PDA

View Full Version : Pingare un pc della rete domestica dall'esterno...


silealdo
09-12-2010, 10:50
Salve, ho un router Netgear DGN2000 ed avrei bisogno di poter "pingare" un pc che appartiene alla mia rete domestica dall'esterno... sapreste dirmi come potrei fare o rimandarmi ad una semplice guida che purtroppo, sicuramente per mio demerito, non sono riuscito a trovare?
Grazie.:)

nuovoUtente86
09-12-2010, 19:29
normalmente quasi nessun router permette un forward dell' ICMP, anche se tecnicamente possibile. Utilizza un protocollo differente per testare la raggiungibilità della macchina

SnaKeZ83
10-12-2010, 06:42
Potresti collegarti in ssh sul router, e da li pingare i pc connessi alla lan interna.

silealdo
14-12-2010, 13:53
Non esiste un modo per rendere "trasparente" il router in maniera che dall'esterno, l'indirizzo IP pubblico che il mio ISP da al router, venga visto come direttamente associato alla scheda ethernet del PC che si trova ad esso collegato?
:muro:

P.S. in realtà la situazione è questa: per motivi di studio dovrei far fuzionare e testare due acceleratori TCP. Questi due dispositivi sono sostanzialmente due gateway che, collegati ad internet tramite un indirizzo IP pubblico, instaurano tra di loro un tunnel IPSEC all'interno del quale però si adottano con tutta probabilità meccanismi di congestion control e congestion avoidance proprietari.
Per l'instaurazione del tunnell, oltre ad eventuali chiavi di cifratura, serve che i due gateway possano "vedersi" l'un l'altro e quindi che si possano mutuamente pingare.
Uno di questi gateway si trova in un laboratorio della mia università ed ha un indirizzo IP pubblico, l'altro si trova a casa mia, collegato ad internet tramite il mio netgear dgn2000. Con questo secondo gateway posso pingare il primo ma il viceversa non sembra essere possibile se non trovando il modo di far associare o "apparire" dall'esterno che esso abbia lo stesso indirizzo pubblico che il mio ISP ha temporaneamente dato al mio router.