PDA

View Full Version : Consigli scanner OCR complessi


misero
09-12-2010, 16:42
Ciao a tutti,

devo prendere uno scanner per lo studio e vorrei un vostro consiglio su quali modelli potrei prendere.

La mia finalità principale riguarda lo scan di documenti di testo su cui eseguire l'ocr, quindi immagino che ormai qualunque scanner decente possa andare bene.
Tuttavia, a volte devo scannerizzare documenti fotocopiati o faxati o stampati con stampanti vecchiotte... e immagino che questo complichi il lavoro dello scanner, soprattutto nell'ottica di poter poi eseguire degli ocr che diano dei buoni risultati.

Sono conscio del fatto che l'ocr di documenti "nati male" sarà sempre problematico, ma vorrei sapere se esistono scanner pensati in particolare per la scansione del testo e se risolvono almeno un po' questi problemi.
Infine, se non esistono, vorrei sapere se per le mie esigenze è sufficiente prendere un qualunque scanner "moderno" senza infamia e senza lode.
Ovviamente è gradita la segnalazione di modelli specifici.

Grazie a tutti in anticipo x i consigli!

Ciao, m.

Apocalysse
09-12-2010, 17:45
Se puo tornarti utile:
Con Omnipage è possibile creare dei modelli di correzione dell'originale, quando devi fare l'OCR di un documento, il lavoro avviene come un flusso di sequenze da seguire, tra queste c'è anche la correzione dell'immagine. Potresti probare la versione trial, creare qualche modello che corregga i problemi delle pagine (se si riesce) e vedere un po :)

nomeutente
09-12-2010, 20:24
Lo scanner non fa praticamente alcuna differenza in termini di precisione: una scansione a 300-600 dpi in toni di grigio la fai con un entry level qualsiasi.
Il problema è la dotazione software, che in genere si limita a versioni vecchiotte e non professionali dei software in commercio.