PDA

View Full Version : 800 euro circa, cosa compro?

Orsone
08-12-2010, 22:42
Leica V-lux 2?
Io ne capisco pochissimo.
Grazie.

cagliostroita
09-12-2010, 16:24
Con quella cifra non ti conviene acquistare una reflex entry level? ...magari uno di quei pack che offrono di solito, tipo corpo macchina più obiettivo 24-55 e 200mm ???

roccia1234
09-12-2010, 17:35
Con quella cifra non ti conviene acquistare una reflex entry level? ...magari uno di quei pack che offrono di solito, tipo corpo macchina più obiettivo 24-55 e 200mm ???

DIpende da cosa cerca... magari cerca qualcosa di facilmente trasportabile/semitascabile, quindi le reflex sono da escludere ;)

Fredryk
09-12-2010, 17:40
DIpende da cosa cerca... magari cerca qualcosa di facilmente trasportabile/semitascabile, quindi le reflex sono da escludere ;)

si ma 800€ in una compatta che senso ha?:muro:

cagliostroita
09-12-2010, 17:55

Si ma 800€ per una bridge sono davvero esagerati secondo me... ;)

Sonmaury
09-12-2010, 19:32
Con 800€ ci esce una compatta e un fotografo personale per un anno....

forza... con un budget cosi non ha senso comprare una compatta..... fatti una compatta da 150€ e con gli altri ci fai una vacanza a new york per una settimana e ti godi la macchina fotografica...

non per forza ci si deve sputtanare ogni centesimo per una fotocamera... anche perche, come gia detto.. con quel prezzo li ci esce una reflex... se poi si va sull'usato ci esce una reflex con un'obbiettivo.. (sempre usato)

secondo me, il massimo per una compatta sono 200€ facciamo 250, non di piu.... se si sfora quella cifra tanto vale comprare una macchina di livello superiore...

se si cerca la comodità e le dimensioni ridotte allora meglio investire una piccola parte del budget e il resto investirlo in altro!

tra l'altro, non credo che esista nemmeno una compatta da 800€ ;)

JCD's back
09-12-2010, 20:47
Panasonic GF1 + 20mm f/1.7

roccia1234
09-12-2010, 21:04
si ma 800€ in una compatta che senso ha?:muro:

Si ma 800€ per una bridge sono davvero esagerati secondo me... ;)

Sono d'accordissimo con voi, però mica glielo ha prescritto il medico di spendere tutti gli 800€ in fotografia :D .
Con 800€ esce un bel kit reflex, ma bisogna vedere se è disposto a portarsi dietro almeno 1kg di roba e/o uno zainetto dove riporre il tutto.
Per molti portare anche 4-5 kg di roba fotografica non da nessun problema (se non di fiato corto quando si va in montagna, vedi il sottoscritto :D ), per altri anche una bridge è troppo grossa.

La migliore opzione, come ha scritto sonmaury, è spendere al max 200-250€ per la compatta/bridge e il resto in un viaggio o altro o tenerlo in saccoccia.

Il tutto posto che orsone non voglia fare e studiare fotografia seriamente, il che comprenderebbe anche (in futuro) l'acquisto di altre ottiche, un cavalletto, filtri, zaino, ecc ecc ecc.

lo_straniero
09-12-2010, 21:19
Panasonic GF1 + 20mm f/1.7

ottima scelta ma dipende che cosa vuole davvero da questo mondo
a volte e solo la foga a volta e un inizio di una lunga passione
ecc ecc

JCD's back
09-12-2010, 22:52
ottima scelta ma dipende che cosa vuole davvero da questo mondo
a volte e solo la foga a volta e un inizio di una lunga passione
ecc ecc

assolutamente d'accordo

Orsone
09-12-2010, 22:56
Vi ringrazio.
Quando parlate di reflex, intendete reflex digitali?
La leica che ho indicato nel primo post costa 888 euro circa.

cagliostroita
10-12-2010, 06:26
Vi ringrazio.

Si, parliamo di reflex digitali ;)
Per la cifra che ci hai detto tu, sul web ce ne sono di possibilità per kit di reflex con due obiettivi...
Per esempio su un sito italiano c'è:

La Pentax K-x nera + obiettivo DAL 18-55 mm + obiettivo DAL 55-300 mm + custodia 50250 + scheda SDHC 4 GB a 654 €

La Canon EOS 500D + obiettivo EF-S 18-55 mm + obiettivo EF-S 55-250 mm a 750€

La Nikon D5000 + obiettivo AF-S DX VR 18-55 mm + obiettivo AF-S DX VR 55-200 mm a 842€

La Nikon D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm VR + obiettivo AF-S DX 55-200 mm VR a 725€

Come vedi avresti una macchina che non ha paragoni con la Leica da te esposta in primis...anche perchè ripeto, 800€ per una compatta o bridge che sia sono davvero esagerati secondo me :D

roccia1234
10-12-2010, 08:55
Vi ringrazio.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere leica, se non vuoi buttare via i tuoi soldi.
Comprando cose a marchio leica, una buona fetta del prezzo è dovuta al marchio, non credere che quella bridge sia tanto migliore una buona bridge di un'altra marca, tipo fuji, panasonic, ecc ecc.

Ora, non hai risposto alla domanda fondamentale:
ti interessa un kit reflex, con tutti i pro (qualità d'immagine, possibilità di fare lo scatto "come vuoi tu", cambiare ottiche, ecc ecc) e contro (costo, peso, dimensione), oppure vuoi rimanere sulla compatta/bridge (inverti i pro e contro della reflex)?

Orsone
10-12-2010, 10:09
Ovviamente un kit reflex (possibilmente con un buon zoom), credevo avessero cifre ben più alte.
Però datemi dei consigli perchè sono un pesce fuor d'acqua, grazie.

cagliostroita
10-12-2010, 10:31
Ovviamente un kit reflex (possibilmente con un buon zoom), credevo avessero cifre ben più alte.
Però datemi dei consigli perchè sono un pesce fuor d'acqua, grazie.

In questo messaggio ti ho elencato alcuni possibili acquisti.... ;)

Si, parliamo di reflex digitali ;)
Per la cifra che ci hai detto tu, sul web ce ne sono di possibilità per kit di reflex con due obiettivi...
Per esempio su un sito italiano c'è:

La Pentax K-x nera + obiettivo DAL 18-55 mm + obiettivo DAL 55-300 mm + custodia 50250 + scheda SDHC 4 GB a 654 €

La Canon EOS 500D + obiettivo EF-S 18-55 mm + obiettivo EF-S 55-250 mm a 750€

La Nikon D5000 + obiettivo AF-S DX VR 18-55 mm + obiettivo AF-S DX VR 55-200 mm a 842€

La Nikon D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm VR + obiettivo AF-S DX 55-200 mm VR a 725€

Come vedi avresti una macchina che non ha paragoni con la Leica da te esposta in primis...anche perchè ripeto, 800€ per una compatta o bridge che sia sono davvero esagerati secondo me :D

Orsone
10-12-2010, 11:57
Ti ringrazio.
Un'ultima domanda, qual'è la formula per calcolare gli ingrandimenti in un obiettivo?
Mi spiego, un 18-55mm e un 55-200mm quanti ingrandimenti hanno?
Mi spieghi cortesemente anche la luminosità F?
Grazie.

Orsone
10-12-2010, 11:58
Ti ringrazio.
Un'ultima domanda, qual'è la formula per calcolare gli ingrandimenti in un obiettivo?
Grazie.
P.S. la Canon EOS 60D?

cagliostroita
10-12-2010, 16:01
Ti ringrazio.
Grazie.
P.S. la Canon EOS 60D?

Sul sito che dico io ce ne sono due versioni della EOS 60D :

Canon EOS 60D + obiettivo EF-S 18-55 mm IS a € 974,11

Canon Eos 60D KIT 18-135MM IS a € 1.150,12

Questa costa un pò più di quelle che ti avevo messo come esempi nel post sopra... ;)

Anzi a questo punto come prima reflex ti consiglierei direttamente la Pentax K-r! E' un'ottima macchina e la si trova a prezzi davvero concorrenziali...ha una versatilità maggiore rispetto alle concorrenti Canon e Nikon e non ha nulla da invidiarle!
La trovi con questa configurazione per esempio:

Pentax K-r nero + obiettivo DAL 18-55 mm + obiettivo DAL 55-200 mm venduta a € 687,76

A mio parere una buona offerta!

Orsone
12-12-2010, 10:21
Sono stato ieri dal fotografo della mia città, molto fornito.
Ho chiesto di vedere la pentax K-R, risposta.
Ho solo la K-X, Pentax vende poco, è un prodotto di nicchia, per ogni Pentax venduta ci sono 100 Nikon o Canon vendute, fatti una di queste 2, Canon eos 60D oppure Nikon d7000.
Ovviamente mi ha proposto queste perchè ce l'ha.

cagliostroita
12-12-2010, 11:53
Ho solo la K-X, Pentax vende poco, è un prodotto di nicchia, per ogni Pentax venduta ci sono 100 Nikon o Canon vendute, fatti una di queste 2, Canon eos 60D oppure Nikon d7000.

Purtroppo questa è una cosa che a volte succede con le Pentax...io ti consiglierei di girare un pò per la tua città e cercare qualcuno che te la faccia provare la K-r .... la K-x è una buona macchina ma la nuova k-r ha limato tutti i difetti che c'erano nella K-x...
Per quanto riguarda il fatto che si vendano più nikon e canon è molto facile da spiegare..questo è il solito duopolio della fotografia. Prendi la nikon D3100 per esempio, è nella stessa fascia di mercato dell K-r ma le è inferiore in parecchie features...ma la gente la acquista solo perchè sopra l'obiettivo c'è scritto "Nikon".
Oramai è un bel pò di tempo che la Pentax è tornata a fare ottima roba..vedi le nuove nate K-r e K5. Poi questa K-r è spettacolare nelle foto notturne...ha una definizione anche ad alti valori Iso...

Io ti consiglierei anche di girare per il web e di leggere le recensioni della K-r ... tutte molto positive! ;)

Ah, dimenticavo uno dei pregi maggiori di questa reflex...ha la stabilizzazione sul sensore, nel corpo macchina. Questo vuol dire che anche utilizzando obiettivi non stabilizzati, il sensore sopperisce! Le altre per esempio hanno la stabilizzazione sugli obiettivi ;)

tommy781
15-12-2010, 16:59

un bel furbetto il tuo fotografo, cerca di rifilarti reflex dai costi ben maggiori e destinate comunque ad un utente che mediamente già mastica fotografia. Prendi in seria considerazione un acquisto online, risparmi ed hai una scelta più ampia oppure recati in un centro commerciale, di solito hanno buone offerte ed e le macchine di fascia bassa si equivalgono in prestazioni quindi pochi patemi d'animo su quale scegliere, tanto cadresti in piedi in ogni caso.