PDA

View Full Version : Consiglio su tubo per impianto a liquido


Ferendinus
09-12-2010, 15:38
Ciao a tutti :-)
Avrei deciso di posizionare il mio impianto di raffreddamento a liquido completamente al di fuori del case con solo i tubi che vanno al waterblock della cpu che entrano nel pc e con un cablaggio della pompa in uno scatolotto insonorizzato a cui attaccherò anche il radiatore e la vaschetta. Questo per motivi (forse esagerati) di silenziosità del mio sistema nonchè di sicurezza e di ordine.
Poichè non ho tubo x realizzare il tutto vi chiedo se va bene anche un tubo trasparente da giardino di uguale sezione o se ci vuole per forza il tubo in silicone che vendono i negozi specializzati nel watercooling. Aggiungo che non mi importa di colorazioni particolari ne altro, mi basta che sia trasparente e che vi circoli acqua bidistillata altrettanto trasparente.
Grazie antipicatamente a chi volesse rispondermi

CORROSIVO
10-12-2010, 11:35
Se riesci a trovare anche i raccordi giusti per usarlo, un comune tubo di gomma qualsiasi va bene come quelli specifici.
L'importante è abbia un buon diametro se devi fare un circuito molto lungo, altrimenti la portata sarà molto ridotta.
I tubi specifici si solito hanno caratteristiche non molto dissimili da quelli per uso irrigazione o enologia.
Un tubo da 16 mm di diametro dovrebbe essere sufficiente per garantirti una buona portata, sempre che la pompa sia in grado di fornirla.

nicolait
10-12-2010, 17:13
I tubi di per sè vanno tutti bene; come tubi esterni quelli al silicone visto il costo a me sembrano sprecati.

Io userei un tubo in crystal normalissimo, o un tubo retato se devi fare delle curve e hai paura si strozzi.

Io ho usato un tubo retato per collegare il raserator a un pc e sono andato bene.

Ferendinus
13-12-2010, 12:44
Grazie per le risposte.
In effetti ho usato un comunissimo tubo da giardino trasparente da 13 mm interno che è poi il diametro dei raccordi e del tubo in silicone che avevo. Va tutto ok e il sistema gira che è na bellezza. La pompa è una Ek 4.0 e riesce a mantenere il q6600 portato a 3,2 Ghz a 25 in idle e a 34 in full. Ad aria era 44 - 60. Posso sicuramente spingermi oltre ma al momento non mi serve. Aspetto il q960 che ho ordinato per tirarlo a 4,2 stabile.
Una curiosità. La pompa laing che volevo comprare aveva i beccucci di uscita abbastanza piccoli e il commesso mi aveva detto che erano tutte così. Come ci si mette un tubo più grosso e sopratutto quei fori così piccoli non creano una sorta di tappo che rallenta le prestazioni di tutto il sistema?