PDA

View Full Version : Il VGA? Avanti fino al 2015

Redazione di Hardware Upg
09-12-2010, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/il-vga-avanti-fino-al-2015_34701.html

La connessione analogica che ci ha accompagnato in tutti questi anni potrebbe avere una data di scadenza, ecco i motivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilratman
09-12-2010, 10:28
Era ora non se ne poteva più della vga, è dal 98 che uso il dvi.
Il fatto pazzesco è che Siamo passati dall'era visiva analogica alias crt a quella digitale alias lcd e ancora ci portiamo dietro una connessione analogica.
È poi assurdo che ci siano ancora monitor lcd con solo la vga, praticamente il pc lavora in digitale l'lcd lavora in digitale e noi ci mettiamo nel mezzo una connessione analogica.
Un po' come se con le fotocamere digitali volessimo creare il negativo per poi stampare le foto scansionando il negativo. :doh:

zappy
09-12-2010, 10:52
l'unico motivo per cui voglioni disfarsi della VGA è che sulle altre porte si pagano royalties mentre su VGA probabilmente no.

hanno quinti tutto l'interessa a far fuori una connessione che funziona ancora benissimo in modo da poter fare cassa.

zappy
09-12-2010, 10:54
Era ora non se ne poteva più della vga, è dal 98 che uso il dvi.

buon per te. se funziona ed è universalmente compatibile non c'è motivo di cambiare. uso da anni LCD via VGA e NON vedo nessun degrado qualitativo per il fatto che sia analogica.

VGA rulez.

ilratman
09-12-2010, 10:55
l'unico motivo per cui voglioni disfarsi della VGA è che sulle altre porte si pagano royalties mentre su VGA probabilmente no.

hanno quinti tutto l'interessa a far fuori una connessione che funziona ancora benissimo in modo da poter fare cassa.

Direi proprio di no visto che il displayport non ha nessuna royalties.

ilratman
09-12-2010, 10:56
buon per te. se funziona ed è universalmente compatibile non c'è motivo di cambiare. uso da anni LCD via VGA e NON vedo nessun degrado qualitativo per il fatto che sia analogica.

VGA rulez.

Dipende sempre dalla qualità del monitor. ;)

MaxArt
09-12-2010, 11:11
Alla fine va verso l'addio uno degli standard più vecchi del mondo dell'hardware: è dagli anni '80 che viene usato ininterrottamente...

baruk
09-12-2010, 11:12
Sarà, ma secondo me siamo nella stessa situazione di Windows XP. Un sacco di aziende hanno ancora vecchi monitor con la sola VGA, e non sono certo entusiaste, visto il periodo, di dover cambiare solo perchè il produttore x o y vuole farlo.

ilratman
09-12-2010, 11:14
Sarà, ma secondo me siamo nella stessa situazione di Windows XP. Un sacco di aziende hanno ancora vecchi monitor con la sola VGA, e non sono certo entusiaste, visto il periodo, di dover cambiare solo perchè il produttore x o y vuole farlo.

Stiamo parlando del 2015 non domani.

FoxMolte
09-12-2010, 11:25
Sono d'accordo sul fatto che VGA sia anacronistica, ma se è resistita così tanto è solo perchè i produttori non si sono mai messi d'accordo su un nuovo standard che la sostituisca!!
Che si diano una mossa!Anche perchè alla fine paghiamo sempre noi per avere 5 attacchi diversi dietro la TV / LCD /schede video.

Mory
09-12-2010, 11:34
Per quelli pro-vga, ma avete mai provato a collegare un monitor con la vga e lo stesso monitor con la dvi? Ovviamente alla stessa scheda video. Se non avete visto differenze...bhè avete bisogno degli occhiali!! :cool:

AceGranger
09-12-2010, 11:43
Per quelli pro-vga, ma avete mai provato a collegare un monitor con la vga e lo stesso monitor con la dvi? Ovviamente alla stessa scheda video. Se non avete visto differenze...bhè avete bisogno degli occhiali!! :cool:

con molti monitor TN da supermercato non credo che molti vedrebbero al differenza :sofico:...

OutOfBounds
09-12-2010, 11:46
Può essere poi che con la vga si abbiano maggiori consumi visto la necessità di convertire il segnale?

Tasslehoff
09-12-2010, 11:47
Onestamente anch'io non vedo tutta questa necessità di dismettere questo tipo di connessione, che come stiamo sperimentando già da diversi anni può benissimo convivere con tutto quanto è stato sviluppato e implementato successivamente.

Ci saranno dispositivi in cui non verrà utilizzata (per dimensioni, contenimento dei costi e quant'altro) ma da qui a eliminare una interfaccia di fatto universale e che ha dimostrato negli anni la sua elevatissima affidabilità ce ne passa...
Vedo che monto riconducono tutto a una questione qualitativa, ma avete mai provato a pensare che il mondo non è il forum di hwupgrade (dove vige la legge del maialino, ovvero "di più è meglio" :rolleyes: ) e che ci sono miliardi di terminali dove la gente lavora e sui quali non c'è alcuna differenza qualitativa? Prendete un terminale 5250 classico (caratteri verdi su schermo nero per intenderci), che differenza qualitativa volete che faccia un display connesso in vga o in dvi o hdmi o displayport?
E credetemi, ci sono molti più utenti che usano terminali del genere che utenti in questo forum eh...

Idem per la PS2, usb è infinitamente più versatile, prestazionale e comoda, ma per determinati tipi di utilizzo PS2 si è sempre dimostrata più affidabile.
Prendiamo ad es una periferica di input come un mouse o una tastiera, non credo di essere l'unico a cui è capitato che un mouse usb magicamente smettesse di rispondere da un istante all'altro, per poi riprendere una volta disconnesso e riconnesso. Saranno pure casi rari, però con PS2 questo genere di cose non sono mai capitate, per l'utente domestico non cambierà nulla dover connettere e disconnettere, ma pensiamo ad es ad una macchina industriale o un sistema con alto livello di criticità, o magari semplicemente dove il connettore non è facilmente raggiungibile...

Questo non significa frenare l'innovazione e rimanere ancorati per sempre al passato (lo dico perchè so già che ci sarà qualcuno che ribatterà al mio post con questo genere di risposta, giusto per giocare al "gioco degli estremi" per non argomentare :rolleyes: ), ma soltanto aprire gli occhi alla realtà delle cose, che lo vogliamo o no ancora oggi mezzo mondo si appoggia cose che noi qui dentro riteniamo obsolete e inutili, come interfacce seriali e parallele, terminali testuali e linguaggi e servizi a dir poco "arcaici", eppure è proprio grazie all'affidabilità di questi sistemi (pensate anche soltanto al DNS) se le tanto decantate e osannate novità dell'IT stanno in piedi...

Catan
09-12-2010, 11:53
mah personalmente credo che se ha resistito cosi tanto è semplicemente perchè è uno standard che ha funzionato e funziona anche adesso.
la qualità visisa da una connessione vga ad una dvi ad una hdmi praticamente non ha reali differenze tangibili in qualità.
il discorso è sempre lo stesso, se una cosa funziona, e funziona anche bene, il cambio è sicuramente meno rapido, non si parla di un hd, o di una usb, dove la richiesta di banda è sempre maggiore.

posso capire invece la spiegazione "ingombro dei cavi" visto quanto è piccolo il connettore displayport o hdmi rispetto al vga o al dvi, ma mi sembrano piccolezze a cui le aziende non badano, a cui l'utente medio non bada.
diventa solo una questione di utente appassionato.

o semplicemente una questione di intel, amd, nvidia o altri, che si rendono conto che integrare sulla mobo una porta hdmi e una parta diplayport porta via meno spazio che averne una vga e un dvi.
o anche su una vga discreta.

ulk
09-12-2010, 11:54

VGA rulez.

Devi avere un monitor veramente scarso.

ilratman
09-12-2010, 11:55
ma pensiamo ad es ad una macchina industriale o un sistema con alto livello di criticità, o magari semplicemente dove il connettore non è facilmente raggiungibile...

Mi sa che non avete capito un concetto molto semplice, la vga come le altre cose spariscono solo nel mercato consumer nel mercato professional non spariranno mai, io ho ancora sistemi nuovi en beded con lo slot isa che è stato abbandonato nel 2001.

Tasslehoff
09-12-2010, 12:04
Mi sa che non avete capito un concetto molto semplice, la vga come le altre cose spariscono solo nel mercato consumer nel mercato professional non spariranno mai, io ho ancora sistemi nuovi en beded con lo slot isa che è stato abbandonato nel 2001.Me lo auguro, perchè a leggere la notizia riportata da hwupgrade (non ho letto la fonte perchè francamente ora non ne ho il tempo) non viene fatto alcun distinguo di questo tipo ;)

zappy
09-12-2010, 12:10
Devi avere un monitor veramente scarso.

esattamente l'opposto:
POICHE' è di qualità, la VGA si vede benissimo.

Il monitor scarso è il tuo che non gestisce bene il segnale analogico.

ilratman
09-12-2010, 12:11
Me lo auguro, perchè a leggere la notizia riportata da hwupgrade (non ho letto la fonte perchè francamente ora non ne ho il tempo) non viene fatto alcun distinguo di questo tipo ;)

È vero non c'è scritto ma è sempre stato così.
Si trovano ancora schede con le uscite rgb.

samuello 85
09-12-2010, 12:15
sarebbe ora che venisse soppiantata da un nuovo stadard, ma che sia universalnmente usato, non come ora che ci troviamo dietro le schede video 3 tipi di uscite... Però non venitemi a dire che notate diffferenze di qualità tra dvi e vga perchè non ci credo nenanche un po.

Argasio
09-12-2010, 12:16
vga è universale perchè tutti (o quasi) i monitor e tutte le schede grafiche (o quasi tutte) ce l'hanno;le altre connessioni sono presenti su un elemento si e un altro no: per esempio sul mio monitor è presente una dvi-d e sulla scheda grafica una dvi-i.
L'unica altra connessione che si sta universalizzando è l'hdmi ma ne ha ancora di strada da fare prima che rimpiazzi vga.

zappy
09-12-2010, 12:17
Direi proprio di no visto che il displayport non ha nessuna royalties.

è compatibile HDCP, DPCP, HDMI, DVI, crittografato 128-bit AES... ;)

Se i protocolli HDCP, DPCP, HDMI, DVI, AES sono implementati le royalties ci sono e sono pure tante.

ulk
09-12-2010, 12:18
esattamente l'opposto:
POICHE' è di qualità, la VGA si vede benissimo.

Il monitor scarso è il tuo che non gestisce bene il segnale analogico.

Il mio Dell gestisce VGA - HDMI - Display Port (in uso)- due porte DVI e Component composite.

zappy
09-12-2010, 12:19
Può essere poi che con la vga si abbiano maggiori consumi visto la necessità di convertire il segnale?

molta meno di quella che serve a crittografare il segnale sulle connessioni digitali. ;)

zappy
09-12-2010, 12:21
Il mio Dell gestisce VGA - HDMI - Display Port (in uso)- due porte DVI e Component composite.

Dell.
Che vuole togliere la VGA.

Quanto ci scommentti che hanno implementato una sezione analogica un po' scarsa apposta per far "vedere meglio" le porte che a loro interessano?

zappy
09-12-2010, 12:23
o sul mio monitor è presente una dvi-d e sulla scheda grafica una dvi-i.
sono compatibili.
-d è solo digitale, -a è solo analogica, -i è entrambe.

damon75
09-12-2010, 12:32
Bah, che dire, fortuna che al 2015 mancano ancora diversi anni.....

A casa ho vari computer, sul mio ho un CRT Philips da 20" a collo corto che ancora ringrazia esista l'attacco VGA (nonostante abbia quasi 10 anni di vita), a parte l'ingombro infatti non c'è LCD che tenga in termini di qualità (e grazie...), probabilmente la VGA rimane perchè di monitor CRT in circolazione ve ne sono ancora parecchi (del resto, chi punta alla qualità d'immagine e ne ha in casa, perchè dovrebbe cambiarli?).

Sugli altri due PC, quello di mia moglie e l'HTPC del salone, ho rispettivamente un monitor Dell 2407W e un monitor Samsung da 40" SPVA, in entrambi i casi passare da VGA a DVI non dà alcun tipo di miglioria dell'immagine.
Sarà che le schede video, dal punto di vista della qualità, sono ottime (il Dell viene pilotato da una ATI HD5770 mentre il Samsung da una ATI 4350), ma non vi è nessun degrado, anzi, soprattutto per il Samsung è preferibile l'attacco via VGA sia per le regolazioni di fino, che vengono disabilitate con l'attacco digitale, sia perchè, in digitale, non è possibile regolare la risoluzione a piacimento (è un 1366x768) obbligando di fatto a perdere diverse file di pixel (in DVI si è obbligati alla 1360x768).

Insomma, per adesso viva il VGA, poi si vedrà ma personalmente parlando non sento alcuna necessità, da un punto di vista qualitativo, di pensionare tale interfaccia.

Questa è la mia esperienza, Bye!

ulk
09-12-2010, 12:37
Dell.
Che vuole togliere la VGA.

Quanto ci scommentti che hanno implementato una sezione analogica un po' scarsa apposta per far "vedere meglio" le porte che a loro interessano?

Ti faccio norate che c'è anche la composite.

lemming
09-12-2010, 12:48
Beh, a casa ho un monitor 17 pollici con sola entrata VGA.
Ho dovuto acquistare un convertitore dvi to vga. Tuttavia la mia scheda video ha altre due display port e nessuna hdmi.
La questione è che non mi va di buttare via un monitor perché non ha l'ingresso adatto. Non mi va di fare immondizia per un cavolo di connettore.

Obelix-it
09-12-2010, 12:58
Prendete un terminale 5250 classico (caratteri verdi su schermo nero per intenderci), che differenza qualitativa volete che faccia un display connesso in vga o in dvi o hdmi o displayport?
I terminali 5250 sono estinti da anni, assieme al Twinax di IBM. MA al di al' del fatto in se, direi che sia bene eliminare (a prescindere dai discorsi di qualita'...) un paio di conversioni DA e AD dal mondo.

Male invece che un sacco di produttori di monitor continuino anche oggi a produrre video con la sola VGA....

Sputafuoco Bill
09-12-2010, 13:12
Io uso DVI-D. Ho notato che è un po superiore al VGA. Ma l'HDMI è ancora meglio del DVI, audio escluso ?

Bongio2
09-12-2010, 13:22
Io uso DVI-D. Ho notato che è un po superiore al VGA. Ma l'HDMI è ancora meglio del DVI, audio escluso ?

E' esattamente identico, l'hdmi in più ha solo l'audio...
Per il segnale VGA la qualità non dipende solo dal monitor o dalla scheda video, ma, come tutti i segnali analogici, anche dalla qualità del cavo (sopratutto da quanto è schermato)...
Poi c'è da dire che lo standard vga supporta una risoluzione massima di 2048 x qualcosa, quindi non raggiunge le risoluzioni da ultraHD (o 4K, 7k, ecc.) che saranno di moda tra qualche anno...

alexander.z3ro2
09-12-2010, 13:45
"Poi c'è da dire che lo standard vga supporta una risoluzione massima di 2048 x qualcosa, quindi non raggiunge le risoluzioni da ultraHD (o 4K, 7k, ecc.) che saranno di moda tra qualche anno..."

asd, vero, queste sono le stronzate che van di moda, aumentano solo i numeri col passare degli anni :asd:

rb1205
09-12-2010, 13:54
E' esattamente identico, l'hdmi in più ha solo l'audio...
Per il segnale VGA la qualità non dipende solo dal monitor o dalla scheda video, ma, come tutti i segnali analogici, anche dalla qualità del cavo (sopratutto da quanto è schermato)...
Poi c'è da dire che lo standard vga supporta una risoluzione massima di 2048 x qualcosa, quindi non raggiunge le risoluzioni da ultraHD (o 4K, 7k, ecc.) che saranno di moda tra qualche anno...

Beh meglio del DVI, che arriva a 1900x1200 :D

AceGranger
09-12-2010, 14:06
Beh meglio del DVI, che arriva a 1900x1200 :D

il DVI arriva a 2560x1600 nella modalita dual-link

Perseverance
09-12-2010, 14:18
Ma scusate se mi intrometto. Sulla mia HD4850 non ho uscite VGA, ma 2 DVI, xò in bundle mi hanno fornito un adattatore DVI->VGA. Se non sbaglio è possibile solo se il DVI è DVI-I, se è DVI-D non si può fare nessun adattatore, al limite un convertitore D\A.

Io non ho capito se tolgono l'uscita VGA oppure tutta la circuiteria relativa, xkè se tolgono solo la porta chiunque usa un adattatore e tira avanti...

amd-novello
09-12-2010, 14:23
col cavo ultra costoso dual link

meno male che dura ancora molto il vga che non mi sento di abbandonare

fano
09-12-2010, 14:48
Ma scusate se mi intrometto. Sulla mia HD4850 non ho uscite VGA, ma 2 DVI, xò in bundle mi hanno fornito un adattatore DVI->VGA. Se non sbaglio è possibile solo se il DVI è DVI-I, se è DVI-D non si può fare nessun adattatore, al limite un convertitore D\A.

Io non ho capito se tolgono l'uscita VGA oppure tutta la circuiteria relativa, xkè se tolgono solo la porta chiunque usa un adattatore e tira avanti...

Sembra vogliano usare DisplayPort non DVI e DisplayPort è un connetore solo digitale... in realtà, quindi, non si fuori solo VGA, ma anche DVI allo stesso tempo (almeno la versione "analogica", da DP-->DVI-D esistono dei convertitori).

PhilzZz
09-12-2010, 14:53

VGA rulez.

ma perfavore dai :doh:

AceGranger
09-12-2010, 15:04
col cavo ultra costoso dual link

meno male che dura ancora molto il vga che non mi sento di abbandonare

lol, guarda che il cavo "ultracostoso" ( 8 euro 1,8 m ) te lo danno con il monitor :asd:;

l'HP si è svenata allora, che mi ha dato ben 2 cavi dual link "ultracostosi" assieme al 30 pollici :asd:

Flying87
09-12-2010, 15:04
Se VGA fosse così tanto inferiore rispetto agli altri formqati disponibili non ci sarebbe bisogno di sopprimerla, uscirebbe dal mercato perchè gli utenti stessi non la usano.
Invece la situazione è che non esiste nessun altro connettore così universale e diffuso come VGA.
Fatevi un giro nelle università, quanti proiettori E pc hanno una qualsiasi altra porta?
Il problema secondo me è che ci sono troppi connettori, bisognerebbe trovare UNO standard digitale ed adottare quello:
O display port, o hdmi, o dvi, non loro tre insieme e togliere vga.

Shivan man
09-12-2010, 15:11
Nella mia università c'era una workstation IBM con questo monitor (http://www.superwarehouse.com/IBM_T221-DG5_Black_22_LCD_Monitor/9503DG5/ps/328317). Era collegato con 2 DVI, risoluzione di 3840×2400 e aveva un alimentatore grosso più o meno come quello della xbox360 :eek:
Mi chiedo se una delle connessioni "moderne" possa essere sufficiente :fagiano: (immagino di sì )

ilratman
09-12-2010, 15:20
Nella mia università c'era una workstation IBM con questo monitor (http://www.superwarehouse.com/IBM_T221-DG5_Black_22_LCD_Monitor/9503DG5/ps/328317). Era collegato con 2 DVI, risoluzione di 3840×2400 e aveva un alimentatore grosso più o meno come quello della xbox360 :eek:
Mi chiedo se una delle connessioni "moderne" possa essere sufficiente :fagiano: (immagino di sì)

Ibm t220/221 i migliori monitor s-ips, per lavoro 2d, che abbiano mai fatto, servivano 2dvi dual link in pratica 4dvi single link perché il noi veniva gestito a 4 fasce verticali e con frequenza di 24hz.
Se poi consideriamo che sono del 2001 capiamo quanto non siamo andati assolutamente avanti anzi.
Adesso si grida al miracolo con il "cretina display" quando sono anni che chi lavora chiede monitor 4k nuovi.
Cmq sono gli unici monitor 4k mai fatti l'anno scorso stavo infatti pensando di prenderne uno ma non avevo abbastanza liquidi e poi si trovano solo usati.

Un solo displayport 2.0 lo potrebbe gestire senza problemi.

Tasslehoff
09-12-2010, 15:53
I terminali 5250 sono estinti da anni, assieme al Twinax di IBM. MA al di al' del fatto in se, direi che sia bene eliminare (a prescindere dai discorsi di qualita'...) un paio di conversioni DA e AD dal mondo.

Male invece che un sacco di produttori di monitor continuino anche oggi a produrre video con la sola VGA....Aspetta, vediamo di capirci, io per terminale 5250 intendevo anche gli emulatori eh, non intendevo certo i terminali fisici (tipo i vetusti 3486).
E di terminali emulati io ne trovo ancora un sacco (anche deployati come portlet all'interno di portali web), pc con installato Windows dove di default all'avvio si fa partire l'emulatore di terminale in full screen e dove non si usa nient'altro.
In scenari del genere (che ribadisco sono tutt'altro che infrequenti) la qualità visiva di un display è totalmente indifferente...

!fazz
09-12-2010, 15:57
Aspetta, vediamo di capirci, io per terminale 5250 intendevo anche gli emulatori eh, non intendevo certo i terminali fisici (tipo i vetusti 3486).
E di terminali emulati io ne trovo ancora un sacco (anche deployati come portlet all'interno di portali web), pc con installato Windows dove di default all'avvio si fa partire l'emulatore di terminale in full screen e dove non si usa nient'altro.
In scenari del genere (che ribadisco sono tutt'altro che infrequenti) la qualità visiva di un display è totalmente indifferente...

comunque si usano e si vendono ancora anche i vecchi terminali fisici solo che costano più di un pc di fascia bassa :D

Maneroz
09-12-2010, 15:58
Sicuramente e' giustissimo che una connessione vecchia ma di qualita' possa essere ancora sfruttata oggi, e che il suo utilizzo venga reso possibile fin tanto che lo richiede il mercato. Ma profilandosi all'orizzonte l'avvento di monitor con matrici di milioni di pixel, e con l'arrivo delle soluzioni 3D, credo che di banda disponibile con la VGA non ne rimmarra' molta.
Probabilmente i tempi son quasi maturi per l'ingresso autorevole del DisplayPort come connessione universale, vista le caratteristiche vincenti sotto molti punti di vista, promossa da VESA, supportata dai produttori di schede video, gia' declinata in versione portatile (essenziale in questo caso la forzatura di Apple), dotata di canale ausiliario, adottabile come eDP e iDP (embedded e internal), e molto altro.
Siccome se possibile ai produttori di circuiti e processori non dispiace risparmiare risorse, se magari verso il 2015 si potesse gestire quasi tutto il comparto video con 2 connessioni (HDMI e DP), io credo che a noi utenti male non farebbe.

zappy
09-12-2010, 16:21
Ti faccio norate che c'è anche la composite.

e allora? vga e composito non credo siano così abissalmente diverse

zappy
09-12-2010, 16:23

no, è la stessa cosa.

Wiggaz
09-12-2010, 16:39
E' tutta una questione economica.
Chi può cambia in favore della tecnologia migliore (DVI, etc), chi non può è qua che se la mena affermando che non esistono difetti, etc...
Ricorda la favola della volpe e l'uva.

zappy
09-12-2010, 16:43
Chi può cambia in favore della tecnologia migliore (DVI, etc), chi non può è qua che se la mena affermando che non esistono difetti, etc...

ho il DVI da sempre, ma non avendo il cavo uso vga. la qualità la ritengo perfetta (l'immagine non trema ed i caratteri sono perfettamente nitidi, quindi concludo che tante pippe sul digitale sono appunto pippe, indipendentemente dal costo :)

Flying87
09-12-2010, 17:01
Se arrivasse una soluzione wireless (condivisa dai produttori ovviamente) sbaraglierebbe la concorrenza. Probabilmente avrebbe qualche difetto ma penso sarebbe problematico solo per pochi in ambito professionale e/o enthusiast.

alexander.z3ro2
09-12-2010, 17:03
Smettiamola coraggio, stiamo parlando di uno stupido connettore DVI... Molti non sanno neanche che c'è una reale differenza col vga, anche usandolo... Semplicemente non tutti sono espertoni e non tutti vedono ad occhio nudo le cagate a cui solo voi fareste caso, si parla di utenza media. Quindi è inutile dire "non capisco come mai sia ancora in commercio vista la qualità pessima del vga", che frasi del genere fanno solo che ridere. Se ne parla come se usarla ancora fosse un danno o un sacrilegio...

blackshard
09-12-2010, 18:25

Veramente di difetti particolari non ne esistono con le connessioni digitali (a parte le storie single link, dual link, e vari ciucciamenti di soldi dovuti alle royalties). In realtà si sta dicendo che la connessione VGA, pur essendo analogica, non fa' poi tanto schifo.

In ogni caso su connessioni digitali hanno tutta la facoltà di mettere lucchetti e lucchettini per controlli di protezione e compagnia sonante, cosa che su analogico è un po' più difficile (e costosa) a farsi.

Dj Antonino
09-12-2010, 19:12
Using a standard VGA connector with a TFT display is an almost absurd situation.

tratto da "TFT Guide Part 3 - Digital Interfaces" (http://www.tomshardware.com/reviews/tft-guide-part-3,117.html), 7 Luglio 1999.

:asd:

Ale88
09-12-2010, 19:17
Vorrei far notare che la trasmissione analogica può essere soggetta ad interferenza che può influenzare l'immagine.
Se però ci mettiamo nella condizione di: minima interferenza e circuiti di interfaccia progettati bene, allora la differenza tra DVI e VGA è non percettibile.
Un po' come la televisione: ho visto una tv che in analogico si vedeva come il mio digitale a casa! E con questo ho detto tutto.

Ale88
09-12-2010, 19:21
tratto da "TFT Guide Part 3 - Digital Interfaces" (http://www.tomshardware.com/reviews/tft-guide-part-3,117.html), 7 Luglio 1999.

"A digital signal [...] is converted into an analog signal for transmission, only to be converted back into a digital signal again inside the display"
L'assurdo è nel numero di conversioni, non nella qualità.

ilratman
09-12-2010, 19:25

jined
09-12-2010, 19:53
1080P

takehiko
09-12-2010, 20:03
io ho necessità di far entrare il segnale video dal computer ad un mixer video per unire il segnale con segnali provenienti da altre sorgenti.
un mixer rca costa 1000 euro, un mixer vga costa 10 mila euro, un mixer con ingressi ed uscite digitali costa sui 30mila euro...
io già ho sofferto l'abbandono delle porte s-video, e sono costretto a tradurre il segnale vga con scanconverter...
è un amenata ridicola, non ha senso abbandonare i segnali analogici, che sono ancora così diffusi in tutti gli ambienti.

il displayport è ridicolo poi, non è presente su nessuna periferica, solo pochi monitor di fascia alta ne sono provvisti. non si trova ne su lettori multimediali ne su nessun altro tipo di periferica.

all'interno dei portatili possono usare che linkaggio preferiscono, ma verso l'esterno è molto meglio una connessione dvi ad esempio che contiene sia segnali analogici che digitali.

jined
09-12-2010, 20:09
la qualità visiVa da una connessione vga ad una dvi ad una hdmi praticamente non ha reali differenze tangibili in qualità..

-

Se però ci mettiamo nella condizione di: minima interferenza e circuiti di interfaccia progettati bene, allora la differenza tra DVI e VGA è non percettibile.

http://farm6.static.flickr.com/5048/5246284606_5c2471f6dc_d.jpg

Credo che la news sia stata male-interpretata.

Non credo che la Intel voglia far fuori i segnali video analogici (component 4:2:2, 4:2:0, rgb, yuv, ymcg in video, e i vari svga,xga,svxga nei PC).

Credo si stia semplicemente parlando di far sparire il connettore VGA dalle schede logiche.

E' una mossa intelligente, che spinge ovviamente il consumatore, verso gli attacchi digitali DisplayPort e HDMI, che a dispetto di ciò che molti utenti disinformati hanno scritto, hanno una resa superiore in gamma dinamica e contrasto, il che rispecchia in una maggiore delineazione dei pixel, e il rapporto di contrasto tra ogni singolo colore).

Indubbiamente, per chi dice che il VGA si vede bene.. è verissimo, ma HDMI e DisplayPort digitale, si vedono MEGLIO.
Ovviamente per rendersene conto, bisogna mettere due monitor uguali, collegati a due schede grafiche identiche, uno in analogico e uno in digitale, e poi confrontare l'ABISSO di differenza di gamma dinamica tra uno all'altro.

Oltretutto, l'analogico ha una risoluzione limitata...massimo 720P/1080i, sul 1080P di si va solo in digitale.. idem sull'editing in 4K o 8K..

Quindi, quelle belle fotografie digitali fatte dalle macchinine da supermercato, si rischia di non riuscire mai a vederne una risoluzione prossimale alla massima possibile, senza un collegamento adeguato, visto che spesso il collegamento analogico "inganna" le risoluzioni che è una bellezza.

Indipendentemente da questo, sia HDMI che DisplayPort, continuano a trasportare anche segnali video analogici, e quindi, con un semplice adattatore da 2 euro, si potranno continuare ad usare i vecchi monitor con vecchio attacco VGA, senza problemi di sorta.

Ale88
09-12-2010, 20:17
Indubbiamente, per chi dice che il VGA si vede bene.. è verissimo, ma HDMI e DisplayPort digitale, si vedono MEGLIO.

Secondo me, la scelta di eliminare la porta vga non è data dalla qualità del video che si ha, ma dal fatto che occupa spazio(circuitalmente parlando). Quante persone hanno necessità della qualità che una dvi propone?
Riguardo al pensiero che ho espresso sopra basti pensare al passaggio mini-usb e micro-usb. Più spazio si risparmia, meglio è.

Palexis
09-12-2010, 20:26
Come farò con il mio CRT? :(

fano
09-12-2010, 20:36
-
Indipendentemente da questo, sia HDMI che DisplayPort, continuano a trasportare anche segnali video analogici, e quindi, con un semplice adattatore da 2 euro, si potranno continuare ad usare i vecchi monitor con vecchio attacco VGA, senza problemi di sorta.

Sicuro?
Su HDMI nessun segnale analogico se sui TV non c'erano più le SCART (visto che già che c'erano allora oltre che compatibile VGA la facevano anche RGB, SVIDEO, Composito...)

Su DisplayPort non sono molto formato, ma temo sia solo digitale... quindi o lasciano la DVI (I) o se vogliono passare a Displayport è solo digitale poi il convertitore DP--->VGA la puoi pure trovare, ma non costerà 2 Lire, ma sui 100 Euri... visto che sarebbe un convertitore D/A...

jined
09-12-2010, 21:02
Sicuro?
Su HDMI nessun segnale analogico se sui TV non c'erano più le SCART (visto che già che c'erano allora oltre che compatibile VGA la facevano anche RGB, SVIDEO, Composito...)

Su DisplayPort non sono molto formato, ma temo sia solo digitale... quindi o lasciano la DVI (I) o se vogliono passare a Displayport è solo digitale poi il convertitore DP--->VGA la puoi pure trovare, ma non costerà 2 Lire, ma sui 100 Euri... visto che sarebbe un convertitore D/A...

Il displayport ha l'rgb analogico.

Per l'HDMI in alcuni casi potrebbe servire uno scaler.. ma acquistare uno scaler adesso perchè nel 2015 qualcuno avrà una mobo senza vga e un antico monitor vga da collegare, mi sembra una casistica alquanto improbabile..
(HDMI che cmq supporta sRGB e YCbCr, almeno fino alla 1.1.. ora, trasporta anche segnale video crittato, risoluzioni pazzesche, segnale audio, ethernet, e solo il cielo sa cos'altro gli faranno trasportare..vista la mostruosa banda through..)

In un settore dove si è alla continua ricerca di migliore resa pari alla maggior efficienza, al minor costo possibile, non vedo il senso di tutto questo "purismo" per un segnale analogico mesozoico, se aggiungiamo che i connettori vga vomitano disturbi da interferenza pari quantità ai danni che subiscono i piedini a seguito di connessioni/disconnessioni ripetute.

in ogni caso, non sono le mobo il problema, ma le schede grafiche... per inciso, molte di quelle in commercio hanno già solo il DVI e HDMI, e ovviamente offrono un adattatore dvi-to-vga di serie.

il problema cmq, se di fatto esiste, interesserà solo i nuovi Notebook prodotti tra qualche anno..

..e se non sbaglio..

i notebook hanno un monitor di serie :rolleyes:

fano
09-12-2010, 21:34
No, no io sono a favore dell'abbandono del VGA... cosa me ne frega a me!

Purtroppo fin'ora non ho potuto molto apprezzarlo le schede grafiche integrate a casa che ho trovato avevano solo 2 uscite DVI o HDMI e VGA...la HDMI ovviamente va al TV... e di conseguenza il monitor si puppa la VGA :D
Sarei ben lieto di usare DVI, ma fin'ora son stato sfigato...

Sui PC del lavoro vabbeh c'abbiamo dei monitor d'anteguerra quindi solo VGA...

Per Displayport comunque temo di aver ragione è solo digitale:
http://storeimages.apple.com/1780/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MB572?wid=185&hei=185&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

Quella scatoletta è un convertitore D/A se no sarebbe un semplice cavo se fosse solo una questione elettrica...

Infatti:

Tratto da http://www.displayport.org/consumer/?q=content/faq
VGA adaptors are more complex and perform active signal conversion from DisplayPort to VGA.

Palexis
09-12-2010, 22:00
L'analogico è mesozoico? Intanto non aveva lag, non aveva una risoluzione unica... la qualità video era massima...

ilratman
09-12-2010, 22:09
Intanto non aveva lag, non aveva una risoluzione unica... la qualità video era massima...

cioè?

lag ne ha molto se consideri la conversione

non capisco la ris unica?

la qualità lasciamo perdere non ha senso citarla, come se tu mi dicessi che la videocassetta è meglio del dvd.

Trudi_smashdream
09-12-2010, 22:19
secondo me qualcuno si comprerà un pc e poi, arrivato a casa dirà: Ehi, ma dove diavolo è il VGA? E ora?.... e sarà proprio in quel momento, che riderò a crepapelle ;D

Perseverance
09-12-2010, 22:43
Ma quanto mi fate schifo, state a litigare su una porta VGA come se vi stesse sulla pancia, come se vi avesse fatto del male fisico e psicologico da non poterla più sopportare.

Ma cosa czz vi viene in tasca a voi se la tolgono? Un bel niente, e perdete la possibilità (features) di collegarci monitor VGA. La maggiorparte delle schede video occupa 2 SLOT, perciò è una fesseria la scusa che "non c'è più spazio per altre porte", e su quelle a singolo slot c'è abbondante spazio per DVI-I+TV_Out+Display Port.

Inizio a pensare che qualcuno di voi è stato pagato da intel per spalleggiare la sua tecnologia lightpeak e fare un po' di rumors (mi ricordo il caso nVidia che pagava della gente per andare sui forum a "pilotare" i consigli).

Come ha ricordato qualcuno prima di me con l'abbandono dell'analogico c'è la "graziosa" possibilità di suggellare le connessioni VGA->monitor criptando il segnale, magari un protocollo proprietario che permetta la fruizione di certi contenuti solo dietro pagamento di royalties, immaginate che il monitor possa dialogare con la VGA e col masterizzatore BD, le vostre "copie di backup" dei DVD\BD non potete riprodurle xkè non hanno i codici. Se non erro già avviene con l'HDMI anche se "qualcuno" è riuscito a scovare la Master Key e quindi potenzialmente si può bypassare il criptaggio....

Mah, avere una scheda video che supporta anche VGA la vedo una cosa vantaggiosa e non un apocalisse come molti di voi. Mi piace il fatto che implementino nuove porte, ma non gradisco che mi tolgano la possibilità di fruire della VGA.

ArteTetra
09-12-2010, 23:14
Inizio a pensare che qualcuno di voi è stato pagato da intel

:ahahah:

Palexis
10-12-2010, 00:14
La gente cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno... Tanto lamentarsi non serve a niente. :cry:

CORROSIVO
10-12-2010, 00:27
Mah, fino ad ora l'unica cosa che ho collegato che non fosse una presa VGA ad una scheda video è un adattatore DVI-VGA perchè qualche buontempone della ATI sulla 3850 ha pensato bene di non mettere un uscita VGA.
Non vedo perchè eliminarla, che fastidio da?
Ci mettono pure 3 tipi di connessione sulle video moderne, se ad uno non servono fa a meno di usarli.

tmx
10-12-2010, 01:12
gli LCD con la sola VGA costano meno. c'è chi non ci vede questa grossa differenza (come me) e risparmia qualche euro e chi invece, per lavoro o per passione, si prende monitor migliori con DVI ecc.

Non capisco i detrattori del VGA perchè è stato bello non dover cambiare anche quello standard ogni 2 minuti e poter scegliere e riutilizzare vecchi monitor... capisco un pò di più chi lo difende se effettivamente poi si dovran cambiare i monitor ma in effetti è andato avanti tanto tanto :)

blackshard
10-12-2010, 01:29
-

http://farm6.static.flickr.com/5048/5246284606_5c2471f6dc_d.jpg

Credo che la news sia stata male-interpretata.

Non credo che la Intel voglia far fuori i segnali video analogici (component 4:2:2, 4:2:0, rgb, yuv, ymcg in video, e i vari svga,xga,svxga nei PC).

Credo si stia semplicemente parlando di far sparire il connettore VGA dalle schede logiche.

Credo che stia facendo un po' di confusione: yuv, rgb e compagnia cantante sono spazi colore (come il famoso cmyk delle stampanti), non segnali analogici. 4:2:2, 4:2:0 poi sono i pesi di ricampionamento di luma e croma quando sei nello spazio colore yuv, molto sfruttati nell'ambito della compressione video.

Poi la news non è stata male interpretata: tutti hanno capito che intel vuole eliminare la connesione VGA.

E' una mossa intelligente, che spinge ovviamente il consumatore, verso gli attacchi digitali DisplayPort e HDMI, che a dispetto di ciò che molti utenti disinformati hanno scritto, hanno una resa superiore in gamma dinamica e contrasto, il che rispecchia in una maggiore delineazione dei pixel, e il rapporto di contrasto tra ogni singolo colore).

Anche qui ti sbagli: nessuno ha detto che VGA è migliore di una connessione digitale. E' stato solo fatto notare che anche una connessione analogica al giorno d'oggi non è affatto così malvagia come la si dipinge.
E' ovvio che una connessione digitale, quando il segnale è prodotto già in digitale (dalla scheda video) riduce (annulla, in realtà) il rumore dovuto alla trasmissione e alla conversione.

Ovviamente per rendersene conto, bisogna mettere due monitor uguali, collegati a due schede grafiche identiche, uno in analogico e uno in digitale, e poi confrontare l'ABISSO di differenza di gamma dinamica tra uno all'altro.

Ecco, questo è molto sensato.

Oltretutto, l'analogico ha una risoluzione limitata...massimo 720P/1080i, sul 1080P di si va solo in digitale.. idem sull'editing in 4K o 8K..

Quindi, quelle belle fotografie digitali fatte dalle macchinine da supermercato, si rischia di non riuscire mai a vederne una risoluzione prossimale alla massima possibile, senza un collegamento adeguato, visto che spesso il collegamento analogico "inganna" le risoluzioni che è una bellezza.

Beh le belle fotografie digitali sono sempre fatte da un sensore che converte l'analogico in digitale :) E il più delle volte quel sensore introduce tanto di quel rumore che in rapporto un segnale veicolato tramite vga analogico è praticamente perfetto.

Nono: http://en.wikipedia.org/wiki/Displayport#cite_note-CEA2010-1

http://en.wikipedia.org/wiki/Hdmi

Sono connettori interamente digitali (nessun pin per l'analogico nel pinout), trasportano solo segnale digitale. Per convertire in analogico serve un convertitore D/A.

amd-novello
10-12-2010, 01:44
Ho letto 2 inesattezze prima
La component arriva anche a 1080p e non solo i e composito e component sono due cose diverse

zappy
10-12-2010, 09:40
Se arrivasse una soluzione wireless (condivisa dai produttori ovviamente) sbaraglierebbe la concorrenza. Probabilmente avrebbe qualche difetto ma penso sarebbe problematico solo per pochi in ambito professionale e/o enthusiast.

ma per carità. wireless x il monitor :doh: non lo userei MAI neanche sotto tortura.
a parte danni alla salute, anche la sicurezza mi preoccuperebbe.

zappy
10-12-2010, 09:41
Vorrei far notare che la trasmissione analogica può essere soggetta ad interferenza che può influenzare l'immagine.
Un po' come la televisione: ho visto una tv che in analogico si vedeva come il mio digitale a casa! E con questo ho detto tutto.

quoto.
un monitor ben fatto funziona benissimo anche con la vga.

zappy
10-12-2010, 09:43
io ho necessità di far entrare il segnale video dal computer ad un mixer video per unire il segnale con segnali provenienti da altre sorgenti.
un mixer rca costa 1000 euro, un mixer vga costa 10 mila euro, un mixer con ingressi ed uscite digitali costa sui 30mila euro...
...
è un amenata ridicola, non ha senso abbandonare i segnali analogici, che sono ancora così diffusi in tutti gli ambienti.

infatti lo scopo di questo "passaggio al digitale" è proprio farti spendere soldi per una cosa che nel migliore dei casi è uguale a quella che già hai :mad:

oltre a farti pagare profumate royalties sui protocolli di protezione che col digitale ti vengono imposti.

zappy
10-12-2010, 09:51
Come ha ricordato qualcuno prima di me con l'abbandono dell'analogico c'è la "graziosa" possibilità di suggellare le connessioni VGA->monitor criptando il segnale, magari un protocollo proprietario che permetta la fruizione di certi contenuti solo dietro pagamento di royalties

infatti il criptaggio (a pagamento) è precisamente lo scopo che si prefiggono le industrie del settore con queste "mosse".

della chiusura del cosiddetto "buco analogico" per ridurre la pirateria video si parla da secoli. Speriamo se ne continui a PARLARE per altri secoli.

CORROSIVO
10-12-2010, 09:58
Boh, alla fine il problema non si pone, come metteranno la vga in disuso usciranno una marea di adattatori per la connessione di moda in quel momento.
Già adesso se ne trovano per tutte le esigenze, figurarsi quando uno standard così longevo giungerà alla fine.

blackshard
10-12-2010, 10:45
Boh, alla fine il problema non si pone, come metteranno la vga in disuso usciranno una marea di adattatori per la connessione di moda in quel momento.
Già adesso se ne trovano per tutte le esigenze, figurarsi quando uno standard così longevo giungerà alla fine.

Non c'è un adattatore. C'è un dispositivo con della logica e con un consumo sostenuto che deve essere alimentato e che deve fare una conversione D/A oppure A/D. Il costo di un dispositivo del genere scommettiamo non sarà banale?

jined
10-12-2010, 11:01
Ho letto 2 inesattezze prima
La component arriva anche a 1080p e non solo i e composito e component sono due cose diverse

Elettronicamente il component è in grado di gestire massimo 2160 linee @ 30fps, su doppia scansione. (interlacciata).

composito è segnale video su singolo cavo, che credo arrivi massimo a 480p

component è su 3 elementi video (r-g-b) - 1080i (reali) o 720p

..che per inciso è il punto di arrivo, per il component.. mentre si può quasi dire che 1080P è il punto di partenza per l'HDMI... già si parla di 1440P e 2160P (4K e 8K)...

praticamente risoluzioni da cinema a 90mm.

ilratman
10-12-2010, 11:32
Non c'è un adattatore. C'è un dispositivo con della logica e con un consumo sostenuto che deve essere alimentato e che deve fare una conversione D/A oppure A/D. Il costo di un dispositivo del genere scommettiamo non sarà banale?

L'adattatore apple miniDP-vga costa 29€ e non mi pare apple regali nulla, ps non è nemmeno alimentato.
Un'adattatore non apple costerà si e no 10€.
Cmq inutile stare a discutere adesso per il 2015 le cose possono cambiare ancora.

ste_jon
10-12-2010, 11:36
bah personalmente ho rinnovato la mia catena audio/video/pc a gennaio 2010 e ho abbandonato totalmente le connessioni analogiche, per TV e ampli tutto in HDMI (console, sky, pc) e per il monitor PC displayport... non vedo quale problema comporti l'abbandono della VGA da qui al 2015...

CORROSIVO
10-12-2010, 11:41
bah personalmente ho rinnovato la mia catena audio/video/pc a gennaio 2010 e ho abbandonato totalmente le connessioni analogiche, per TV e ampli tutto in HDMI (console, sky, pc) e per il monitor PC displayport... non vedo quale problema comporti l'abbandono della VGA da qui al 2015...

Per me sarebbe un problema..visto che su 10 - 15 monitor che possiedo nessuno ha una connessione diversa dalla VGA.
Può anche darsi che per quella data siano tutti defunti (uno è un Olivetti in bianco e nero..) ma comunque sono convinto che ci sarà un gran mercato di convertitori\adattatori.
Basta vedere il caso analogo del digitale terrestre, con 28 € compri un decoder e tiri avanti con il vecchio televisore.
Ovviamente è un altra faccenda questa, ma non molto dissimile come eventuale soluzione.

CORROSIVO
10-12-2010, 12:02
Bisogna anche considerare che può essere che alla fine rimarrà tutto come è adesso, eliminare standard così radicati non è facile come si pensa...credo ci siano in giro molti più monitor connessi ad una VGA che non con altri standard, neppure sommando tutti gli altri esistenti.

jined
10-12-2010, 12:11
Bisogna anche considerare che può essere che alla fine rimarrà tutto come è adesso, eliminare standard così radicati non è facile come si pensa...credo ci siano in giro molti più monitor connessi ad una VGA che non con altri standard, neppure sommando tutti gli altri esistenti.

Quando si è trattato di far fuori degli standard, la Intel ha fatto scuola.. ;)

Sono quasi riusciti a far fuori un socket ogni 2 anni.. e ci sono in giro molti più microprocessori che monitor VGA.

Altro esempio, quando il mercato è stato abbastanza maturo, è stato uno schiocco di dita far fuori 30 anni di storia di IDE a 40 piedini..a vantaggio del SATA.

Sono stati anche troppo misericordiosi a voler lasciare il VGA per altri 5 anni.

CORROSIVO
10-12-2010, 12:14
Quando si è trattato di far fuori degli standard, la Intel ha fatto scuola.. ;)

Sono quasi riusciti a far fuori un socket ogni 2 anni.. e ci sono in giro molti più microprocessori che monitor VGA.

Sono stati anche troppo pietevoli a volerlo lasciare per altri 5 anni.

Si, ma i socket Intel riguardano solo le loro piattaforme, la connessione VGA la trovi anche su televisori e altre apparecchiature di marche e produttori più disparati, non è la stessa cosa e non è paragonabile.

jined
10-12-2010, 12:21
Si, ma i socket Intel riguardano solo le loro piattaforme, la connessione VGA la trovi anche su televisori e altre apparecchiature di marche e produttori più disparati, non è la stessa cosa e non è paragonabile.

Anche l'IDE, con i suoi 40 pin e 30 anni di storia, era sulle piattaforme più disparate. Non c'è voluto molto a rimpiazzarlo col SATA.

..ora aspetto il primo che dice che il "SATA E' MEGLIO..E' PIU' VELOCE.."

Beh, anche l'HDMI è meglio..

p.s. i Socket riguardano solo parzialmente le piattaforme Intel, le Mobo sono prodotte da tante industrie e aziende.

CORROSIVO
10-12-2010, 12:41
Mah, l'EIDE c'è ancora, si trovano hard disk, adattatori, box esterni e sulle scheda madri non fatichi a trovare il connettore.
Anche per il floppy in certi casi c'è ancora, e quello veramente non serve a un tubo su schede recenti.
Per i socket, basta guardare la politica di Amd per capire che non è paragonabile come discorso, e comunque si parla di connessioni per componenti hardware interni al pc, dove in teoria l'utente finale non deve andare a metterci le mani, mentre la connessione per i monitor è un altra cosa.
Volendo, si potrebbe paragonarla alla seriale, anche dura a morire.

the_joe
10-12-2010, 12:51
Mah, l'EIDE c'è ancora, si trovano hard disk, adattatori, box esterni e sulle scheda madri non fatichi a trovare il connettore.
Anche per il floppy in certi casi c'è ancora, e quello veramente non serve a un tubo su schede recenti.
Per i socket, basta guardare la politica di Amd per capire che non è paragonabile come discorso, e comunque si parla di connessioni per componenti hardware interni al pc, dove in teoria l'utente finale non deve andare a metterci le mani, mentre la connessione per i monitor è un altra cosa.

E che problema c'è, fino a quando sarà possibile o conveniente saranno anche in produzione adattatori e/o convertitori dv-vga di certo se il convertitore costerà più di un monitor nuovo cosa converrà fare?????

E comunque si parla di 2015 e in altri 4 anni sai quanti monitor/tv solo vga andranno al macero????

E sarò strano io, ma il tuo monitor Olivetti in bianconero ce lo vedo poco bene attaccato a un i7 con una scheda video DX11......

CORROSIVO
10-12-2010, 13:01
E sarò strano io, ma il tuo monitor Olivetti in bianconero ce lo vedo poco bene attaccato a un i7 con una scheda video DX11......

Potrebbe essere un esperimento interessante, ma non dispongo di nessuno dei due.
Win xp però ha il suo fascino retrò su quel monitor...

ilratman
10-12-2010, 13:28
Potrebbe essere un esperimento interessante, ma non dispongo di nessuno dei due.
Win xp però ha il suo fascino retrò su quel monitor...

Beh dai xp non è così vecchio, ci vedrei meglio un windows 2.0 o al max un 3.11.

CORROSIVO
10-12-2010, 14:30
Beh dai xp non è così vecchio, ci vedrei meglio un windows 2.0 o al max un 3.11.

Il suo sarebbe ms dos o simile, ma vedeci xp è una cosa veramente rara.
Appena ho un pò di tempo, lo collego e posto un due foto che merita (solo per appassionati di cose strane).

the_joe
10-12-2010, 14:40
Il suo sarebbe ms dos o simile, ma vedeci xp è una cosa veramente rara.
Appena ho un pò di tempo, lo collego e posto un due foto che merita (solo per appassionati di cose strane).

Beh, potrebbe essere un deja-vue per chi come me ha iniziato a programmare su monitor a fosfori verdi.......

E poi a quei tempi non c'era mica l'attacco VGA :O

Tasslehoff
10-12-2010, 14:48
Anche per il floppy in certi casi c'è ancora, e quello veramente non serve a un tubo su schede recenti.Beh piano, non è detto che non serva a un tubo in generale.
A me lunedì è capitato di mettere in pista un server di sviluppo nuovo su una workstation HP xw4300, con software che doveva ricalcare esattamente i requisiti dei consulenti Oracle appositamente usciti per fare quella installazione.
Tra i requisiti c'era anche il sistema operativo (in quel caso Windows Server 2003 Enterprise ENG x86) e mi son tirato scemo per trovare un floppy per passare all'installer i driver del controller di I/O.
Qualcuno ribatterà dicendo che potevo usare nlite e aggiungere gli stessi al setup, peccato che in quel caso i "precisini" di Oracle si sarebbero rifiutati di intervenire perchè il sistema operativo "formalmente" non sarebbe stato installato dai media originali MS e quindi formalmente non sarebbe stato conforme ai requisiti.

Lo so ragazzi, sono stronzate formali che a pochi tra quelli che frequentano questo forum interesseranno, però se si lavora ci si trova anche in queste situazioni :rolleyes:

CORROSIVO
10-12-2010, 15:38
Esistono i lettori floppy usb...sempre restando in tema di adattatori e compatibilità.
Mi sa che prima che la VGA sia un ricordo del passato ne deve trascorre ancora un bel po di tempo, altro che 2015.

GT82
10-12-2010, 15:50

VGA rulez.

Come già detto...

dipende dalla qualità del monitor o della tv

magari su un LCD molto entry level non si vede, ma sul mio Panasonic PZ70EA 42" (Plasma) e lo stesso su un altro di un amico abbiamo provato a collegare una Zotac 9300-ITX con chipset Nvidia 9300 sia in analogico e sia in HDMI per poi switchare da una all'altra con il telecomando

la differenza ti assicuro che era molto notevole, precisione del dettaglio, colori, leggera velatura con il VGA che rende i neri meno neri

ho provato pure sul mio monitor pc (Samsung T220HD) e la maggior qualità del digitale si vede lo stesso anche se il divario è molto meno evidente

penso la differenza stia nell'elettronica dei tv, non a caso il mio monitor l'ho pagato 229 euro contro gli oltre 1300 dei tv sopra citati

.

Perseverance
10-12-2010, 17:33
E che palle basta ooohhh! Un se ne po' più di questa diatriba sulla qualità della VGA.

ArteTetra
10-12-2010, 17:59

Intel Wireless Display. (http://www.intel.com/consumer/products/technology/wirelessdisplay.htm)

jined
10-12-2010, 18:09
Intel Wireless Display. (http://www.intel.com/consumer/products/technology/wirelessdisplay.htm)

Serve un bel bussolotto accanto al monitor, alimentato da corrente, e collegato tramite HDMI...

Idem sulla sorgente, tranne per una limitata serie di portatili pre-configurati.

Oltretutto mi sembra di capire che opera a piena banda dati video, quindi con tanto di occupazione del through e cpu time...tipo videoplayback in HD..

Cosi', invece di un cavo, ne hai 2 + 2 router + 2 alimentatori + banda dati + cpu time.

..aggiungendo inoltre, un'altro bel segnale wireless per casa.. tanto ne abbiamo pochi..

Pleg
10-12-2010, 19:10
Una curiosita': ai chipmaker l'uscita VGA costa, e costa anche parecchio!
Esempio: nvidia dal prossimo chip supportera' solo 1 uscita VGA invece che 2. Motivo? Rimuovendo la seconda uscita si risparmia l'area del DAC e dei pad (da 1 a 3 mm^2 per chip, a seconda del tipo di chip), il costo del silicio, dei pin, del testing, del package eccetera. Risparmio stimato: 25 milioni di dollari !! Per una semplice uscita VGA!

CORROSIVO
10-12-2010, 20:09
Esempio: nvidia dal prossimo chip supportera' solo 1 uscita VGA invece che 2. Motivo? Rimuovendo la seconda uscita si risparmia l'area del DAC e dei pad (da 1 a 3 mm^2 per chip, a seconda del tipo di chip), il costo del silicio, dei pin, del testing, del package eccetera. Risparmio stimato: 25 milioni di dollari !! Per una semplice uscita VGA!

Poi comunque le schede te le faranno pagare uguale a prima....credo ci guadagneranno solo loro con questa manovra.

tomass
10-12-2010, 20:44
Questa discussione sugli standards futuri di comunicazione video e relativi
sistemi di connessione non è di poco conto, visto che si va verso una
progressiva integrazione tra computer e televisione. Si avverte già che in un
futuro ormai prossimo, il sistema di comunicazione digitale la farà da padrone,
e non sappiamo se lo standard sarà rappresentato dall'interfaccia HDMI o dal
DisplayPort (certamente, non ci saranno più le prese scart dietro i televisori !
A proposito, a che punto è la diffusione del sistema di connessione USB 3 ?)

jined
10-12-2010, 20:54
a che punto è la diffusione del sistema di connessione USB 3 ?)

è leggermente off-topic, cmq la USB3 è già il nuovo standard per le nuove mobo di fascia medio-alta/alta, e per gli ultimi Harddisk esterni già in vendita nei supermercati.

Non ho ancora avuto occasione di provarlo, ma chi lo ha provato dice che funziona maledettamente bene, non solo per la velocità di trasferimento, ma anche per una fulminea gestione dell'handshaking e dei sottocanali per la retrocompatibilità.

tomass
10-12-2010, 20:55
Questa discussione sugli standards futuri di comunicazione video
e relativi sistemi di connessione non è di poco conto, visto che si
va verso una progressiva integrazione tra computer e televisione
(tra comunicazione informatica e comunicazione televisiva).
In un futuro ormai vicino, il sistema di comunicazione digitale
la farà da padrone, e non sappiamo se lo standard sarà costituito
dall'interfaccia HDMI o dal DisplayPort (certamente, non ci saranno
più le prese scart dietro i televisori ! A proposito, a che punto è
la diffusione del sistema di connessione USB 3 ?).

blackshard
10-12-2010, 23:54
L'adattatore apple miniDP-vga costa 29€ e non mi pare apple regali nulla, ps non è nemmeno alimentato.
Un'adattatore non apple costerà si e no 10€.
Cmq inutile stare a discutere adesso per il 2015 le cose possono cambiare ancora.

Infatti la mini Display Port non è standard (edit: cioè volevo intendere che non è una displayport standard), ma è invenzione di apple, ed include il segnale analogico.

Da qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Displayport

si legge: "Dual-link DVI and analog VGA are supported through powered adapters which perform active conversion"

Che è diverso da questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/MiniDP

ed anche da qui si legge: "Apple's Dual-Link DVI or VGA adapters are relatively large and expensive compared to past adapters", quindi non è chiaro quando, se e come verrebbe fuori l'uscita analogica VGA da una minidisplay port.

Questo poi è uno dei suddetti adattori, che richiede alimentazione via USB:

http://images.anandtech.com/reviews/mac/MacProNehalem/miniDPtoDLDVI.jpg

ilratman
11-12-2010, 00:21
Infatti la mini Display Port non è standard (edit: cioè volevo intendere che non è una displayport standard), ma è invenzione di apple, ed include il segnale analogico.

Da qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Displayport

si legge: "Dual-link DVI and analog VGA are supported through powered adapters which perform active conversion"

Che è diverso da questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/MiniDP

ed anche da qui si legge: "Apple's Dual-Link DVI or VGA adapters are relatively large and expensive compared to past adapters", quindi non è chiaro quando, se e come verrebbe fuori l'uscita analogica VGA da una minidisplay port.

Questo poi è uno dei suddetti adattori, che richiede alimentazione via USB:

http://images.anandtech.com/reviews/mac/MacProNehalem/miniDPtoDLDVI.jpg

l'adattatore che hai postato è quello per avere il DVI dual link ha la usb solo perchè la porta al monior apple 30" non per alimenrate l'adattatore.

http://storeimages.apple.com/1470/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MB571_AV1?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

questo è il VGA

http://storeimages.apple.com/1470/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MB203?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

blackshard
11-12-2010, 14:39
l'adattatore che hai postato è quello per avere il DVI dual link ha la usb solo perchè la porta al monior apple 30" non per alimenrate l'adattatore.

http://storeimages.apple.com/1470/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MB571_AV1?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

questo è il VGA

http://storeimages.apple.com/1470/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MB203?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

La porta usb serve anche per alimentare l'adattatore, così almeno riportano gli utenti ed in effetti su wikipedia è riportato che un adattatore simile serve per VGA. Probabilmente è una imprecisione.

Dalle FAQ sul sito ufficiale di displayport comunque si legge:
"The unique DisplayPort adaptor capability enables the PC to connect to a variety of displays via the DisplayPort connector including HDMI, DVI, and VGA. VGA adaptors are more complex and perform active signal conversion from DisplayPort to VGA."

zappy
13-12-2010, 09:56
Come già detto...

dipende dalla qualità del monitor o della tv

...

penso la differenza stia nell'elettronica dei tv, non a caso il mio monitor l'ho pagato 229 euro contro gli oltre 1300 dei tv sopra citati

la vga è nata per schermi di pc, non per plasma da 8000 pollici ;)

zappy
13-12-2010, 10:01

su un mercato di miliardi è davvero niente.
ai chipmaker costano certamente ben di più le royalty sui protocolli crittografici inseriti in hdmi, displayport ecc. ecc. diritti di implementazione, brevetti annessi e connessi.
brevetti e crittografia che sulla vga NON ci sono o sono scaduti (il che è il motivo principale che spinge intel, come noto sviluppatrice e detentrice di brevetti su hdmi)

amd-novello
13-12-2010, 11:49
brevetti e crittografia che sulla vga NON ci sono o sono scaduti (il che è il motivo principale che spinge intel, come noto sviluppatrice e detentrice di brevetti su hdmi)

quanto è vero!

!fazz
13-12-2010, 12:12

come sempre l'esigenza di uno non è l'esigenza dei molti a te potrebbe non servire ad un tubo il floppy ma a parecchia altra gente serve.

la vga come la seriale, il floppy, la ltp, ecc ecc vengono utilizzati spesso non solo per il collegamento diretto ad un monitor ma anche per interfacciarsi a diversi sistemi che spesso costano decine/centinaia/migliaia di volte il costo di un pc.

giusto la settimana scorsa ho dovuto cercare una mobo espressamente con attacco floppy per poter scaricare i dati da un oscilloscopio

poi l'evoluzione c'è sempre e l'importante è che ci sia una retrocompatibiltà anche a mezzo di adattatori

zappy
13-12-2010, 12:34
quanto è vero!
aggiungo che su displayport ci sono brevetti di Rambus...
della serie facciamoci del male... :doh:

s12a
13-12-2010, 12:44
aggiungo che su displayport ci sono brevetti di Rambus...
della serie facciamoci del male... :doh:

Ma displayport non e` espressamente royalty-free, al contrario di HDMI?

AleLinuxBSD
13-12-2010, 13:48
Mmm ... :mbe:
Esistono adattatori economici tra porta VGA e DVI ma non mi pare esistano adattatori per hdmi o displayport economici.

zappy
13-12-2010, 14:53
Ma displayport non e` espressamente royalty-free, al contrario di HDMI?

sarà il connettore royalty-free.
ma visto che il protocollo è crittografato, è compatibile con hdmi, hdcp ecc ecc. è ovvio che per supportare queste "features" si devono pagare i detentori dei brevetti.
E come si legge in giro http://punto-informatico.it/3053751/PI/News/2015-fuga-dalla-vga.aspx rambus (e probabilmente altri) hanno dei brevetti ed intendono farli valere.

di royalty free c'è solo VGA, perchè dopo 20 anni i brevetti eventualmente presenti sono scaduti. E guarda caso adesso tutti vogliono buttarla via e sostituirla con qualcos'altro. A pensar male si fa peccato, ma... :mbe:

AleLinuxBSD
14-12-2010, 09:34
Io penso che vogliano forzare la mano dato che in fondo lo sanno pure loro che i nuovi monitor 3d non avranno la diffusione che sperano.
Mi ci vedo la fila di aziende disposta a buttare i propri monitor funzionanti perché manca la connessione vga. :rolleyes:
Senza considerare il supporto, che nei driver open, è molto recente (parlo di linux):
[News] Open Source ATI/AMD Driver Gains HDMI Support - Linux (http://fixunix.com/linux/264623-news-open-source-ati-amd-driver-gains-hdmi-support.html)

AleLinuxBSD
16-12-2010, 08:16
Ho trovato questo indirizzo:
monitor (http://www.all-monitors.com/)
che riporta le specifiche di centinaia di modelli di monitor.

Io spero che spostino la data altrimenti l'unico mezzo economico per evitare di cambiare monitor consisterà nel prendere una scheda video entry level per alcune decine di euro (certo che si aspettano le apu proprio per avere migliori prestazioni senza necessità di una scheda grafica separata e poi i produttori vogliono fare questo scherzo!).