PDA

View Full Version : Luci di notte e bilanciamento del colore


e-MaCon
09-12-2010, 20:13
Eccovi uno spunto!

Ieri sono stato in piazza San Carlo (Torino) a fotografare le Luci d'Artista.

Qualcuno mi sa spiegare la differenza di settaggi macchina tra questa foto http://www.comune.torino.it/artecultura/luciartista/luci2009/05_img_4972.jpg, che è simile a quello che vedevo a occhio nudo, e questa http://www.comune.torino.it/artecultura/luciartista/luci2009/05_img_4935.jpg, che mi pare sbiadita?

Ho provato e riprovato giocando con sensibilità ISO e temperatura di colore della mia Nikon D90, ma non ho ottenuto il risultato "colori reali". Secondo voi cosa sbagliavo?

Info importante: non avendo un cavalletto, non ho potuto usare basse sensibilità e tempi di pposa lunghi, come avrei dovuto.

Grazie in anticipo per le dritte!

FreeMan
09-12-2010, 21:40
6 post e un po' troppi errori già fatti.. capisco l'ambientarsi in un posto nuovo ecc però ci devi mettere anche un po' di impegno da parte tua il che vuol dire a) leggere le regole di sezione dove si posta b) leggere le discussioni della sezione così da capire meglio COSA si posta in quella sezione e cosa NO

spostata dalla galleria virtuale, sezione sbagliata per questo tipo di discussione

>bYeZ<

roccia1234
09-12-2010, 22:20
nella seconda il lampione non è sbiadito, ma sovraesposto, con alcune aree bruciate (oltre che, e aggiungerei giustamente, fuori fuoco, visto che il soggetto non è lui). Nella prima, invece, il vetro del lampione è correttamente esposto.
Per ottenere il secondo risultato, devi usare l'esposimetro in spot e mettere il punto di messa a fuoco (che è anche dove la macchina calcola l'esposizione in spot) sul lampione.
Nel caso in cui il resto della foto sia troppo scura, sovraesponi con la compensazione esposizione.