max60
09-12-2010, 09:58
Ciao a tutti, ho un pc con processore ormai antiquato che vorrei sostituire.
Si tratta di un P4 da 3.4 Ghz che scalda come una stufetta a doppia resistenza.
Ho cambiato il dissi con un Artic Freezer 7 e le cose sono un po' migliorate, ma ormai sta dimostrando tutti i suoi limiti nelle applicazioni pesanti (= giochi).
Non vorrei spendere tantissimo, anche perchè la scheda madre attuale è una Asus P5GD1 con ram DDR, che non supporta i Core2 Duo/Quad, quindi dovrei mettere in preventivo anche il cambio di MB e inevitabilmente di ram (DDR2 o DDR3).
Come procio avrei pensato ad un Core2 Quad Q8300, in rete lo trovo nuovo a 105 € e mi sembra dai test di cpubenchmark.net che sia valido.
Cosa ne pensate ?
In ufficio abbiamo dei Dell con i Core2 Duo E6600, sono silenziosissimi e non scaldano per niente.
Dopo 12 ore di accensione le temperature non superano mai i 20 - 23 gradi.
Il Q8300 sarà altrettanto silenzioso e freddo ?
Eventuali MB da affiancargli ?
Grazie e ciao :) .
Si tratta di un P4 da 3.4 Ghz che scalda come una stufetta a doppia resistenza.
Ho cambiato il dissi con un Artic Freezer 7 e le cose sono un po' migliorate, ma ormai sta dimostrando tutti i suoi limiti nelle applicazioni pesanti (= giochi).
Non vorrei spendere tantissimo, anche perchè la scheda madre attuale è una Asus P5GD1 con ram DDR, che non supporta i Core2 Duo/Quad, quindi dovrei mettere in preventivo anche il cambio di MB e inevitabilmente di ram (DDR2 o DDR3).
Come procio avrei pensato ad un Core2 Quad Q8300, in rete lo trovo nuovo a 105 € e mi sembra dai test di cpubenchmark.net che sia valido.
Cosa ne pensate ?
In ufficio abbiamo dei Dell con i Core2 Duo E6600, sono silenziosissimi e non scaldano per niente.
Dopo 12 ore di accensione le temperature non superano mai i 20 - 23 gradi.
Il Q8300 sarà altrettanto silenzioso e freddo ?
Eventuali MB da affiancargli ?
Grazie e ciao :) .