PDA

View Full Version : compatibilità RAM

topogigio85
09-12-2010, 17:07
Buonasera a tutti.

Vorrei sapere gentilmente su cosa debbo basarmi sull'acquisto di una ram per potenziare un mio vecchio portatile ancora funzionante, ma troppo lento in quanto dotato di una bacchetta di RAM:

DDR2 512 MBytes 266MHz

A questo punto, vorrei sapere se le informazioni che vi ho dato sono abbastanza oppure serve qualcos'altro.

Grazie a tutti.

[REDHOT] Marsixx
09-12-2010, 17:38
Ciao!

Innanzi tutto quanti banchi puoi mettere?

La cosa migliore sarebbe acquistare un banco identico a quello attuale (se ovviamente ti basta 1GB).
Sul banco ci sono sempre scritte le informazioni necessarie all'acquisto di un banco sicuramente compatibile (la marca è indifferente).

Altrimenti: che Notebook è?

topogigio85
09-12-2010, 17:51
Allora:

Satellite intel core duo T2050 1.60 GHz sk 479mPGA

con mobo mpad-msae i945gm

e ram sopra menzionata

bluv
09-12-2010, 21:50
Per essere sicuri della compatibilità delle memorie ram sul proprio pc bisogna installare i moduli richiesti dalla scheda madre.
Sul manuale della motherboard...viene indicata una lista (qvl--> che sta per "qualified vendors lists").Questa lista mostra delle tabelle delle ram adatte alla tua scheda madre.Naturalmente la lista è indicativa; ovvero sono indicate solo una parte delle ram e non tutte quelle compatibili e disponibili nel mercato.
Per approfondimenti si rimanda al produttore della scheda madre (ad esempio asus, da dove scegliere la propria mobo e da li vedere un'altra lista uguale e/o estesa rispetto a quella presente nel manuale).
Oppure puoi andare con maggiore certezza sul sito del produttore delle ram che decidi di acquistare; infatti in alcuni siti puoi selezionare il tuo modello di mobo e da li trovare tutte le ram compatibili (ad esempio kingston, corsair ecc...)
Spero di esserti stato d'aiuto..:D

topogigio85
10-12-2010, 13:19
Buongiorno a tutti.

Allora il modulo della scheda madre è PC2-4300, banda massima 266MHz.

La scheda madre è dell'intel modello MPAD-MSAE con chipset intel i945gm

Inoltre ho provato sul sito del produttore delle ram che ho deciso di acquistare; per trovare quelle compatibili (ad esempio kingston, corsair ecc...), ma non ho trovato nè la marca del pc e nè la scheda madre.

Dunque non so devvero come muovermi.

Grazie a tutti.

topogigio85
10-12-2010, 22:15
Qualcuno mi potrebbe dare una mano gentilmente.

Dunque per la scelta della ram dovrei tener conto innanzitutto del modulo della scheda madre che nel mio caso è PC2-4300.

Ma ho un pò di confusione non so se posso mettere una RAM DDR2 da 1 gb o più.

Grazie

topogigio85
14-12-2010, 10:59
Da una ricerca su internet ho capito più o meno come acquistare una Ram che sia compatibile.

Dunque nella scelta della RAM che si vuole usare per upgradare il proprio
pc la cosa rilevante è conoscere la marca ed il modello della scheda madre e
si saprà il tipo di memoria richiesto, che nel caso specifico sono del tipo DDR,
DDR2, DDR3 etc.

Nel mio caso ciò che va cercato per la scelta della ram è dato da ciò che
segue: DDR2 PC2-4300 266mhz.

Però ho difficoltà a trovarne sui vari negozi on-line.
Ho visto che ci sono Ram PC2-4200 che però non so se è la stessa cosa?
Qualcuno mi potrebbe aiutare nella ricerca della Ram compatibile per il mio PC.

Grazie a tutti.