View Full Version : boot window7
barby991
09-12-2010, 16:47
Ciao a tutti, chiedo aiuto: inanzitutto ho due sistemi operativi su 2 hd diversi. in (c) Win.7 home e in (d) W.7 ultimate.
Vorrei eliminare il disco (c) e mantenere il sistema operativo del disco (d), come posso fare dato che il boot iniziale è in (c)?
ringrazio tutti anticipatamente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-12-2010, 19:17
Ciao a tutti, chiedo aiuto: inanzitutto ho due sistemi operativi su 2 hd diversi. in (c) Win.7 home e in (d) W.7 ultimate.
Vorrei eliminare il disco (c) e mantenere il sistema operativo del disco (d), come posso fare dato che il boot iniziale è in (c)?
ringrazio tutti anticipatamente.
Personalmente proverei questo:
- scollegamento fisico (staccare il cavo dati di collegamento tra disco e scheda madre) del disco che attualmente consideri C:
- Avvio del PC con il DVD originale Microsoft o copia dell'originale Microsoft di Windows 7.
- Raggiungere gli strumenti di amministrazione e ripristino e lanciare una riparazione dell'avvio
Il sistema dovrebbe trovare la partizione contenente l'altro Windows 7 e sistemare l'avvio.
In sostanza questa è la procedura più o meno:
http://www.faqwindows.com/impossibile-avviare-windows-vista-bootmgr-mancante-premere-ctrlaltcanc-per-riavviare.html
È relativo a Windows Vista ma va bene uguale pure per 7, cambia solo qualche nome.
- Riavviare il PC e verificare che il sistema parta regolarmente.
Ricollegare l'altro hard disk, impostare il BIOS per far cercare il boot dal disco con l'ultimate o se non è possibile scambiare i cavi di collegamento in modo da avere sempre l'utlimate con sistema avviato di default. Formattazione della partizione contenente la home premium che a questo punto è diventata inutile.
Oh... prima che dimentichi, il giochino riesce solo se la partizione che contiene l'ultimate è di tipo primario, normalmente è così. Se è di tipo unità logica contenuta in una partizione estesa, mi sa ancora nel 2010 i sistemi Microsoft rifiutano di funzionare se non metti almeno i file di avvio in una primaria.
Saluti.
barby991
09-12-2010, 20:03
Grazie proverò a fare ciò che mi hai descritto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.