PDA

View Full Version : Notebook lento e rumoroso all'avvio

seon82
09-12-2010, 19:48
Salve,

avrei bisogno di un cosiglio importante. Ho cercato su internet una soluzione ma non l'ho ancora trovata.

Ho un Notebook HP Pavilion dv6-1116el, come sistema operativo Windows 7 Ultimate, antivirus Avira.

Quando avvio il sistema l'HD inizia a scrivere in modo intensissimo e il compur è lentissimo anche per 15 minuti. Dopodichè torna normale e veloce.

Vi dico cosa ho provato a fare:
- Formattare
- Cancellare programmi inutili
- Cancellare programmi all'avvio con CCleaner
- Pulitura registo con CCleaner
- Ho tolto indicizzazione
- Ho tolto aggiornamenti automatici di windows

Non so più cosa fare.

Per favore datemi una mano.:help: :help: :help: :help:

i.c.o.
09-12-2010, 20:49
E' solo l'hd ad essere impegnato o anche la cpu è vicina al 100% di utilizzo(per vederlo attiva il monitor di sistema di windows7 mentre il notebook stà macinando, io non ho win7 ma su win xp il monitor si attivava con ctrl+alt+canc)?
Dal monitor guarda poi se qualche programma stà usando massicciamente la cpu (80-100%), allora è quello che rallenta il pc.

Se invece la cpu resta poco utilizzata, io proverei a disinstallare(se hai la possibilità di reinstallarlo, ovviamente) avira, riavviare e vedere se rimane ancora lento nei primi 15 minuti. Se non puoi disinstallarlo, prova a vedere nelle configurazioni di avira quanto approfondito è il controllo iniziale che fa, e cerca di impostare una scansione iniziale più leggera.

seon82
09-12-2010, 21:44
La CPU è impegnata solo al 10%.
Ho provato a disinstallare Avira e a riavviare, ma non è cambiato nulla.

I processi che impegnano l'HD sono tutti svchost. Ce ne sono a decine.

Ho provato anche a fare una scansione per rilevare qualche virus, ma nulla.

Ed ho anche deframmentato.

dave4mame
09-12-2010, 23:20
problema che sembra ricorrere in molti casi

se ne è parlato qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284469

premetto che quanto ho scritto è una mia speculazione e non ho googlato alla ricerca di conferme o smentite.

ad ogni modo credo che il disco sia impegnato in lettura, non in scrittura.
appena ho un attimo di tempo verifico con le apposite utilities...

seon82
10-12-2010, 18:18
Nessuno è riuscito a risolvere il problema?

Ho letto da qualche parte che è il servizio svchost che carica i file più usati in ram. Ma non è possibile evitare questo processo?

i.c.o.
10-12-2010, 18:35
Nessuno è riuscito a risolvere il problema?

Ho letto da qualche parte che è il servizio svchost che carica i file più usati in ram. Ma non è possibile evitare questo processo?

Se provi a leggere qui:

http://www.tr3ndy.com/2009/01/svchostexe-che-cosa-e-processi-servizi-e-lentezza-pc/

puoi capire perchè non sia possibile evitare tale servizio. Un tentativo, come già consigliato da dave4mame nel topic che lui stesso ti aveva indicato di guardare, è quello di provare a disabilitare qualche servizio di win7 (da win xp bastava lanciare services.msc da "Esegui", su win7 non so se è cambiata la cosa). Se è la prima volta che provi a farlo, consiglio di disabilitare un servizio alla volta, riavviare e vedere se tutto funziona; cerca di capire bene lo scopo di un servizio prima di fermarlo, e in caso di dubbio chiedi o cerca sul web.