molto lontano, altrimenti l'unica altra cosa che mi viene in mente è una PS3D, cioè con HW aggiuntivo che rende più facile far girare i giochi in 3d, oppure rende 3d quelli già usciti sprovvisti di supporto...
Sicuramente non si tratta di un kit di "potenziamento" per rendere la ps3 una versione ibrida in attesa della ps4, a livello di marketing è improponibile salvo non abbia un prezzo al pubblico davvero competitivo (50€ max), ma poi chi glielo dice agli sviluppatori che devono sviluppare un gioco tenendo conto non di un Cell solo (che già di per sé è complesso da maneggiare) ma addirittura di 2 in parallelo, con il gioco che magari deve poter funzionare sia con che senza quello aggiuntivo? E poi come lo si collega? Con le USB 2.0?
Speriamo la notizia sia falsa gli upgrade per le console son state sempre un fallimento... stessa strada la perseguì SEGA con MegaCD e 32X per MegaDrive non uscirono praticamente giochi (perché Software House dovrei sviluppare per il 32X e non per il MegaDrive? Son mica fesso a sviluppare per userbase minore: meglio fare i giochi per il MegaDrive normale :p )
Anche Nintendo fece dopo anni uscire il 64DD uno specie di lettori dischi (non propriamente CD roba proprietaria) per l'N64... mi sa usci solo un gioco di Mario :Prrr:
montanaro79
10-12-2010, 16:31
brevettato è brevettato ... ma ciò non significa che debba venire alla luce...ormai si brevetta di tutto ...
Comunque sia se fosse l'unico modo per collegarlo alla ps3 è tramite usb ..
ma parlando quadrimensionalmente la usb 2.0 di cui è dotata la ps3 non farebbe da collo di bottiglia per questa unità esterna ?
che bello !
io sono rimasto alla cartuccia con il gioco di Dragosden sul commodore64!
(chi non lo conosce è uno sbarbatello!)
bollicina31
10-12-2010, 19:50
mmmmh...
A me ricorda molto il Seaga Mega Cd.
da collegare al megadrive, per espanderne le potenzialità, che poi, di grafica, era migliorata si ma di pochino, mentre in audio ci guadagno al 100%
Murakami
10-12-2010, 20:09
brevettato è brevettato ... ma ciò non significa che debba venire alla luce...ormai si brevetta di tutto ...
Comunque sia se fosse l'unico modo per collegarlo alla ps3 è tramite usb ..
ma parlando quadrimensionalmente la usb 2.0 di cui è dotata la ps3 non farebbe da collo di bottiglia per questa unità esterna ?
Si, un leggerissimo collo di bottiglia... :doh:
Affari del genere non usciranno mai, per motivi tecnici e commerciali: detto questo, se esce me lo compro subito... :O
Forse al posto della USB si potrebbe usare la rete? PS3 dovrebbe avere un Gigalan, giusto? Quindi un po' più veloce di una USB2...
Si più fare un link diretto (in modo da non avere tra i piedi altre macchine possono introdurre ritardi o interrompere la connessione con PS3.5), e poi far fare alla PS3.5 anche da gateway(in modo da fare uscire all'esterno PS3)... l'attrezzo non è "stupido" avendo un intero CELL dentro, quindi la rete può gestirla senza problemi magari dedicandole una SPE come fa la PS3 per l'audio ;)
extremelover
10-12-2010, 20:52
Forse al posto della USB si potrebbe usare la rete? PS3 dovrebbe avere un Gigalan, giusto? Quindi un po' più veloce di una USB2...
Si più fare un link diretto (in modo da non avere tra i piedi altre macchine possono introdurre ritardi o interrompere la connessione con PS3.5), e poi far fare alla PS3.5 anche da gateway(in modo da fare uscire all'esterno PS3)... l'attrezzo non è "stupido" avendo un intero CELL dentro, quindi la rete può gestirla senza problemi magari dedicandole una SPE come fa la PS3 per l'audio ;)
Anche io ho pensato alla LAN. Potrebbe funzionare come un cluster. L'unità aggiuntiva potrebbe poi contenere un'altra porta RJ45 come I/O. L'unico problema che vedo é un eccessivo traffico verso la porta della PS3.
Secondo me invece è che stanno sviluppando la loro versione del Kinect, il processore aggiuntivo sarà quello della periferica.
Anche io ho pensato alla LAN. Potrebbe funzionare come un cluster. L'unità aggiuntiva potrebbe poi contenere un'altra porta RJ45 come I/O. L'unico problema che vedo é un eccessivo traffico verso la porta della PS3.
Appunto un cluster... per scopi più professionali potresti addirittura pensare di fare una cascata e di aggiungere più di un PS3 3.5 (2-3-4... Cell!!!) e ottenrere una potenza inimmaginabile :sofico:
Per il troppo utilizzo della lan a meno che i driver non siano fatti alla membro di segugio PS3 non dovrebbe risentirne... di certo si userà il DMA quindi non è la CPU a doversi smazzare i pacchetti :p
fraussantin
10-12-2010, 22:19
bha i vantaggi di una cpu usb o cmq esterna non riesco a capirli.... forse piccoli calcoli accessori per sgravare il peso sui proc primari. ma poi il flusso va cmq ritornato dentro per mandarlo a quella mezza vga che hanno.
avrebbe molto senso invece una Gpu esterna (visto i costi bassi che hanno raggiunto),dato che dentro non c'è,che raccoglie i dati elaborati dalle cpu e si occupa rendering, di AA ed affini e poi si collega direttamente al tv dando finalmente un risultato grafico decente alle console.
imho venderebbe.
fraussantin
10-12-2010, 22:25
Secondo me invece è che stanno sviluppando la loro versione del Kinect, il processore aggiuntivo sarà quello della periferica.
gesu'......
non capisco il successo di queste bimbominkiate.
bha i vantaggi di una cpu usb o cmq esterna non riesco a capirli.... forse piccoli calcoli accessori per sgravare il peso sui proc primari. ma poi il flusso va cmq ritornato dentro per mandarlo a quella mezza vga che hanno.
avrebbe molto senso invece una Gpu esterna (visto i costi bassi che hanno raggiunto),dato che dentro non c'è,che raccoglie i dati elaborati dalle cpu e si occupa rendering, di AA ed affini e poi si collega direttamente al tv dando finalmente un risultato grafico decente alle console.
imho venderebbe.
Ho letto tutti i post pensado ad una VGA esterna con GPU + evoluta, ram video a bordo e naturalmente uscite multiple HD.
Poi ho letto il tuo post e ho pensato, bè allora non sono l'unico a pensarla così.
Per il collegamento andrebbe benone sia la ethernet che la USB, dopo aver "scaricato" la scena (texture, poligoni, effetti per gli shader, ecc) sulla scheda esterna, il fusso sarebbe solo di vettori degli elementi in gioco (ed eventuali modificazioni, come le esplosioni degli etessi) e posizionamento della "camera" del giocatore.
Se pensate ad un multiplayer dove una versione grezza di queste informazioni viaggiano a migliaia di Km tramite la ADSL di casa, io penso che con una USB o al limite una Gigabit, ci si stia dentro abbondantemente spingendo anche x100 i dettagli inviati all'unità esterna.
Certo che se non lo avessero brevettato, una volta scoperto il protocollo, potrebbero nascere "cloni" a prezzi concorrenziali .... insomma se è esterno alla scatola PS3 non è di proprietà intelletuale di Sony ... con un brevetto SI.
:D :cool:
soloperacer
10-12-2010, 23:10
[OT]
System Shock
10-12-2010, 23:44
Se questa ipotetica espansione avesse successo , potrebbe essere un grosso stimolo per alzare il livello tecnologico nel settore gaming.
Qualche anno prima delle prossime generazioni di console.
Con evidenti benefici , di riflesso ,anche nel campo pc gaming.
Cioè, non starete veramente ipotizzando l'espansione di un ecosistema delicatissimo come una console via processori USB o Ethernet (a parte che PS3 dispone di un simpaticissimo i/o ottico...)? Già sui PC normali sarebbe assurdo.
A meno che non parliamo, come forse sarebbe più probabile, di una sorta di "PS2 machine" da attaccare a PS3 per riottenere la retrocompatibilità. Certo, si potrebbe fare anche a meno di hardware aggiuntivo scrivendo un buon emulatore software per l'hardware già esistente, ma così sarebbe più facile e ci si guadagnerebbe anche.
fraussantin
11-12-2010, 01:42
ricordo a tutti che per i notebook anni fa fu inventato qualcosa di simile , che ha avuto un insuccesso mostruoso , dovuto anche ai costi , e alla scomodita .
quindi teoricamente possibile (mi riferisco alla mia teoria gpu)
beh se aggiunge potenza qualsiasi cosa per me andrebbe bene ma non per tutti e non per tutte le tasche, la console costa già uno sproposito
Insomma la ps3 si vede che è una console che arranca, (basta pensare a GT5 rispetto al prologo),
è nata male come tutti sappiamo e nonostante il ritardo non è migliore della concorrenza e adesso questa notizia:rolleyes:
marcyb5st
11-12-2010, 02:16
Mmmh... Così ad occhio non funzionerà mai sulle ps3 attuali. Mi spiego meglio: considerando il fatto che un processore per funzionare decentemente ha bisogno di una bandwitdh verso la memoria principale non indifferente ad ora la ps3 non ha nessun tipo di connessione capace di garantire questa panda passante. La connessione più veloce che la ps3 ha, accessibile all'utente, è quella per l'hard disk interno (sata 2??) quindi raggiunge i 3Gb/s. Quindi anche ipotizzando di spostare la memoria all'esterno insieme al procio c'è comunque bisogno di una banda enorme verso il chipset che coordina le periferiche di I/O e siamo punto a capo. quindi, a meno di non aprire la scocca e collegarlo direttamente alla mb tramite qualche connessione accettabile non funzionerà mai. Secondo me, è più probabile che sia qualcosa per la nuova generazione di cell, che sinceramente trovo un'architettura migliore di x86.
Kharonte85
11-12-2010, 09:50
Mmmh... Così ad occhio non funzionerà mai sulle ps3 attuali. Mi spiego meglio: considerando il fatto che un processore per funzionare decentemente ha bisogno di una bandwitdh verso la memoria principale non indifferente ad ora la ps3 non ha nessun tipo di connessione capace di garantire questa panda passante. La connessione più veloce che la ps3 ha, accessibile all'utente, è quella per l'hard disk interno (sata 2??) quindi raggiunge i 3Gb/s. Quindi anche ipotizzando di spostare la memoria all'esterno insieme al procio c'è comunque bisogno di una banda enorme verso il chipset che coordina le periferiche di I/O e siamo punto a capo. quindi, a meno di non aprire la scocca e collegarlo direttamente alla mb tramite qualche connessione accettabile non funzionerà mai. Secondo me, è più probabile che sia qualcosa per la nuova generazione di cell, che sinceramente trovo un'architettura migliore di x86.
E la punto passante? :sofico:
Secondo me non sarebbe male come principio per mantenere la retrocompatibilità totale ma dubbi a parte sull'effettiva efficienza è sconveniente per il semplice fatto che poi se viene vista come una aggiunta le software house non si impegneranno a sfruttarla fino a che non sarà diventata la base più diffusa e si sa che ci sono parecchie resistenze in questo senso quando si parla di consumatori.
Quindi se vogliono fare la una nuova PS3.5 è meglio che pensino ad un nuovo "botolo" un pò più potente che sia anche totalmente retrocompatibile coi giochi PS3 e che implementa funzioni diverse per migliorarli (cosa che non dovrebbe essere difficile da fare dato che sono programmati con le stesse librerie dei giochi per PC) così possono spacciarla per la next gen e male che vada continueranno a giocare coi giochi PS3 mentre potranno timidamente iniziare a proporre giochi only ps3.5 per convincere a fare il passaggio...
grigor91
11-12-2010, 10:48
A me invece è venuto in mente il SNES con i chip aggiuntivi inseriti nelle cartucce.
Mi ricorda tanto il Commodore 64 con le porte per le schede di espansione :)
Comunque io non vedo tutto questo sdegno: piuttosto che buttare nel cesso una console intera per comprarmi quella nuova (viva lo spreco), la aggiornerei con questo processore esterno (sempre che non costi uno sproposito ovviamente)...
Se arriva la stessa modularita' dei pc desktop anche nelle console, ci faccio si' un pensierino...
Spectrum7glr
11-12-2010, 19:19
Se arriva la stessa modularita' dei pc desktop anche nelle console, ci faccio si' un pensierino...
se arriva la modularità nelle console finisce la convenienza della console...le console hanno successo perchè partono da un paradigma: spendo 300-400€ ogni 5-6 anni e non mi devo preoccupare di altro che non sia la scelta del gioco da acquistare.
comunque sia un accrocchio del genere è destinato al fallimento senza passare dal via: la verità è che la PS3 è stata progettata male e che nei fatti in 4 anni di commercializzazione non si è visto nulla che non fosse alla portata della x360...o almeno non si è visto nulla che fosse in grado di marcare una differenza avvertibile rispetto alla concorrente. Tante chiacchiere e pochi fatti: meglio che si rimbocchino le maniche per la prossima generazione piuttosto che perdere tempo a cercare di puntellare un progetto nato male.
se arriva la modularità nelle console finisce la convenienza della console...le console hanno successo perchè partono da un paradigma: spendo 300-400€ ogni 5-6 anni e non mi devo preoccupare di altro che non sia la scelta del gioco da acquistare.
Gia', infatti si vedono i risultati da quando sono uscite XboX 360 e PS3... Se tirano fuori un modulo come questo, non ci vedo nulla di male, anzi.
E comunque il paradigma che dici tu e' quello finto. La realta' e' che ti vendono lo stesso cassone di 5-6 anni fa guadagnando una valanga di soldi senza portare innovazione :rolleyes:
Se adesso spuntasse un terzo produttore a tirar fuori una console piu' potente e ne tirasse fuori una nuova ogni 2-3 anni, M$ e Sony correrebbero ai ripari adeguandosi ai tempi altrimenti perderebbero terreno :fagiano:
Doraneko
11-12-2010, 23:14
Secondo me se dovessero commercializzare qualcosa basato su questo brevetto, non servirebbe per aumentare la potenza della PS3, bensì servirebbe ad aggiungere qualche funzionalità "pesante" alla console senza appoggiarsi sulla CPU/GPU principale.
Ad esempio gestire più schermi.
Scusate, dove sta scritto che è un dispositivo che deve necessariamente essere collegato alla PS3?
E se fosse un dispositivo da collegare al PC? Magari un Cell "portatile" da collegare solo quando necessario per fare calcoli a manetta? Magari si collega alla porta della docking station dei portatili VAIO. Magari al bus PCI-E dei desktop. Magari alla TV. O al microonde... non esiste solo la Playstation 3.
fraussantin
12-12-2010, 00:37
Scusate, dove sta scritto che è un dispositivo che deve necessariamente essere collegato alla PS3?
E se fosse un dispositivo da collegare al PC? Magari un Cell "portatile" da collegare solo quando necessario per fare calcoli a manetta? Magari si collega alla porta della docking station dei portatili VAIO. Magari al bus PCI-E dei desktop. Magari alla TV. O al microonde... non esiste solo la Playstation 3.
si ma al posto della resistenza grill :asd: funzionerebbe :asd:
lonewo|_f
12-12-2010, 01:52
Forse al posto della USB si potrebbe usare la rete? PS3 dovrebbe avere un Gigalan, giusto? Quindi un po' più veloce di una USB2...
Si più fare un link diretto (in modo da non avere tra i piedi altre macchine possono introdurre ritardi o interrompere la connessione con PS3.5), e poi far fare alla PS3.5 anche da gateway(in modo da fare uscire all'esterno PS3)... l'attrezzo non è "stupido" avendo un intero CELL dentro, quindi la rete può gestirla senza problemi magari dedicandole una SPE come fa la PS3 per l'audio ;)
un gigabit per una cpu non basta, i bus delle cpu moderne si misurano in gigabyte al secondo,un massimo di 12GB/s per il socket 775 e 25 e rotti per i nehalem. dubito seriamente che con un centesimo di banda disponibile riusciresti ad ottenere qualcosa :)
se l'ha depositato adesso non è certo una cosa che si vedrà in tempi brevi. comunque gli upgrade non sono mai serviti a molto nel campo console. se non hanno un oggetto sotto i 100 euro che si installa facilmente e raddoppia la meraviglia visiva meglio se lasciano perdere. diverso discorso se aggiunge una funzionalità, come il 3D per esempio...
un gigabit per una cpu non basta, i bus delle cpu moderne si misurano in gigabyte al secondo,un massimo di 12GB/s per il socket 775 e 25 e rotti per i nehalem. dubito seriamente che con un centesimo di banda disponibile riusciresti ad ottenere qualcosa :)
Non stai ragionando quadrimensionabilmente :D
Da quello che ho visto quella "scatola" non è solo un altro CELL completo, ma ha anche RAM propria, di fatto quasi un'altra PS3... vedilo in un'archittettura cluster:per SETI@home si usa addirittura internet... qui avresti una connessione GB dedicata :p
Poi quanto sia facile applicare ilk sistema cluster a calcoli debbono essere compiuti in realime... SETI manda dei piccoli pezzi di dati da elaborare ai vari cluster sbattendosene di quanto ci staranno ad elaborare... su PS3 se un poligono ritarda troppo mi sa che non viene un bel giuoco :p
WillianG83
12-12-2010, 14:23
Forse la gente non se lo ricorda ma la microsoft ha già patentato una cosa simile un paio di anni fa, proprio per incrementare la potenza di calcolo della sua console, ma nel caso della microsoft è un sistema che consentirebbe (sulla carta) di sfruttare la potenza di calcolo anche di un cellulare che ha un SO gestito dalla microsoft.
Per quelli che non ci credono tanto, purtroppo il rapporto potenza prezzo sta diventando sempre peggio, non a caso nessuno ha ancora iniziato a lavorarci sul serio sulla nuova generazione dato che se la dovessero fare oggi come oggi, con l'intenzione di avere un salto evolutivo proporzionalmente pari o maggiore all'ultimo salto, i costi sarebbero eccessivamente alti per una console e la strada di giustificare l'eccessivo costo offrendo la possibilità di sfruttare la potenza per altri scopi (linux) è già stata abbandonata. Per quanto riguarda il mondo dei computers, io ho vissuto tempi in cui di schede video diverse e più potenti ne uscivano praticamente ogni mese, ora invece tutto il settore si è calmato un po, d'altronde come ho già detto il rapporto potenza/prezzo è sempre più a sfavore della potenza.
Spectrum7glr
12-12-2010, 14:42
Gia', infatti si vedono i risultati da quando sono uscite XboX 360 e PS3... Se tirano fuori un modulo come questo, non ci vedo nulla di male, anzi.
E comunque il paradigma che dici tu e' quello finto. La realta' e' che ti vendono lo stesso cassone di 5-6 anni fa guadagnando una valanga di soldi senza portare innovazione :rolleyes:
Se adesso spuntasse un terzo produttore a tirar fuori una console piu' potente e ne tirasse fuori una nuova ogni 2-3 anni, M$ e Sony correrebbero ai ripari adeguandosi ai tempi altrimenti perderebbero terreno :fagiano:
1)si può sapere di grazia quali siano i riultati (presumibilmente scarsi) a cui ti riferisci? forse al fatto che il 2010 è per entrambe le piatttaforme l'anno migliore in termini di vendite da quando sono uscite sul mercato? forse al fatto che cumulativamente parlando (sommando tutti gli attori) in questa generazione si stanno vendendo il doppio delle console della generazione precedente?
2)a me dell'innovazione importa poco soprattutto se è solo a mie spese: voglio che i programmatori si spremano le meningi per tirare fuori il meglio da quello che c'è senza essere costretto ad aggiornare la scheda video ogni 2 per 3 e voglio avere qundi un investimento garantito per un lasso di tempo ragionevole. Ragionevolezza che quantifico appunto in 5-6 anni. Fammi capire comunque il tuo ragionamento: tu spendi 150-200E all'anno per tenere aggiornato il PC...in 5 anni hai speso 1000E...su PC escono sempre meno giochi e sono sempre più spesso conversioni mal fatte/per niente ottimizzate delle versioni console (quindi hai giocato meno e e ti sei fatto costantemente il sangue amaro perchè la tua mega scheda TDI intercooler non viene sfruttata bene dai programmatori)...e poi il fesso è quello che si fa "fregare" spendendo 400E ogni 5-6 anni per una console?
3)se fosse davvero così facile entrare e sparigliare le carte nel mondo delle console mi spieghi come mai non ci prova nessuno? ti do un suggerimento: la massa NON vuole dover cambiare console ogni 2-3 anni e i produttori lo sanno bene...
Stappern
12-12-2010, 20:51
Il tuo ragionamento è giusto fin a un certo punto,se domani uscisse la xbox720 venderebbe milioni di esemplari in un attimo, non fanno nuove ci sole non per non far fare un altro acquisto alla massa,ma solo perché finche la massa si beve la broda riscaldata di 6 anni fa a alla microfrost gli fa solo un piacere
il motivo vero per cui sarebbe una vaccata è che comunque non convincerebbero mai gli sviluppatori a fare un gioco per questo abominio, e convincere la gente a comprare una cosa del genere sarebbe davvero dura. è una strategia che non sta in piedi.
per come la vedo io sono tutti in stallo e la prossima mossa è della nintendo. che però è attardata perchè si è concentrata sulla nuova console portatile.... e forse perchè reputano il 3d casalingo ancora non pronto. io ritengo che probabilmente la prossima console lanciata sul mercato sarà una super station wii, che sarà compatibile al 100% col wii (che rimarrà in commercio) e sarà capace di risoluzioni full hd con 3d, senza troppe esagerazioni, nintendo con tutta la cassa che ha fatto potrebbe riprovare ad attrarre le principali software house.
comunque la console modulare non è tradizionale ma non è un'idea tanto astrusa, l'unico problema a mio avviso è che deve essere concepita in tal modo dall'inizio. si vende una base con tre slot da riempire con le componenti: il primo permette di giocare solo alcune cose minori, navigare, vedere filmati, varie operazioni standard... una cosa tipo wii (<200€ con la base); il secondo slot permette di installare una scheda che potenzia un po' tutto e permette di giocare ad una risoluzione decente a tutti i titoli all'inizio, poi si vedrà (circa 150 euri solo l'espansione); poi un terzo slot che magari rimane vuoto per un paio d'anni poi esce l'espansione finale che aggiorna la console ad uno standard migliore come risoluzione e tutto, a fine ciclo vitale i giochi sfrutteranno tutti l'ultima espansione.... può anche funzionare, ma la cosole dee essere già popolare, se la comprano 10 persone non funziona...
Fabio985
13-12-2010, 15:06
ciao a tutti, perdonate l'ignoranza in materia,ma vedendo quella struttura simile al cell, e con soli 4sp....ed apprendendo da voci di corridoio che la psp2 avrà un derivato del cell con 4sp...ma non potrebbe essere semplicemente un particolare sistema di connessione tra le due...magari che so per giocare ai giochi psp su ps3,per scaricare gli aggiornamenti della psp2 collegandola a ps3 o per giocare in multi usando la psp come joypad, o magari come wiimote pardon ps move:D...penso sia una cosa almeno apparentemente piu possibile rispetto a fantomatici kit di espansione...poi chi vivrà..vedrà....
Effettivamente c'è qualcosa che dovranno fare perchè prima o poi la gente si annoierà sempre con la stessa grafica e giochi multipiattaforma.
Io penso che la prossima ps riprendera la doppia uscita hdmi, l'aggiornamento non lo trovo fattibile sulla attuale (avrebbero creato un qualche slot o collegamento nella slim) anche perchè il problema dalla 3 è prorpio la poca memoria a disposizione per la gpu e non tanto la potenza del cel e doverla condividere ancora sarebbe penso inutile.
In un ottica di una futura ps4 pensando fin da subito ad un upgrade dopo un tot anni in modo da massimizzare i costi di sviluppo invece lo trovo piu coerente.
Alla fine basterebbe gia una pseuda sli, i giochi potrebbero farli che ne so 1x o 2x.
SonicBlue
13-12-2010, 22:15
Sembra (a mio avviso), "semplicemente" lo schema per collegare uno o più sistemi per il calcolo in parallelo attraverso una rete.
Il patent in questione, poi, fa riferimento ad un altro patent. il 6526491 (http://www.freepatentsonline.com/6526491.html) per spiegare meglio la struttura modulare del computer ipotizzato.
Non so come mai abbiano tirato in ballo PS3.5, perchè ci sono svariate immagini nel PDF che mostrano il collegamento di vari "computer" (con 4 SPU ciascuno) e la possibilità di far dialogare svariati "devices" con questi sistemi in parallelo mediante dei BUS (strano eh?).
Non è che abbia dato una lettura approfondita e le mie non troppo eccelse qualità in elettronica mi potrebbero aver portato ad interpretare male gli schemi e quanto riportato alla fine del brevetto.
sub_seven|netbus
16-03-2011, 17:10
non mi sembra la mossa giusta
sbudellaman
16-03-2011, 19:15
Ci manca solo che fra poco escono game supportati solo da play 3,5 ... altrimenti, sinceramente non vedo il motivo di aggiungere potenza hardware se il gioco è progettato per girare su tutte le play... a quel punto, direi che la situazione inizia a farsi bruttina.
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