View Full Version : posso aggiungere un hd al mio pc?
reelucertola
09-12-2010, 16:24
Salve a tutti
vorrei aggiungere un hd da un tera al mio pc, lo vorrei utilizzare come magazzino, e per installarci sopra programmi che non uso molto, o se posso giochi o altro.
ho controllato e la mia scheda madre (asus m4n78 se) ha un "slot" libero ed ho un cavo libero dall alimentatore.
Ora il mio problema (non sono esperto) è :
se tengo il sistema operativo sul mio hd attuale posso collegare normalmente il nuovo hd senza aver problemi?
dopo di chè posso usarlo pure per installarci programmi o sarebbe lento?
nel caso faccio un ripristino (da file ghost) mi cancella pure l'hd nuovo?
posso rischiare di avere problemi con l'alimentatore?
l'hd che volevo prendere è questo http://www.eprice.it/Hard-Disk-Eide---Sata-SEAGATE/s-2097812
grazie mille a tutti
alecomputer
09-12-2010, 17:58
Di solito non ci sono problemi a collegare un nuovo disco , se proprio il sistema operativo non dovesse avviarsi , devi entrare nel bios e reimpostare il primo disco di avvio (quello con il sistema operativo installato ) .
Poi la prima volta che entri in windows dovrai inizializzare e formattare il disco , altrimenti il disco non lo vedi in risorse del computer .
Sul nuovo disco puoi installarci tutti i programmi che vuoi , anzi di solito e meglio installare i programmi sul secondo disco .
Se fai un ripristino da gost , non ti cancella il disco secondario ( sempre che non sbagli a indicare il disco al programma ) , comunque per evitare problemi di qualsiasi tipo puoi sempre staccarlo dalla scheda madre .
Visto il basso assorbimento di corrente di un disco fisso non ci sono problemi con l' alimentatore .
reelucertola
09-12-2010, 18:19
grazie mille, per formattarlo basta click destro e fare formatta?
il disco che ho postato va bene?
alecomputer
10-12-2010, 18:33
Il disco che hai postato va bene .
Per inizializzarlo e formattarlo , dovresti dire che sistema operativo stai utilizzando , non puoi cliccare con il tasto destro visto che il disco nuovo non compare in risorse del computer .
Se hai windows xp devi andare in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione disco , e segui la procedura guidata che ti compare a video .
reelucertola
10-12-2010, 18:52
giusto, hai ragione!
ho windows vista
tra l'altro volevo chiedervi, dato che non ho il disco di vista, visto che era preinstallato sul pc, se per caso volessi cambiare sistema operativo formattando tutto, dato che ho il mio codice di windows non posso recuperare il so in qualche modo?
alecomputer
10-12-2010, 20:42
Se vuoi salvare il sistema operativo vista che hai adesso sul pc , devi fare un immagine di backup del disco fisso . Come programma puoi utilizzare acronis true image .
reelucertola
12-12-2010, 17:53
ma in un negozio mi han detto che posso attivare qualsiasi windows vista con il mio codice, solo quello è iumportante, è vero?
UtenteSospeso
12-12-2010, 23:12
No qualsiasi no, solo uno dello stesso tipo, se hai Home Premium puoi attivare un Home premium, se installi Ultimate dirà che il tuo codice non è adatto alla versione.
E' comunque valido per qualunque lingua sia la ISO e sia per x32 che x64.
reelucertola
13-12-2010, 10:36
ok, ho capito. grazie a tutti allora, in questi giorni acquisterò il disco
reelucertola
21-12-2010, 11:23
disco arrivato, collegato e installato e funziona perfettamente.
grazie mille per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.