View Full Version : netgear wn604 e fastweb
neotrix81
09-12-2010, 21:17
CIao ragazzi,
ho acquistato questo access point della netgear...WN604
fino ad ora ho sempre avuto router-accepoint collegati all'hag..ora mi rendo conto che questo è solo access point...
va bene lo stesso?
devo configuarlo in qualche modo in particolare?
devo attivare il dhcp nel setup dell'accespoint?
nello status vedo che è in modalità "access point", ma tra le possibilità ci sono bridge e client? va bene acces point o deve essere client?
se deve essere client...qualcuno ha idea di come si imposta?perchè volevo provare ma non ho trovato traccia di un impostazione...
grazie mille!!
Il Bruco
09-12-2010, 23:13
Come AP puro e collegato all'HAG di FastWeb e DHCP disabilitato potrai collegare, in complessivo tra HAG e AP, solo 2 risorse se non configurato con IP fuori dalla triade degli IP disponibili sull'HAG.
neotrix81
10-12-2010, 11:48
Come AP puro e collegato all'HAG di FastWeb e DHCP disabilitato potrai collegare, in complessivo tra HAG e AP, solo 2 risorse se non configurato con IP fuori dalla triade degli IP disponibili sull'HAG.
ma quindi il DHCP nell'access point dovrei disattivarlo?
che differenza avrei in modalità client?
Insomma, essendo solo access point non bypassa il limite delle connessioni imposto da fastweb?
non è un gran problema, perchè due computer mi sono sufficienti..
purtroppo ho notato che però la copertura del segnale non è granchè come il router netgear che usavo prima...
e che alcune volte i mac prendono l'ip "locale" e non riescono ad acedere ad internet...
Il Bruco
10-12-2010, 18:46
e che alcune volte i mac prendono l'ip "locale" e non riescono ad acedere ad internet...
Questo succede avendo il DHCP attivato.
In Client Mode funziona da WiFi a LAN prende il segnale WiFi (se esiste dall'HAG di FastWeb) e lo tramuta in segnala LAN.
neotrix81
13-12-2010, 15:26
Questo succede avendo il DHCP attivato.
In Client Mode funziona da WiFi a LAN prende il segnale WiFi (se esiste dall'HAG di FastWeb) e lo tramuta in segnala LAN.
quindi la soluzione ottimale e con DHCP disattivato?
Il Bruco
13-12-2010, 23:19
Esatto!!!
Esatto!!!
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Ho Fastweb 6m. Questo Ap e 2 pc, 2 telefoni e Playstation (wireless e non) che si collegano. A volte più di tre alla volta e iniziano i conflitti :-(
Non riesco a configurare l'access point.
Mi serviva un router e il commesso mi ha fregato??
Oppure va bene access point?
Helpp me please. Sto diventando matto
Il Bruco
31-10-2011, 05:06
Mi serviva un router e il commesso mi ha fregato??
Esatto
Chiedo allora, perché nn va bene access point? E mi sapete consigliare un router che vada bene?
Grazie in anticipo
Mattia
Il Bruco
31-10-2011, 07:21
Qualsiasi apparecchio solo Router Broadband WiFi
Come per esempio il http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=244&model=TL-WR340GD fra i più economici
ok, allora tornerò a prendere un router wifi (devo anche collegare 3 altri apparecchi in lan, ma credo nn ci siano problemi vero?)
ti posso anche chiedere la differenza tra AP e router?
così da capirci qualcosa..
grazie mille
Il Bruco
31-10-2011, 07:44
Detto in parole povere
Router
Modem-Router = Si collega alla linea ADSL e la condivide tra più risorse
Router Broadband = Prende una connessione ADSL esistente e la condivide tra più risorse (tuo caso)
Possono essere WiFi e non
Access point
AP puro = Prende una connessione Ethernet e la trasfoma in WiFi
AP client mode = Prende una connnessione WiFi e la trasforma in Ethernet
AP Repeater = Prende una conessione WiFi e la espande
quindi se ho capito bene,
con il router mi posso collegare alla rete di fastweb e creare una rete interna (posso dirgli di assegnare gli ip privati)
e sull'access point (scoperto a mie spese) posso solo usarlo come tramite da rete privata a rete fastweb (perchè non posso dirgli di fare la rete privata.. giusto?)
quindi la configurazione sarà
HAG-->router-->rete privata.
dove gateway del router è ip dell'hag e dove poi gli dico di creare una "sottorete" privata?
Il Bruco
31-10-2011, 08:04
dove gateway del router è ip dell'hag e dove poi gli dico di creare una "sottorete" privata?
Questo non è esatto per FastWEB per il quale
La Sezione WAN del router la devi configurare con acquisizione automatica dell'IP o tutt'al più
con IP, Subnet,Gateway e DNS statici i cui valori li prendi da quelli assegnati dall'HAG ad una qualsiasi scheda di rete a lui collegata.
si, gli indirizzi li ho trovati facendo le varie prove con l'access point e scoprendo che alla fine mi faceva solo da bridge..
il "problema" è che subnet mask e ip dell'hag non sono i classici 192.168.0xxx
e 255.255.255.0
quindi al router faccio prendere gli indirizzi che ho trovato oppure glieli faccio prendere in auto tramite DHCP
e poi gli dico di assegnarli in maniera statica alla mia rete (e magari automatica nel range corretto per quelli che si collegano in wireless... che sono i cellulari)
scusa se ti rompo, ma non ho mai visto una pagina di configurazione di un router per cui sto andando un po' a intuito.. con l'access point vedevo tutto ed era credo corretto, nel senso che lo ho collegato all'hag, lasciato il dhcp attivo in modo che si prendesse dns e ip (e da qui ho scoperto gli indirizzi dell'hag), e agli altri pc mettevo che il gateway era l'access point (dovendo però usare la subnet mask e i range di ip "diversi" dalla norma), ma questi non navigavano.. se invece gli dicevo di prendere in automatico i dati, mettevano come gateway l'hag... ma non risolve il problema del massimo di 3 utenze collegate in simultanea
nebbia88
31-10-2011, 09:40
scusa se ti rompo, ma non ho mai visto una pagina di configurazione di un router per cui sto andando un po' a intuito..
http://www.tp-link.com/resources/simulator/TL-WR740N_v1&v2/index.htm
nelle impostazioni Network->WAN lasci DHCP così l'hag gli assegna UN IP.
su Network->LAN fai quello che vuoi, puoi impostarli statici, puoi usare il dhcp, puoi far sì che il dhcp assegni sempre un certo ip ad un certo pc (dhcp reservation) , etc etc ;)
P.S. ti consiglio il modello qui sopra, che costa pochissimo in più di quello consigliato da il bruco ma è molto più performante (anzi molti shop non lo trovi più quel modello, essendo molto più vecchio)
nebbia88
31-10-2011, 09:42
e agli altri pc mettevo che il gateway era l'access point (dovendo però usare la subnet mask e i range di ip "diversi" dalla norma), ma questi non navigavano.. se invece gli dicevo di prendere in automatico i dati, mettevano come gateway l'hag... ma non risolve il problema del massimo di 3 utenze collegate in simultanea
infatti, essendo solo un AP non puo' fare da gateway per nessuno, ha una sola interfaccia LAN, non una WAN e una LAN tra cui fare il NAT (necessario per usare un solo IP di fastweb con cui far navigare i vari Client della LAN).
Il Bruco
31-10-2011, 09:59
P.S. ti consiglio il modello qui sopra, che costa pochissimo in più di quello consigliato da il bruco ma è molto più performante (anzi molti shop non lo trovi più quel modello, essendo molto più vecchio)
Il mio era un esempio non un consiglio.
nebbia88
31-10-2011, 11:21
E mi sapete consigliare un router che vada bene?
Come per esempio il http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=244&model=TL-WR340GD fra i più economici
Beh se uno ti chiede un consiglio e tu gli rispondi "come per esempio il ...." mi sembra scontato che questo lo prenda per buono e quindi si indirizzi su quel prodotto, se rientra nel budget...
Il Bruco
31-10-2011, 12:13
Beh se uno ti chiede un consiglio e tu gli rispondi "come per esempio il ...." mi sembra scontato che questo lo prenda per buono e quindi si indirizzi su quel prodotto, se rientra nel budget...
Questo ho consigliato
E come esempio ho dato quello riportato per fargli osservare la differenza di caratteristiche tra AP e Router
Poichè il Router per me è come la moglie, uno se la sceglie secondo come piace, come consuma e come .......
nebbia88
31-10-2011, 12:43
Poichè il Router per me è come la moglie, uno se la sceglie secondo come piace, come consuma e come .......
hahaha con questa mi hai convinto ;)
alfonsolo
31-10-2011, 13:11
ciao ragazzi, io ho un problema molto simile,ma le mie esigenze sono vedere materiale hd in wifi. io ho un hug argo55+ con questo http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR740N percio', riuscirei a trasferire in wi fi da pc a xbox(sempre n),o mi serve qualcosa di piu' prestante???:muro:
tipo questo http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR841N.
potete consigliarmi quale sia meglio per le mie esigenze??
nebbia88
31-10-2011, 14:06
se rientra nel budget ovviamente meglio quello a 300Mbps...
la velocità che otterrai dipende molto da quanto distante è l'xbox e quanto schifo fa la sua scheda wifi (credo poco) ^^
alfonsolo
31-10-2011, 14:20
grazie della risposta, l xbox è a pochi metri,sto per andare a comprarlo..... a meno che non mi consigliate un qualunque router prezzo\prestazioni migliore....:stordita:
alfonsolo
01-11-2011, 12:36
alla fine ho preso il dir 652,ma non ci capisco un cavolo,come devo configurarlo?? ci provo ,ma non mi salva...:help:
nebbia88
01-11-2011, 14:18
non li conosco, posso solo farti gli auguri perche' quei pochi firmware d-link che ho visto non mi sono piaciuti per nulla.
certo continuo a non capire come mai si chiedono consigli se poi si compra "quello che capita"...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2410458
perche' qui dici "non ti salva", mentre di là mi pare di capire che funzioni ma che "semplicemente" è troppo lento?
cmq continua di là, qui eravamo OT.
EDIT: sia chiaro, il router che hai preso deve fare il suo dovere, con la frase sopra non volevo dire che non sia un buon prodotto, pero' appunto mi ha sorpreso il fatto di chiedere consigli e poi orientarsi su altro ;)
alfonsolo
01-11-2011, 14:37
si dipende dove inserisco il pc se nell hag o nel dir
non ho preso il router consigliato perche' nn l ho trovato , se non va bene ho 8 giorni di tempo per cambiarlo.....:cry:
amici, anche io ho comprato per errore il wn604, volendo rimediare con prodotto netgear devo acquistare un WNR1000 o WNR2000 ?
Mi serviva per collegare il pc, il tv sony ( in wi-fi o lan ) e lo stora ms2000 più qualche telefono in wi-fi sporadicamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.