View Full Version : problema pc non so se hardware o software
runner89
09-12-2010, 14:12
ha da un paio di giorni che il mio pc fisso con windows xp dopo un paio di ore che è accesso e navigo su internet inizia ad avere problemi nella visualizzazione: mentre sono su internet molte righe di scrittura diventano invisibili, quelle delle icone del desktop diventano nere e inizia a rallentare finchè poi non devo riavviare necessariamente, cosa sarà? errore nel software oppure qualche componemte hardware che è ormai sfinito? un grazie a tutti in anticipo
tallines
11-12-2010, 13:37
ha da un paio di giorni che il mio pc fisso con windows xp dopo un paio di ore che è accesso e navigo su internet inizia ad avere problemi nella visualizzazione: mentre sono su internet molte righe di scrittura diventano invisibili, quelle delle icone del desktop diventano nere e inizia a rallentare finchè poi non devo riavviare necessariamente, cosa sarà? errore nel software oppure qualche componemte hardware che è ormai sfinito? un grazie a tutti in anticipo
Ciao, vai in gestione periferiche e vedi se hai qualche punto esclamativo giallo .
Che non sia la scheda video che magari deve essere aggiornata .....o che sia un problema di temperatura....
Questi problemi te li da se vai on line, o anche se metti stai sul pc senza andare on line ?
Prova al limite GPU-Z utility per testare la scheda video.
C'è anche la versione portable. L'utility è freeware .
Per controllare l'hard disk puoi usare sempre freeware l'utility Crystal Disk Info che ti dice anche la temperatura dell'hard disk .
UtenteSospeso
11-12-2010, 14:21
Se appena dopo il riavvio non hai problemi per un pò di tempo escluderei problemi hardware.
runner89
11-12-2010, 23:06
si appena dopo il riavvio di nuovo torna normale , adesso provo i programmi suggeriti e vi faccio saper, cmq grazie
runner89
11-12-2010, 23:14
in gestione periferiche nessun punto esclamativo, gpu-Z non dice niente, cioe dice il nome della scheda video ma non segnala nessun problema, invece crystal disk dice che la temperatura è 43 e poi dice anche stato disco: a riskio, ke significa?e cosa devo fare? nel caso non sia questo il problema ho pensato alla memoria ram già cambiata una volta, come provare il funzionamento di quest'ultima?grazie in anticipo
UtenteSospeso
12-12-2010, 14:47
Dopo il riavvio per quanto rimane normale ?
Per il disco devi controllare i dati SMART, con HDTUNE255.exe , free.
runner89
12-12-2010, 14:57
ho scaricato e avviato i programmi ma dove devo leggere i dati smart?
UtenteSospeso
12-12-2010, 15:09
ho scaricato e avviato i programmi ma dove devo leggere i dati smart?
La TAB HEALT , se ci sono problemi evidenzia in GIALLO o ROSSO .
runner89
12-12-2010, 15:25
sosno tutte scritte normali, nessuna è colorata e in status dice in tutte ok
Hai mai dato una pulita alle ventole? Io proverei a dargli una bella passata con l'aria compressa! Dai una controllata se la ventola della vga gira bene.
runner89
12-12-2010, 16:22
pensate sia problema di temperatura?in effetti all'avvio il computer fa un rumore forte di ventola che dopo però si ferma e certe volte fa come un topolino , penso ke quella che mi suggerisci di pulire sia quella che fa come un topolino, ma cmq cosa defo fare se non girano bene?
UtenteSospeso
12-12-2010, 22:46
Devi capire quale è, potrebbe essere l'alimentatore che si surriscalda, vedi se la ventola soffia, comq 43°C per la GPU non sono tanti.
Dovresti tenere GPU-Z sempre attivo e vedere quando si presenta il problema quanto segna.
runner89
12-12-2010, 23:06
grazie adesso ci faccio caso e mentre farà anche della pulizia dalla polvere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.