View Full Version : Manutenzione PC
Roby9229
09-12-2010, 21:04
Salve a tutti, volevo sapere una cosa.
Io ho acquistato un pc nuovo a pasqua e ho visto che ora utilizza parecchia CPU e RAM anche solo per andare su internet e usare msn. Non si blocca e non mi sembra di aver notato rallentamenti particolari, però volevo sapere se c'è qualcosa che si può fare per tenere il pc pulito da varie cavolate che vengono scaricate da internet e da programmi inutili. In poche parole come fare manutenzione per renderlo un po' leggero e velocizzarlo?
è utile creare CD di ripristino e di backup?
Roby9229
09-12-2010, 21:05
Processore: Intel i5 750 2.67 GHz
Ram: 4 GB
Scheda video: NVidia 9800 GT 1 GB
HD: 500 GB + 320 GB di esterno
Trudi_smashdream
09-12-2010, 22:04
un buon antivirus, quello che puoi metti sull'hdd esterno, fai dei defrag (non quello di windows), controlla i progarammi in avvio automatico mettendo solo quelli indispensabili...non è normale...io col computer in firma (il primo) sfrutto il 3/9% della cpu e il 25% della ram, per andar su internet...
Roby9229
09-12-2010, 22:10
Programmi indispensabili tipo?
Defrag come lo faccio se non con win?
mi unisco a Roby nella richiesta di un programma per tenere il pc snello, adesso sto utilizzando avg tuneup 2011 e norton 360 ma c'è qualche programma migliore? grazie
Roby9229
11-12-2010, 15:34
up :(
Capellone
11-12-2010, 15:45
anzitutto disinstallate manualmente ciò che non vi serve, poi una passata con Spybot per togliere un po' di spazzatura nascosta.
Trudi_smashdream
11-12-2010, 17:18
norton è uno dei peggiori antivirus....e penso anche che tu l'abbia pagato...
metti avira o avast, che van meglio e son gratis...poi se vuoi far le robe proprio fatte bene dai una passata con Ccleaner, superantispyware e malwarebytesantimalware...poi come defragger cercane uno sulla rete...va bene qualsiasi purchè non sia quello di windows che è inutile...
giacomo_uncino
12-12-2010, 00:06
Norton non è uno dei peggiori antivirus anzi ;) e questo da parecchie release
e per la deframmentazione meglio lasciare il defrag di Seven sempre se ha seven
Seven è meglio non farcirlo di roba inutile, un antivirus magari con firewall un browser alternativo tipo Firefox con estensioni specifiche per la sicurezza (flashblock, site advisor ecc ) e un pulitore tipo ccleaner, da usare solo per la pulizia tanto per automatizzare la procedura. Evitare i vari programmini che migliorano aumentano e allungano, evitare che a fianco dell'orologio ci sia la colonna di decine di icone di programmini che si caricano all'avvio, evitare l'installazione di decine di toolbar nel browser
Trudi_smashdream
12-12-2010, 08:35
devo dire che la versione 2010 è migliorata, ma l'ho trovata comunque troppo pesante e costosa...ora monto avira antivir free e devo dire che fa il suo sporco lavoro in maniera leggera e gratuita :cool:
Roby9229
12-12-2010, 19:27
Ora vado a cercare i programmi che mi avete detto.
L'antivirus che ho su io è appunto Avira...
Roby9229
13-12-2010, 16:49
Ho scaricato SpyBot, CCleaner e Defraggler. Ho eseguito la deframmentazione, la pulizia con CCleaner e con SpyBot, però il pc non scende mai sotto il 30% di cpu usata. Ora è al 28% di CPU e al 40% di RAM ed ho aperto solamente Chrome, una cartella e la pagina di msn.
A cosa potrebbe essere dovuto tutto questo secondo voi? :(
Trudi_smashdream
13-12-2010, 16:54
Ho scaricato SpyBot, CCleaner e Defraggler. Ho eseguito la deframmentazione, la pulizia con CCleaner e con SpyBot, però il pc non scende mai sotto il 30% di cpu usata. Ora è al 28% di CPU e al 40% di RAM ed ho aperto solamente Chrome, una cartella e la pagina di msn.
A cosa potrebbe essere dovuto tutto questo secondo voi? :(
Programmi in esecuzione automatica...
Start/Esegui/msconfig/avvio e tieni lo stretto indispensabile
Roby9229
13-12-2010, 20:09
Già fatto... alcuni li ho tolti però altri non so se sono indispensabili o meno...
Quali sono quelli davvero indispensabili?
Trudi_smashdream
13-12-2010, 20:13
Io ho windows 7, ed attivi ho questi...
http://img530.imageshack.us/img530/8974/catturacp.png
Roby9229
14-12-2010, 15:44
Grazie mille, ora provo a vedere se funziona anche con me... speriamo =)
markblack
20-12-2010, 12:15
Confermo quanto detto sopra. Con CCleaner (ottimo programma) ti consente di controllare e disinstallare i programmi inutili che con il tempo si sono accumulati sul tuo pc. Windows dispone anche del programma "pulizia disco" che si trova sotto le proprietà del disco C. Il defrag andrebbe fatto circa 1 volta al mese.
Trudi_smashdream
20-12-2010, 14:45
Confermo quanto detto sopra. Con CCleaner (ottimo programma) ti consente di controllare e disinstallare i programmi inutili che con il tempo si sono accumulati sul tuo pc. Windows dispone anche del programma "pulizia disco" che si trova sotto le proprietà del disco C. Il defrag andrebbe fatto circa 1 volta al mese.
Il defrag di windows è una ciofeca, scaricane uno qualsiasi andrà comunque meglio di quello di winzozz.
CCleaner implementa la funzionalità di windows di rimuovere i programmi all'avvio.
Per la ram è del tutto normale che W7 ne utilizzi di più rispetto a XP perchè ha una gestione della stessa completamente cambiata, serve per aumentare la rapidità di esecuzione dei vari programmi/processi, la libera poi al momento opportuno ;)
Il defrag di W7 è ottimo, funzionale ed invisibile, lascia quello molto meglio di altri programmacci esterni :asd:
Trudi_smashdream
20-12-2010, 18:06
Il defrag di W7 è ottimo, funzionale ed invisibile, lascia quello molto meglio di altri programmacci esterni :asd:
Io ero rimasto a quello inutile del Vista....probabile che funzioni...meglio!
Anche quello di Vista non era male, ma con W7 c'è stato un miglioramento
http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2009/01/25/disk-defragmentation-background-and-engineering-the-windows-7-improvements.aspx
Io ho smesso di installare programmini come tuneup, con questo non dico che non siano ben fatti eh :)
Piuttosto sto attento a quello che installo, lascio fare al PC il defrag automatico ed ogni tanto controllo con il comando "msconfig" se c'è qualcosa di troppo.
Come antivirus uso Il Security Essential 2 della MS.
Ora che ho Win7 x64 non mi è mai peggiorato come performance :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.