PDA

View Full Version : htpc anche per gaming

mrfanta2
09-12-2010, 21:09
Come monitor/tv ho preso un samsung lcd le19b450...cosa consigliate, tenendo conto del modello di tv a cui devo collegarlo, come configurazione di un htpc anche per gaming rispetto a questa:

CASE: AERO COOL Qx-2000
ALIMENTATORE: COOLER MASTER SILENT PRO M600
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
MAINBOARD: ASROCK AM3 890GM Pro3
DISSIPATORE: noctua NH-C14
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 1TB 64MB 7200Rpm WD10EARS
SSD: Crucial RealSSD C300 SATA 64GB (o niente)
MASTERIZZATORE: LG BLU-RAY CH10LS Combo Retail Nero
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)
SCHEDA VIDEO VGA: ATI HD6850 POWERCOLOR 1GB AX6850 1GBD5-DH 2xDVI/HDMI/DP (o GTX 460 0,7 GB)
MOUSE E TASTIERA wireless KeySonic ACK-340 BT Super Mini Touchpad
ADATTATORE WIRELESS: TP-LINK TL-WN821N 802.11BGN 2T2R 2.4GHZ
SCHEDA AUDIO: nessuna

Lo chiedo perchè non vorrei che questa configurazione fosse esagerata rispetto allo schermo/tv a cui collegarla e poi non poterla sfruttare a dovere.
Grazie.

saulos
09-12-2010, 21:33
Bel mostriciattolo!!! Volendo potresti optare anche per una 6870

mrfanta2
10-12-2010, 21:15
Bel mostriciattolo!!! Volendo potresti optare anche per una 6870

come ho detto non vorrei una configurazione eccessiva rispetto allo schermo/tv che ho...e come silenziosita' cosa ne pensate?

Trudi_smashdream
10-12-2010, 22:57
cambierei case...

mrfanta2
11-12-2010, 10:16
cambierei case...

quale sarebbe meglio, tenendo conto che come profondità non posso andare oltre i 35-40 cm?

Trudi_smashdream
11-12-2010, 14:47
quale sarebbe meglio, tenendo conto che come profondità non posso andare oltre i 35-40 cm?

C'è un thermaltake...non mi ricordo nome e dimensioni ma mi piaceva omlto di piu..inoltre le ventole aerocool sono chiassosissime

mrfanta2
11-12-2010, 20:47
C'è un thermaltake...non mi ricordo nome e dimensioni ma mi piaceva omlto di piu..inoltre le ventole aerocool sono chiassosissime

non puoi fare uno sforzo di memoria? io non sono riuscito a trovare nulla :muro:

Trudi_smashdream
12-12-2010, 08:42
Thermaltake element Q...costa sempre sui 50-60 ed è mooolto piu bello, IMHO

http://www.ubergizmo.com/photos/2009/9/thermaltake-chassis.jpg

ribaja
12-12-2010, 10:54
Io andrei su Nvidia, che hanno drivers più stabili e versatili soprattutto per HTPC.

Il problema rimane la rumorosità delle schede gamer di fascia medio alta, che succhiano non poca potenza (anche 200w) che vanno in qualche modo dissipati necessariamente con qualcosa che fa abbastanza rumore!

Io ho lo stesso tuo problema, solo che utilizzo come hardware i7 950 - ASROCK X58 Extreme 3 - 6GB Corsair 1600 CL8-

Per la scheda video, sto "arrangiando" con delle GT9800-GT9600 (quest'ultima va meglio perchè è meno rumorosa visto che gioco poco e fino a 1280x720). Sono in attesa della GTX560 che dovrebbe andare un po' meglio della GTX460.

Il case deve essere grande. Ho dovuto moddare un techsolo TC-380, prima perchè l'alimentatore, interferiva con il terzo banco di RAM e poi perchè il calore non veniva affatto dissipato. (ho grigliato il pannello superiore removibile, adesso è ok)

Saluti

Trudi_smashdream
12-12-2010, 11:19
non so se ci sta....penso di si....Ati 5750 Fanless

http://www.pictrace.com/i/SCS3-AX5750.jpg

Ovvio che bisogna dissipare bene il case però

Trudi_smashdream
12-12-2010, 11:23
poi ho trovato questa girando ma penso sia rara da trovare...

http://img135.imageshack.us/img135/515/immagineyj.png

ribaja
12-12-2010, 19:05
La 5770 è decisamente meglio, bisognerebbe trovare qualcosa della stessa fascia Nvidia, che hanno drivers nettamente più stabili e precisi.

Saluti

mrfanta2
12-12-2010, 19:39
Thermaltake element Q...costa sempre sui 50-60 ed è mooolto piu bello, IMHO

http://www.ubergizmo.com/photos/2009/9/thermaltake-chassis.jpg

in effetti è molto bello e anche come dimensioni ci siamo (22 cm x 33 cm x 13 cm) anche se forse l'aerocool è più grande (39,1 x 30 x 24 cm) e quindi ci sarebbe più spazio tra le componenti, con maggiore passaggio d'aria che da quanto ho capito non è un fattore da trascurare

Trudi_smashdream
12-12-2010, 19:48
si, ma l'aerocool ha come unico punto di estrazione le tre ventole posteriori, che per l'altro sono da 80x80, il che vuol dire rumore,rumore rumore!
Il thermaltake ha le due alette laterali che imho sono nettamente migliori..

mrfanta2
13-12-2010, 16:28
si, ma l'aerocool ha come unico punto di estrazione le tre ventole posteriori, che per l'altro sono da 80x80, il che vuol dire rumore,rumore rumore!
Il thermaltake ha le due alette laterali che imho sono nettamente migliori..

quindi col thermaltake non avrei problemi di eccessivo calore/poca dissipazione?

Trudi_smashdream
13-12-2010, 16:55
quindi col thermaltake non avrei problemi di eccessivo calore/poca dissipazione?

Più dell'aerocool, ma il tutto è compensato dal meno rumore....comunque in generale no, ha delle belle feritorie lungo i due fianchi...

http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cases/VL52021N2U/Thermaltake_ElementQ_Final_Look.jpg

ribaja
13-12-2010, 19:22
in effetti è molto bello e anche come dimensioni ci siamo (22 cm x 33 cm x 13 cm) anche se forse l'aerocool è più grande (39,1 x 30 x 24 cm) e quindi ci sarebbe più spazio tra le componenti, con maggiore passaggio d'aria che da quanto ho capito non è un fattore da trascurare

(22 cm x 33 cm x 13 cm) Non so a che dimensioni si riferiscono, ma se sono quelle del case, non ci va dentro nemmeno un ipad! Praticamente è un foglio A4!!!

Saluti

Trudi_smashdream
13-12-2010, 20:02
(22 cm x 33 cm x 13 cm) Non so a che dimensioni si riferiscono, ma se sono quelle del case, non ci va dentro nemmeno un ipad! Praticamente è un foglio A4!!!

Saluti

Beh..non so nemmeno io a che si riferiscono ma guardando le immagini ci sta tranquillamente uno slot da 5.25" + 2x3.25" e avanza ancora spazio..

mrfanta2
14-12-2010, 15:04
Beh..non so nemmeno io a che si riferiscono ma guardando le immagini ci sta tranquillamente uno slot da 5.25" + 2x3.25" e avanza ancora spazio..

ma allora quelle dimensioni sono sbagliate? :confused: :confused:

Trudi_smashdream
14-12-2010, 16:30
non lo so....queste le dimensioni dichiarate nel sito ufficiale:

130 x 220 x 330 mm

greensheep
14-12-2010, 18:06
quel case è solo per MINI-itx quindi devi prendere solo schede madri mini-itx e non m-atx come quella che hai scelto, inoltre non ci sta la hd5770 che ti hanno consigliato perchè è dual slot! e a te serve una mono slot!! altrimenti con una moddatina ce la puoi anche far stare ma tagliare un case appena comprato bah....
servono case piu grandi e piu areati se vuoi davvero un htpc per gaming (??? mah)
tipo gli antec fusion remote molto quotati per questo genere di configurazioni

Trudi_smashdream
14-12-2010, 19:07
quel case è solo per MINI-itx quindi devi prendere solo schede madri mini-itx e non m-atx come quella che hai scelto, inoltre non ci sta la hd5770 che ti hanno consigliato perchè è dual slot! e a te serve una mono slot!! altrimenti con una moddatina ce la puoi anche far stare ma tagliare un case appena comprato bah....
servono case piu grandi e piu areati se vuoi davvero un htpc per gaming (??? mah)
tipo gli antec fusion remote molto quotati per questo genere di configurazioni

ma appunto secondo me a questo punto tanto vale fare una configurazione micro...

greensheep
14-12-2010, 20:01
ma appunto secondo me a questo punto tanto vale fare una configurazione micro...

:cincin:

Trudi_smashdream
14-12-2010, 20:29
:cincin:

http://www.betashare.it/images/smilies/sowh.gif :asd:

mrfanta2
14-12-2010, 21:15

allora quel case che hai consigliato non andava bene :muro:

Trudi_smashdream
14-12-2010, 21:22
allora quel case che hai consigliato non andava bene :muro:

è lui che ha chiesto htcp, non io :rolleyes:

fume
14-12-2010, 21:50
mi intrometto da ignorante..ma htpc non sta per home theater personal computer?

fare un htpc per gaming credo sia un pò anormale(credo)..

anche xk le caratteristiche basilari di questi sistemi sono solitamente la silensiosità, la scarsa rumorosità e il basso consumo...e un pc gaming solitamente non ha nessuna di queste :)

mi associo agli altri: forse meglio una conf micro cercando di farla somigliare ad una htpc...e non viceversa..

ribaja
15-12-2010, 00:56
mi intrometto da ignorante..ma htpc non sta per home theater personal computer?

fare un htpc per gaming credo sia un pò anormale(credo)..

anche xk le caratteristiche basilari di questi sistemi sono solitamente la silensiosità, la scarsa rumorosità e il basso consumo...e un pc gaming solitamente non ha nessuna di queste :)

mi associo agli altri: forse meglio una conf micro cercando di farla somigliare ad una htpc...e non viceversa..

Quoto tutto, tranne il basso consumo... quale medico l'avrebbe mai ordinato?:D

Tuttavia, immagina un PC da salotto con un bel case, tipo hi-fi che sostituisce tutte le sorgenti (DVD, Blu-ray, DVB-T, internet, ecc. ecc., collegato ad un buon impianto audio multicanale, che oltre a pilotare un display 42-63", piloti magari un buon proiettore... cosa ci sarebbe di male se lo si utilizzasse anche per giocarci?

L'approccio al rumore è solo questione di soldi.
Il Classico dissipatore Cpu Intel, ha una ventola da 80mm che arriva fino a 3000g/minuto, se si installa un dissipatore tipo SCYTHE Mugen 2 con ventola da 120mm, con velocità 0-1300rpm che diviene quasi sempre inudibile (0-26db).

Discorso a parte merita la VGA. Dove la sostituzione ventole e dissipatore non è così immediata. Esistono, comunque degli ottimi dissipatori come i PROLIMATECH mk-13 che consentono l'installazione anche dei ventole fino a 140mm

Anche un case appropriato, va dotato di ventole di dimensioni generose.

Esiste, infine la soluzione liquido, a cui mi sto approcciando che consente di installare esternamente al case il blocco radiatore ventole ( un blocco esterno può essere più facilmente isolato acusticamente)

Saluti

greensheep
15-12-2010, 12:19
è lui che ha chiesto htcp, non io :rolleyes:

beh ma esistono parecchi case htpc anche per m-atx

vedi appunto antec fusion remote max, o il micro fusion remote 350 per qualcosa di piu compatto o i vari thermaltake dh 101-102-201-202 etc

chiaramente non sono case piccolissima ne da 50 euro ma da sempre la compattezza e la qualità si paga.

quoto ribaja anche se pure per me un htpc per gaming fa storcere il naso però sono gusti e scelte dovuto a diverse esigenze ;)

ribaja
15-12-2010, 15:28
beh ma esistono parecchi case htpc anche per m-atx

quoto ribaja anche se pure per me un htpc per gaming fa storcere il naso però sono gusti e scelte dovuto a diverse esigenze ;)

Diciamo di sì, nel senso che secondo me non deve essere e non può essere l'attività principale o predominante per un HTPC . :)
A render giustizia però, sono moltissimi quelli che destinano PlayStation o Xbox 360 ad un uso multimediale. In questo caso, un HTPC svolge molto meglio tutti questi compiti, compreso il gaming:)

E' solo un opzione in più, tutto qui.

Saluti

mrfanta2
15-12-2010, 18:21
Quoto tutto, tranne il basso consumo... quale medico l'avrebbe mai ordinato?:D

Tuttavia, immagina un PC da salotto con un bel case, tipo hi-fi che sostituisce tutte le sorgenti (DVD, Blu-ray, DVB-T, internet, ecc. ecc., collegato ad un buon impianto audio multicanale, che oltre a pilotare un display 42-63", piloti magari un buon proiettore... cosa ci sarebbe di male se lo si utilizzasse anche per giocarci?

L'approccio al rumore è solo questione di soldi.
Il Classico dissipatore Cpu Intel, ha una ventola da 80mm che arriva fino a 3000g/minuto, se si installa un dissipatore tipo SCYTHE Mugen 2 con ventola da 120mm, con velocità 0-1300rpm che diviene quasi sempre inudibile (0-26db).

Discorso a parte merita la VGA. Dove la sostituzione ventole e dissipatore non è così immediata. Esistono, comunque degli ottimi dissipatori come i PROLIMATECH mk-13 che consentono l'installazione anche dei ventole fino a 140mm

Anche un case appropriato, va dotato di ventole di dimensioni generose.

Esiste, infine la soluzione liquido, a cui mi sto approcciando che consente di installare esternamente al case il blocco radiatore ventole ( un blocco esterno può essere più facilmente isolato acusticamente)

Saluti

concordo con te al 100%: l'htpc di cui parlo non è un htpc "classico" ma uno strumento multitasking anche per il gaming

Trudi_smashdream
15-12-2010, 19:28
...le caratteristiche basilari di questi sistemi sono solitamente la silensiosità, la scarsa rumorosità...

Cosa cambia:confused:

fume
15-12-2010, 22:54
Cosa cambia:confused:
hahahaha...giusto...pardon!

ilratman
15-12-2010, 23:01
concordo con te al 100%: l'htpc di cui parlo non è un htpc "classico" ma uno strumento multitasking anche per il gaming

guarda la mia firma!

fatti un hepc come si deve, gli htpc non hanno ormai nessun signnificato visto che qualsiasi coso può riprodurre film e infatti meglio di un htpc ci sono i meedialayer, WD TV o pop corn hour.

ps: HEPC è una mia sigla personale e significa "Home Entertainement Personal Computer" :D

Secondo mie specifiche deve avere ben determinati componenti tra qui anche un telecomando imon con relativo display così da poter essere utilizzato anche per la risporduzione di contenuti senza tv accesa, in pratica deve fare da: stereo, lettore mp3-cd-dvd-blu, gioco ai massimi livelli, ovviamente il tutto ad un livello di rumorosità bassissimo e inferiore a quella di un normalissimo lettore blu da tavolo.