PDA

View Full Version : Notebook e sw per home recording

madking
09-12-2010, 09:34
Ciao a tutti,
sono nuovo di questa sezione del forum, normalmente non mi occupo di audio.

Ho però ora un problema con un cliente: questa persona mi chiede un notebook ed un software per poter effettuare registrazione amatoriali casalinghe.

Nello specifico sua moglie si diletta con il canto e con il pianobar, e vorrebbe un notebook e un software per fare delle semplici registrazioni della voce su una base musicale. L'obiettivo è al massimo avere una registazione da mettere su CD (fatta a livello casalingo) da dare a parenti e amici, niente di professionale.

Ho fatto N ricerche qui sul forum e su Google, ma ammetto che l'audio è un mondo che ritenevo complicato ma non così sconfinato.

Avrei quindi bisogno di una indicazione di massima sulle caratteristiche che dovrebbe avere un notebook per fare questo tipo di registrazioni (quindi una sola persona che canta) e verso quale software (anche a pagamento) posso indirizzare il mio cliente.

Stavo guardando Soundbooth della Adobe, può fare al caso mio come software (è poi anche l'unico che riuscirei a trovare a fornitore senza diventare matto) ?

Grazie a tutti !

lidel
09-12-2010, 10:58
ti consiglio di prendere una scheda audio dedicata (anche una m-audio da 100 euro dovrebbe bastare se è solo per la voce),un mixerino da 100 euro, un programmino che va benissimo per la voce è antares autotune mentre per registrare credo che programmi come cubase o sonar facciano al caso tuo. questo è quanto usava un gruppo di miei conoscenti ed i risultati non erano niente male. ovviamente devi anche avere un microfono adeguato. come sistema operativo mi sento di consigliarti o windows xp o prendere un portatile apple. sul notebook con xp come prestazioni hardware ti consiglio cpu dual core da 2 giga (minimo) e piu' di 2 giga di ram per lavorare in modo accettabile. sarebbe meglio avere una porta firewire ma tutto sommato se devi registrare solo voce e piano anche una scheda audio usb con un paio di entrate dovrebbe bastarti

madking
09-12-2010, 11:17
grazie per le indicazioni.

Ti faccio due domande:
- Win7 può andare bene ?
- Soundboothe come è per questo tipo di applicazioni ?

lidel
09-12-2010, 11:31
sul software da te menzionato non ti so rispondere. su w7 (escluso il mio ex maestro che poi è passato al mac perchè con w7 non riusciva a venirne fuori) non ho conosciuto persone che lo usano in ambito musicale vuoi perchè i programmi non erano compatibili o l'hardware non poteva essere usato completamente perchè ha i suoi anni o proprio perchè mancano parti software di gestione.

Logic Pro
09-12-2010, 11:40
Io uso Windows7 per registrare e mi trovo bene. Uso Sonar 8 come programma di registrazione...per la voce va bene antares autotune, come ti hanno consigliato.
E' preferibile comunque una scheda audio firewire piuttosto che una usb...ma il sistema operativo non crea problemi (se usi software abbastanza recenti).

mentalrey
09-12-2010, 13:57
Mettiamola cosi', un portatile odierno, a meno che non sia un netbook
ha cpu che registrano qualsiasi cosa abbastanza facilmente,
quello che conta principalmente e' che l'hardDisk giri e non sia intasato di schifezze.
La scheda audio pero' va comprata perche' e' impensabile fare una registrazione
con la qualita' e le latenze che l'integrata porrebbe come paletti.
La scheda stessa ti fornira' il software per registrare.

Una scheda dedicata come la FastTrack di M-Audio puo' gia' registrare
un microfono e una tastiera e viene fornita con ProTools Essential in boundle.
ProTools Integrale viene usato anche negli studi di registrazione professionale,
quindi pensa alla versione Essential come se fosse una versione alleggerita di
photoshop in ambito grafico.
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrack.html

Esi audio fa' la stessa cosa con la UGM96 fornendo Cubase LE
(francamente preferisco ProTools, e' piu' intuitivo)
http://www.esi-audio.com/products/ugm96/

Le Firewire sono sicuramente piu' professionali, ma primo sono piu' care
e secondo il portatile deve essere dotato appunto di porta firewire e anche una di
quelle con chip molto buono, altrimenti sono solo bestemmie che volano.