PDA

View Full Version : Samsung Q530-JS01

demy74
09-12-2010, 23:20
Ragazzi secondo voi come sono i Samsung? Qualcuno che possiede questo modello (i3 350, Ram 4GB, hdd 500GB, Ati 5470 512MB ded.) o uno della stessa serie potrebbe dirmi le sue impressioni? Grazie.

demy74
12-12-2010, 13:20
up

donamara
12-12-2010, 13:34
I samsung sono ottimi notebook.... ;)

il loro punto di forza è l'estetica.....alcuni modelli sono davvero bellissimi....

Vedi questa review:

http://www.trustedreviews.com/laptops/review/2010/09/28/Samsung-Q530/p1

marchettox
21-12-2010, 17:19
Salve!
Premetto che sono nuovo del forum e decisamente "ignorante" in materia pc...
Cmq, a gennaio presumibilmente dovrò comprare un notebook, e mi sono "innamorato" dell'estetica di questo samsung Q530 (anche se non l'ho mai visto dal vivvo...è altrettanto bello quanto in foto?).
Al di là di questo, è un computer buono per la fascia di prezzo a cui si trova (intorno ai 600-650 euro mi pare)?
C'è qualcuno che ce l'ha? Pregi? Difetti?
In generale sui forum e su internet si sente parlare piuttosto poco dei samsung...è perchè è un marchio relativamente "nuovo" nel mondo dei pc o perchè non sono buoni? A parte l'estetica che è un punto di forza, un po' come per i cellulari samsung anche, sono computer di qualità?

Se c'è qualcuno che può raccontarmi un po' questo pc magari anche per esperienza diretta lo ringrazio!

Marco

marchettox
24-12-2010, 09:29
Up....

P.S.: Buon Natale a tutti!!

marchettox
29-12-2010, 15:16
Proprio nessuno che ha qualche consiglio/riflessione sul tema?

donamara
29-12-2010, 15:20
guarda qui:

http://www.trustedreviews.com/laptops/review/2010/09/28/Samsung-Q530/p1

ne parlano bene....

jandg
29-12-2010, 16:12
Salve!
Premetto che sono nuovo del forum e decisamente "ignorante" in materia pc...
Cmq, a gennaio presumibilmente dovrò comprare un notebook, e mi sono "innamorato" dell'estetica di questo samsung Q530 (anche se non l'ho mai visto dal vivvo...è altrettanto bello quanto in foto?).
Al di là di questo, è un computer buono per la fascia di prezzo a cui si trova (intorno ai 600-650 euro mi pare)?
C'è qualcuno che ce l'ha? Pregi? Difetti?
In generale sui forum e su internet si sente parlare piuttosto poco dei samsung...è perchè è un marchio relativamente "nuovo" nel mondo dei pc o perchè non sono buoni? A parte l'estetica che è un punto di forza, un po' come per i cellulari samsung anche, sono computer di qualità?

Se c'è qualcuno che può raccontarmi un po' questo pc magari anche per esperienza diretta lo ringrazio!

Marco
Sì, sono belli come nelle foto e hanno una tastiere molto comoda. Sono silenziosi, non si scaldano. La qualità è buono per uso ufficio e svago, ma non tanto per giochi impegnativi. Il punto debole è lo schermo.
Complessivamente sono meglio della media, però devi digerire la qualità dello schermo che purtroppo è sotto la media.

donamara
29-12-2010, 17:33
Sì, sono belli come nelle foto e hanno una tastiere molto comoda. Sono silenziosi, non si scaldano. La qualità è buono per uso ufficio e svago, ma non tanto per giochi impegnativi. Il punto debole è lo schermo.
Complessivamente sono meglio della media, però devi digerire la qualità dello schermo che purtroppo è sotto la media.

Cmq la storia dello schemo è strana....samsung è uno dei pricipali produttore di pannelli (di ottima qualità) per notebook e poi va a mettere dei pannelli scarsi proprio sui suoi notebook?!

Sicuro che il guai allo schermo non riguardassero l'esemplare che hai visionato, che magari era difettoso?

inoltre noto dal notebook in firma che hai un pannello fullHD, magari sei abituato a quello e ovviamente qualunque monitor 720p risulta inferiore....è naturale...

jandg
30-12-2010, 14:14
Cmq la storia dello schemo è strana....samsung è uno dei pricipali produttore di pannelli (di ottima qualità) per notebook e poi va a mettere dei pannelli scarsi proprio sui suoi notebook?!

Sicuro che il guai allo schermo non riguardassero l'esemplare che hai visionato, che magari era difettoso?

inoltre noto dal notebook in firma che hai un pannello fullHD, magari sei abituato a quello e ovviamente qualunque monitor 720p risulta inferiore....è naturale...
No, come ho già spiegato nel altro thread sui Samsung (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34051385&postcount=18) quello che vedono i miei occhi concordano con le misure su notebookcheck.com

Evidentemente risparmiano sul display ed investano di più nella costruzione ed altre prestazioni del notebook. Non ho una recensione dove vengono misurati le prestazioni di questo Samsung in particolare, ma su tutto notebookcheck non ho mai trovato un samsung con uno schermo che viene valutato al di sopra del 80% e molti con schermi decissamente scarsi. Quelli opachi tendono comunque essere un po' meglio rispetto a i loro display lucidi.

La qualità del loro display non è il loro punto forte. Invece se qualcuno cerca un notebook con buone prestazioni che è silenzioso allora bisogna proprio scegliere una Samsung, perché la silenziosità sì che è il loro punto forte.

marchettox
30-12-2010, 17:17
Intanto vi ringrazio molto delle risposte!
In effetti quello che cerco io è un notebook gradevole esteticamente ma al contempo valido (non sono uno che cambia il pc a seconda delle mode o degli aggiornamenti, lo uso finchè "vive"). Per quanto riguarda il discorso dello schermo, allora, mi chiedo: quando si dice che non sono buoni, si guarda "il pelo nell'uovo", cioè ci si riferisce a prestazioni superiori, magari per appassionati di film o di videogiochi, o si intende che hanno realmente qualche problema/difetto e creano fastidi? (io per esempio lo userei per lavorarci, vengo da un desktop e ci passo mediamente sei ore al giorno).

(in effetti anche a me fa strano il discorso degli schermi, visto che da quanto ne so Samsung, con Lg, è il primo e miglior produttore di schermi al mondo. Per esempio i cellulari samsung, i-phone a parte, sono i migliori in assoluto per gli schermi)

Detto questo, tra le caratteristiche mi interessa anche una buona tastiera (per lavoro scrivo, quindi la "cliccherei" molto), che sia comoda e resistente.

Per quanto riguarda il modello in questione (Q530) ho alcuni dubbi:
- sul sito ufficiale dicono che ha 500 Gb di memoria, ma nei negozi o sui volantini c'è scritto 320 Gb. Dite che è importante avere molta memoria fin da subito, pur non sapendo se verrà effettivamente utilizzata (oltre a office e web, userei il pc per salvare foto e qualche video, magari raro e occasionale video editing assolutamente "casalingo"), o può andare 320 Gb e in un secondo momento prendere un hard disk esterno all'occorrenza?

- Per il Q530 ho sentito parlare del "Whine", un fischio o ronzio emesso dal pc....ne sapere qualcosa? ce l'hanno tutti i Q530? E' realmente un problema o anche in questo caso si parla di una cosa lieve, di cui un "profano" come me nemmeno si accorgerebbe?

Grazie ancora e scusatemi se sono stato lunghissimo!

marchettox
03-01-2011, 15:32
La discussione sembra esaurita...:(
Nessuno che sa dirmi qualcosa in più in merito? Magari esperienze personali?

Niz
04-01-2011, 00:06
No, come ho già spiegato nel altro thread sui Samsung (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34051385&postcount=18) quello che vedono i miei occhi concordano con le misure su notebookcheck.com

Evidentemente risparmiano sul display ed investano di più nella costruzione ed altre prestazioni del notebook. Non ho una recensione dove vengono misurati le prestazioni di questo Samsung in particolare, ma su tutto notebookcheck non ho mai trovato un samsung con uno schermo che viene valutato al di sopra del 80% e molti con schermi decissamente scarsi. Quelli opachi tendono comunque essere un po' meglio rispetto a i loro display lucidi.

La qualità del loro display non è il loro punto forte. Invece se qualcuno cerca un notebook con buone prestazioni che è silenzioso allora bisogna proprio scegliere una Samsung, perché la silenziosità sì che è il loro punto forte.

Confermo.
Vi rimando a quanto ho scritto in un'altra discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883&page=588

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883&page=589

marchettox
04-01-2011, 15:42
Confermo.
Vi rimando a quanto ho scritto in un'altra discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883&page=588

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883&page=589

Intanto grazie mille per il contributo Niz!
Poi volevo chiederti....ma che tu sappia questo "difetto" dello schermo è proprio solo di questo modello samsung o anche degli altri, quantomeno della stessa "fascia"...hai altre esperienze di samsung? Ne conosci di modelli migliori, a quel prezzo e con quelle caratteristiche? E di altre marche, che mi dici? (dei samsung onestamente sono affascinato dallo stile, mi piace molto)

Altra cosa: tu che l'hai utilizzato, il Q530, che mi dici del famigerato "whine", ovvero una sorta di fischio o sibilo che emette quando è acceso? Esiste davvero o è un difetto solo di alcuni pezzi difettosi? E se c'è, è davvero così forte e fastidioso o è solamente una cosa tollerabile e marginale?

Grazie ancora!

Niz
04-01-2011, 21:16
Intanto grazie mille per il contributo Niz!
Poi volevo chiederti....ma che tu sappia questo "difetto" dello schermo è proprio solo di questo modello samsung o anche degli altri, quantomeno della stessa "fascia"...hai altre esperienze di samsung? Ne conosci di modelli migliori, a quel prezzo e con quelle caratteristiche? E di altre marche, che mi dici? (dei samsung onestamente sono affascinato dallo stile, mi piace molto)

Altra cosa: tu che l'hai utilizzato, il Q530, che mi dici del famigerato "whine", ovvero una sorta di fischio o sibilo che emette quando è acceso? Esiste davvero o è un difetto solo di alcuni pezzi difettosi? E se c'è, è davvero così forte e fastidioso o è solamente una cosa tollerabile e marginale?

Grazie ancora!

Non posso parlare di difetto (non mi pare che altri si siano lamentati). Io sono abituato, ormai, al mio “vecchio” DELL ( XPS M1330 )che, devo dire, ha lo schermo (molto) meno luminoso ma i colori mi sembrano più naturali (ed il nero più intenso).
In particolare il giallo è molto diverso tra i due. Ma dopo un paio di giorni di prove ho verificato che anche il mio DELL ha, forse, dei colori (ormai?) troppo scuri.
E’ possibile effettuare una taratura dei colori ed ho effettuato una regolazione sommaria ma, non essendo io a doverlo poi utilizzare, la farò (devo ancora regalarlo) con l'interessato, anche perché è una cosa soggettiva e l'abitudine fa molto.

Per quanto riguarda il rumore, l’unica cosa che sento è la ventola, ma è un rumore normale, non un “fischio" e, facendo nuovamente un raffronto, il mio è più rumoroso.
Non so dirti se è un problema del Q530, ma non di quello che ho comprato.

Ciao

ishark03
05-01-2011, 14:45
Io Ho trovato il Q530-J01IT ma come skeda video monta la GeForce 310M...

marchettox
06-01-2011, 15:46
Io Ho trovato il Q530-J01IT ma come skeda video monta la GeForce 310M...

Ciao!
Visto che l'hai preso, condividi con noi le tue impressioni?
Come ti sembra il nb?
Giudizio sullo schermo? (non so che altre esperienze hai in passato e che raffronti puoi proporre, ma cmq dacci un tuo giudizio)
Hai riscontrato il problema del sibilo o "fischio" (whine)? Se si, è molto forte? Trascurabile?
Per il resto, invece, come va il pc...difetti? punti di forza?

Il modello che hai trovato tu ha l'hard disk da 320gb o da 500 gb?
E, infine...a che prezzo l'hai trovato?

Scusami per "l'interrogatorio"....ehehe.....Cmq ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli!

McTaba
25-07-2011, 14:49
Salve a tutti.
Sono un possessore di questo portatile e, purtroppo, sono caduto in un problema.
Installando Linux, ho erroneamente eliminato anche la partizione di ripristino.
A suo tempo però mi salvai una copia dei file di back-up del sistema all'interno di un hard disk esterno.
Come posso fare a ripristinare il pc, eliminando Linux e reinserendo Windows7?
Grazie a tutti dell'attenzione