PDA

View Full Version : i3, i5, P6100 e T6750... chi mi fa chiarezza?

luberni68
08-12-2010, 20:50
Ciao a tutti.
Prima di arrivare al sodo con la domanda, farò una premessa.

Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile in quanto il mio comincia ad essermi "stretto". Attualmente possiedo un Centrino duo con processore T2450.

Il portatile sarà configurato con dual boot Windows 7 e Ubuntu.
Il software maggiormente usato sarà il pacchetto office / OpenOffice e l'elaborazione di qualche foto (diciamo ritaglio / ridimensionamento).

Raramente sarò interessato alla visione di qualche film in DVD, diversamente il portatile spesso sarà oggetto di spostamenti.
Infine, ho una telecamera con interfaccia firewire e seppur la userò forse 1 o 2 volte all'anno, quelle poche volte poi riverserò il filmato su DVD transitando per un semplice videomontaggio.

Ultima applicazione che potrei aver bisogno di usare è la macchina virtuale per poter fare prove sistemistiche.

Al fine di evitare di acquistare un processore obsoleto o un processore che non lo sfrutterò mai, vorrei capire nella panoramica dei nuovi processori, quale differenza sostanziale c'è tra un i3 un i5 ed un P6100.
Non ho elencato processori AMD solo perchè non li conosco, quindi accetto suggerimenti.

Grazie

Luca