Entra

View Full Version : Ubuntu 10.04 non si riavvia

nongio22
10-12-2010, 11:12
Salve a tutti, ho installato ubuntu 10.04 su un notebook compaq nx 6110, funziona tutto bene, tranne per il fatto che quando devo riavviare il pc. Clicco sul tasto di riavvio e si blocca sulla schermata di ubuntu con i pallini sotto all'uscita e resta cosė. Sono costretto a spegnerlo manualmente. Ho provato anche da terminale con i comandi "sudo reboot" e "sudo shutdown -r now", ma niente si blocca sempre lė. Potete aiutarmi a capire cosa non va?

patel45
10-12-2010, 11:58
se invece scegli Arresta si spenge regolarmente ?
All'avvio, quando sei sul menų del grub, premi il tasto "e" e cancella i comandi "quiet splash", poi avvia con Ctrl X e controlla se il riavvio funziona.

nongio22
10-12-2010, 12:02
Grazie per la risposta! Il pc si spegne regolarmente. Ho provato a fare come hai detto, ma appena accendo il pc esce la schermata di bios poi schermo nero e direttamente ubuntu con la freccetta del mouse e si avvia regolarmente. Non mi fa vedere nessun menų del grub.

Aggiornamento:
Sono entrato da terminale con il comando "sudo gedit /etc/default/grub" e ho modificato la linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash" in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" ". Ho salvato e riavviato. Ma non č cambiato niente

patel45
11-12-2010, 09:37
non basta modificare /etc/default/grub, occorre anche dare il comando sudo update-grub

nongio22
11-12-2010, 10:24
Ho fatto come hai detto, ma niente. Non si riavvia.
Avendo tolto lo splash mi escono le scritte.
Clicco sul tasto di riavvio ed esce:

"the system is going down for reboot now!
acpid: exiting

init: tty4 main process killed by term signal
.....

all processes ended within 1 seconds... [ok]
deconfiguring network interfaces... [ok]
deactivating swap... [ok]
unmounting weak filesystems... [ok]
will now restart
[458.859899] Restarting system.
_ "

sandman972
11-12-2010, 16:09
Ciao. La butto li...per caso hai OpenOffice con il quicklauncher che rimane presente nell'area di notifica? Perchč un bug di Ubu di qualche mese fa impediva il riavvio e lo spegnimento in caso fosse spuntata l'opzione:

"Openoffice-Memoria-Abilita Quickstart nell'area di notifica"

Magari non c'entra niente, ma non si sa mai. :)

nongio22
11-12-2010, 16:32
Ti ringrazio per aver risposto!:)
Ho controllato, ma la voce non č spuntata.

Damage92
12-12-2010, 09:43
...ha trovato questo :D
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_on_a_HP_Compaq_NX6110#Abilitare_il_reboot
Leggi in fondo. Sul grub di Ubuntu credo dovresti aggiungere il parametro (reboot=b) sulla stessa riga dove hai tolto i parametri per lo splash screen.

Ciao!

nongio22
12-12-2010, 11:52
Wow grazie!!! Pensa che avevo trovato la guida, ma avevo scaricato solo il manuale di manutenzione, non avevo letto fino in fondo, perchč fino a quel momento non avevo provato a riavviare.
Solo una domanda dove dovrei inserire quel parametro?
Dorei fare cosė : GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash reboot=b" oppure
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="reboot=b"?

Aggiornamento:
Ho aggiunto reboot=b alla riga sotto quella dello splash
GRUB_CMDLINE_LINUX="reboot=b"
perchč se scrivevo
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash reboot=b" non si riavviava .
Grazie ancora per l'aiuto!!!

Damage92
12-12-2010, 13:30
Grazie ancora per l'aiuto!!!

Di nulla :)
Ovviamente per riavere lo splash screen rimetti "quite splash" alla riga di sopra.

Ciao!