Entra

View Full Version : Quanto posso tirare avanti con questa configurazione?

saulos
09-12-2010, 20:18
Utilizzo il pc principalmente per il gaming, il mio attuale monitor Asus VW202W ha una risoluzione max di 1680 X 1050, io però gioco a 1600X1200. Alcuni giochi, tipo F1 2010 e Fifa 11, a 1600 x 1200 con i dettagli al massimo in alcuni frangenti iniziano a scattarmi, stavo seriamente pensando di cambiare scheda video dopo Natale. Questa è la mia attuale configurazione:

Processore: Q6600 G0 @ 3.6 GHz
Scheda Madre: Asus P5E @ Rampage Formula
Case: Antec Nine Hundred I edizione
Dissipatore: Scythe Ninja Cu
Ram: 2 x 2 Gb PC6400 DDR2 800 Corsair XMS2 DHX
Scheda video: 2 x 2 Powercolor PCS HD 3870 512 MB DDR4
Alimentatore: Enermax Infiniti 625 W
Monitor: Asus VW202W
Hard disk primario: Seagate 320 GB SATA 2
Hard disk secondario Seagate 500 GB IDE

jdeola
09-12-2010, 20:49
con quel sistema puoi ancora tirare avanti, anche se non ho capito se hai le schede video in quad crossfire, si sa che non è una cosa molto ottimizzata purtroppo... sicuramente cambiando scheda video avresti dei bei benefici... però seriamente, gioca a 1680*1050... sennò rischi di rovinare il monitor e comunque vedi peggio se non giochi alla risoluzione nativa...
comunque fifa mi pare strano che vada male, forse è ora di formattare?

saulos
09-12-2010, 22:00
con quel sistema puoi ancora tirare avanti, anche se non ho capito se hai le schede video in quad crossfire, si sa che non è una cosa molto ottimizzata purtroppo... sicuramente cambiando scheda video avresti dei bei benefici... però seriamente, gioca a 1680*1050... sennò rischi di rovinare il monitor e comunque vedi peggio se non giochi alla risoluzione nativa...
comunque fifa mi pare strano che vada male, forse è ora di formattare?

Non credo dipenda dalla formattazione, ho provveduto a ottobre e tengo il pc regolarmente pulito con tuneup utilities e ccleaner. Con Fifa la situazione è migliorata di parecchio grazie a Gamebooster, che mi disabilita i servizi inutili di Windows quando gioco e poi grazie ad un overclock di entrambe le schede video, passate da 800 a 860 mhz per la GPU e da 1170 a 1278 per le memorie. Riguardo la risoluzione 1680 X 1050, essendo il mio monitor wide non mi ci trovo. Sono due anni che gioco a 1600 X 1200 e il monitor non mi ha mai dato problemi. Riguardo le schede video attualmente sarei intenzionato a un crossfire di 6850 oppure attendere Natale e vedere come saranno la 6870 e la 6890 per poi procedere all'acquisto dopo le feste. Ne gioverei eventualmente acquistando anche un bel WD Caviar Black da 500 GB?

jdeola
10-12-2010, 06:13
allora, come monitor ti consiglio di abituarti perchè dopo vedi che migliora... Come giochi adesso vedi schiacchiate le immagini... Inoltre, magari non ci fai molto caso, ma l'immagine non è nitida quando non usi il monitor a risoluzione nativa... Per rendertene conto prova a impostare una risoluzione sbagliata sul desktop e nota come si vedono le scrritte...
Se vuoi fare un dual gpu adesso la soluzione migliore è la gtx 460 che va tantissimo in sli, 2 vanno come una 580. Se, invece, vuoi restare sul singolo per aumentare ancora in futuro puoi andare con una gtx 570 o una radeon 6870, però poi se fai un dual gpu di quelle cominci a essere cpu-limited, quindi io fare un sli di gtx 460...

saulos
10-12-2010, 08:19
allora, come monitor ti consiglio di abituarti perchè dopo vedi che migliora... Come giochi adesso vedi schiacchiate le immagini... Inoltre, magari non ci fai molto caso, ma l'immagine non è nitida quando non usi il monitor a risoluzione nativa... Per rendertene conto prova a impostare una risoluzione sbagliata sul desktop e nota come si vedono le scrritte...
Se vuoi fare un dual gpu adesso la soluzione migliore è la gtx 460 che va tantissimo in sli, 2 vanno come una 580. Se, invece, vuoi restare sul singolo per aumentare ancora in futuro puoi andare con una gtx 570 o una radeon 6870, però poi se fai un dual gpu di quelle cominci a essere cpu-limited, quindi io fare un sli di gtx 460...

Addirittura sarei CPU limited con un cf di 6870 nonostante la mia abbia una frequenza di 3.6 GHz? Comunque se a Natale non esce niente di convincente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Credo proprio che opterò per un CF di 6850, perchè poi devi anche considerare che il mio ali ha 2 solte uscite per la Pci Express 6+2. Ma è vero come ho sentito quì sul forum che addirittura la seconda scheda, se non ce la faccio coi connettori potrei dirottarla sul molex con un adattatore PCI-Express 6+2 -> molex 3 pin? Inoltre volevo chiederti: dato che ho un monitor con uscita DVI e le nuove schede hanno tutte l'uscita HDMI conviene comprare un monitor nuovo oppure con un adattatore non perdo molto in termini di qualità visiva?

saulos
10-12-2010, 13:00
up

saulos
11-12-2010, 16:27
Up, mi piacerebbe conoscere anche il parere di qualcun'altro.