View Full Version : [Official] Aspettando Meego
Mr_Paulus
08-12-2010, 19:20
Arrivano alcune indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del Nokia N9, quello che dovrebbe essere il primo smartphone della società finlandese ad essere basato sulla nuova piattaforma operativa MeeGo nata dalla joint venture con Intel.
Il Nokia N9 dovrebbe integrare un processore capace di "muovere" 190 milioni di poligoni al secondo, un dato davvero impressionante per uno smartphone. La CPU utilizzata potrebbe essere infatti la U8500 di ST Ericsson, un dual core da 1.2GHz assistita per la grafica da una GPU ARM Mali 400.
Il display dovrebbe essere da 4.2 pollici AMOLED, la batteria da 600mAh, 1GB di ROM, 768MB di RAM, fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, GPS, Wi-Fi, registrazione HD, 64GB mi memoria utente e tastiera QWERTY slide.
fonte:
http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n25571/Nokia-N9-nuove-indiscrezioni-su-caratteristiche.html
sembrano caratteristiche da :eek: :eek: :eek: a parte la batteria da 600mah che spero sia un errore di battitura, dato che i terminali con snapdragon arrivano a stento a fine giornata con batterie da 1500mah.
e quando uscirà????uff voglio cambiare cell e così non mi deciderò mai e poi mai:cry:
io sto provando qualche so diverso adesso dopo anni di symbian giusto per farmi un'idea di come funzionano gli altri perchè mi sa che quando uscirà questo n9 non ce ne sarà per nessuno... dev'essere mio :D
Donbabbeo
09-12-2010, 08:32
Arrivano alcune indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del Nokia N9, quello che dovrebbe essere il primo smartphone della società finlandese ad essere basato sulla nuova piattaforma operativa MeeGo nata dalla joint venture con Intel.
Il Nokia N9 dovrebbe integrare un processore capace di "muovere" 190 milioni di poligoni al secondo, un dato davvero impressionante per uno smartphone. La CPU utilizzata potrebbe essere infatti la U8500 di ST Ericsson, un dual core da 1.2GHz assistita per la grafica da una GPU ARM Mali 400.
Il display dovrebbe essere da 4.2 pollici AMOLED, la batteria da 600mAh, 1GB di ROM, 768MB di RAM, fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, GPS, Wi-Fi, registrazione HD, 64GB mi memoria utente e tastiera QWERTY slide.
fonte:
http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n25571/Nokia-N9-nuove-indiscrezioni-su-caratteristiche.html
sembrano caratteristiche da :eek: :eek: :eek: a parte la batteria da 600mah che spero sia un errore di battitura, dato che i terminali con snapdragon arrivano a stento a fine giornata con batterie da 1500mah.
:asd:
La batteria è un errore di battitura, il rumor parla di 1600 Mha.
Personalmente non ci credo assolutamente, 'sta storia dei 190 Mpoli viene fuori da un twit dove un tizio dice di aver visto 'sto N9 che fa 19 Mpoli, al che gli dicono che anche l'N8 ne fa più, allora lui salta fuori che forse si sbagliava e ne fa 28, gli ripetono che l'SGX 540 ne fa quasi 40 e lui dice di essersi sbagliato e in realtà ne fa 190. Secondo me non sa di cosa parla.
Per la batteria, ho voci molto più credibili che parlano di una 1300 Mha con 3,3 V (o 3,5 V, non ricordo) invece dei 3,2 classici.
Mr_Paulus
26-01-2011, 16:32
http://www.pianetatech.it/telefonia-mobile/notizie/nokia-abbandona-il-progetto-n9-e-meego.html
Proprio ieri ci siamo chiesti che fine avesse fatto MeeGo e, di conseguenza, il Nokia N9, il primo smartphone con la nuova piattaforma mobile, che doveva essere già lanciato lo scorso anno. Nonostante le buone performance grafiche, sembra che Nokia abbia cancellato il progetto N9 per dedicarsi ad altro. Forse un altro smartphone o forse proprio al tablet di cui si parla da qualche giorno ma che ancora non ha ricevuto alcuna conferma da parte dell’azienda finlandese.
Il rumor arriva da una fonte solitamente attendibile, il “solito” Eldar Murtazin di Mobile Review. Secondo il blogger russo, Nokia avrebbe abbandonato il progetto N9 al suo destino per dedicarsi allo sviluppo di un altro smartphone, forse full touchscreen e senza tastiera QWERTY estraibile. Il commento di Murtazin, rilasciato su Twitter, è molto netto: “N9-00 è cancellato. Un altro smartphone è in fase di sviluppo. Nokia si sta suicidando“.
L’azienda finlandese non ha ancora confermato la decisione di cancellare il Nokia N9 che, al momento, dovrebbe ancora essere il primo smartphone a montare il nuovo sistema operativo open source MeeGo, realizzato in collaborazione con Intel e destinato a tutti i futuri smartphone N-Series di Nokia. Intanto prendono corpo le voci di un possibile dispositivo a metà strada tra un telefono e un tablet, al quale abbiamo accennato ieri.
Anche in questo caso sono solo indiscrezioni e non ci sono assolutamente informazioni su quella che potrebbe essere la scheda tecnica di questo nuovo device, che potrebbe essere destinato a inaugurare la piattaforma mobile MeeGo. Qualche novità potrebbe arrivare al Mobile World Congress 2011, in programma il mese prossimo a Barcellona, anche se Nokia sembra intenzionata a non partecipare.
boh, fino a quando non vedrò la pr3 dell'n8 la vedo grigia.
d'altra parte la speranza era che il lancio di meego avrebbe portato una ventata di app anche per symbian.
VirtualFlyer
26-01-2011, 17:47
http://www.pianetatech.it/telefonia-mobile/notizie/nokia-abbandona-il-progetto-n9-e-meego.html
Proprio ieri ci siamo chiesti che fine avesse fatto MeeGo e, di conseguenza, il Nokia N9, il primo smartphone con la nuova piattaforma mobile, che doveva essere già lanciato lo scorso anno. Nonostante le buone performance grafiche, sembra che Nokia abbia cancellato il progetto N9 per dedicarsi ad altro. Forse un altro smartphone o forse proprio al tablet di cui si parla da qualche giorno ma che ancora non ha ricevuto alcuna conferma da parte dell’azienda finlandese.
Il rumor arriva da una fonte solitamente attendibile, il “solito” Eldar Murtazin di Mobile Review. Secondo il blogger russo, Nokia avrebbe abbandonato il progetto N9 al suo destino per dedicarsi allo sviluppo di un altro smartphone, forse full touchscreen e senza tastiera QWERTY estraibile. Il commento di Murtazin, rilasciato su Twitter, è molto netto: “N9-00 è cancellato. Un altro smartphone è in fase di sviluppo. Nokia si sta suicidando“.
L’azienda finlandese non ha ancora confermato la decisione di cancellare il Nokia N9 che, al momento, dovrebbe ancora essere il primo smartphone a montare il nuovo sistema operativo open source MeeGo, realizzato in collaborazione con Intel e destinato a tutti i futuri smartphone N-Series di Nokia. Intanto prendono corpo le voci di un possibile dispositivo a metà strada tra un telefono e un tablet, al quale abbiamo accennato ieri.
Anche in questo caso sono solo indiscrezioni e non ci sono assolutamente informazioni su quella che potrebbe essere la scheda tecnica di questo nuovo device, che potrebbe essere destinato a inaugurare la piattaforma mobile MeeGo. Qualche novità potrebbe arrivare al Mobile World Congress 2011, in programma il mese prossimo a Barcellona, anche se Nokia sembra intenzionata a non partecipare.
boh, fino a quando non vedrò la pr3 dell'n8 la vedo grigia.
d'altra parte la speranza era che il lancio di meego avrebbe portato una ventata di app anche per symbian.
Ma Meego non doveva essere un so basato su Linux separato da Symbian? In pratica se non ho capito male doveva essere la risposta di Nokia a Android e iOS, ma non avevo mai sentito di compatibilità tra app per Meego e Symbian
Mr_Paulus
26-01-2011, 17:59
Ma Meego non doveva essere un so basato su Linux separato da Symbian? In pratica se non ho capito male doveva essere la risposta di Nokia a Android e iOS, ma non avevo mai sentito di compatibilità tra app per Meego e Symbian
non sono compatibili, ma essendo sviluppate in QT è molto facile, una volta fatta l'app per meego, portarla su symbian.
VirtualFlyer
26-01-2011, 18:06
non sono compatibili, ma essendo sviluppate in QT è molto facile, una volta fatta l'app per meego, portarla su symbian.
Sì, è vero, con la portabilità delle Qt e con il fatto che sono di Nokia dovrebbe essere facili, però credo che a quel punto Nokia e i gli sviluppatori delle apps punteranno su Meego, se uscirà, e cercheranno di far passare tutti gli utenti da Symbian a Meego.
Mr_Paulus
26-01-2011, 18:09
Sì, è vero, con la portabilità delle Qt e con il fatto che sono di Nokia dovrebbe essere facili, però credo che a quel punto Nokia e i gli sviluppatori delle apps punteranno su Meego, se uscirà, e cercheranno di far passare tutti gli utenti da Symbian a Meego.
no, meego sarà per i tablet e forse i serie n, tutto il resto rimarrà sotto symbian.
sempre se nokia non cambia ancora i suoi piani.
VirtualFlyer
26-01-2011, 18:10
no, meego sarà per i tablet e forse i serie n, tutto il resto rimarrà sotto symbian.
sempre se nokia non cambia ancora i suoi piani.
Ok, grazie!
Donbabbeo
26-01-2011, 18:55
cut
Aspetta, stiamo esagerando, bisogna considerare parecchie cose e non buttarla là così...
Prima di tutto Eldar Murtazin è un anti-Nokia... Avete mai letto i suoi messaggi di Twitter o le sue presunte review? Dell'N8 disse che la fotocamera era mediocre ed il Samsung Pixon era meglio, salvo poi ritrattare dicendo che non aveva mai neanche tenuto in mano il device (!!!). Questo giusto per farvi capire il background del tizio in questione.
Tornando alla cancellazione dell'N9 è un pò fuorviante come annuncio: in realtà è stato cancellato l'RM-680 perchè non esiste un N9 finchè non è annunciato ufficialmente...
Mi spiego: attualmente la Nokia sta testando almeno 6 prototipi di telefono Meego quello di cui parla la news è l'RM-680 che doveva montare un TI OMAP 36xx ed era previsto a fine 2010.
Se si guarda da questo punto di vista la cosa è molto più logica, l'N9/RM680 era un telefono di 2 mesi fa, ma come si diceva tempo fa Elop ha deciso di annullare l'uscita di Meego/Harmattan per passare direttamente a Meego e ne viene automaticamente che l'N9/RM680 sia stato cancellato a sua volta, sostituito da un modello più prestante.
Io ipotizzo quattro possibili scenari per l'N9/[inserisci codice interno]:
Intel Medfield 32 nm [codice interno: nCDK]
Stesso TI OMAP 36XX, ma affiancato con un BCM2765 [RM-768?]
TI OMAP 44xx [boh]
ST U-8500 [RM-790?]
i codici interni non me li ricordo bene, se andate a controllare le bug list di meego li trovate tutti, sta solo a collegare i punti
Mr_Paulus
26-01-2011, 19:22
si io ho postato solo l'articolo, sinceramente il tizio non lo conoscevo (poi non avendo twitter tutta quella parte di informazione me la perdo)
imho esce con un normale omap 36xx single core da 1 ghz e sgx530.
si è mai vista nokia avere il top come cpu.
Donbabbeo
27-01-2011, 08:21
imho esce con un normale omap 36xx single core da 1 ghz e sgx530.
si è mai vista nokia avere il top come cpu.
Non se lo possono permettere.
Mr_Paulus
27-01-2011, 08:25
nokia non ha messo cpu top perchè symbian è un ottimo so in quanto a esigenza di risorse, meego mi sa che sarà più pesantino.
e poi devono far vedere che anche loro san fare smart con i controcazzi (non telefoni, quello l'han dimostrato da sempre, anzi forse sono gli unici).
ma questa partnership con intel potrebbe portare all'uso di cpu atom?(almeno sui tablet).
continuo a non capire perchè Intel ha fatto la cazzata di vendere la sua divisione cpu arm :nono:
vedremo, imho single core da 1 ghz, ci scrivono su bello grande 12 Mpx e via bassi....
si è più pesante di symbian certo, ma un cortex a8 a 1 ghz fa girare bene android ios wp7 e praticamente standard ora.
Mr_Paulus
27-01-2011, 08:38
vedremo, imho single core da 1 ghz, ci scrivono su bello grande 12 Mpx e via bassi....
si è più pesante di symbian certo, ma un cortex a8 a 1 ghz fa girare bene android ios wp7 e praticamente standard ora.
si ma consuma anche molto di più di un arm11.
io sineramente non ho problemi di lentezza nell'n8 e poi quando arriverà la pr3 con l'interfaccia full QT le cose miglioreranno ancora quindi posso ritenermi soddisfatto.
Mr_Paulus
01-02-2011, 17:57
http://nokia.hdblog.it/2011/02/01/intel-lavora-al-nuovo-chip-medfield-e-la-comunita-scopre-le-caratteristiche-del-prototipo-meego-di-nokia/
Anand Chandrasekher, senior vice president e general manager di Intel, mostra un prototipo di telefono. Lo smartphone dovrebbe basarsi su MeeGo e su un nuovo chipset Intel: Medfield. Come si legge su Reuters, è Intel stessa a parlare delle caratteristiche del nuovo Medfield:
With (our) Moorestown processor we equal them on standby power, in the next generation Medfield we will equal them on active power
Il processore che fino ad oggi abbiamo conosciuto, Moorestown, a detta di Intel, raggiunge l’autonomia in standby dichiarata dai rivali ARM; i nuovi (prossimi e futuri) Medfield raggiungeranno i rivali anche sul punto di vista dell’autonomia in pieno uso.
Intanto, mentre il periodo di produzione di massa dei Medfield è totalmente oscuro ed N9 è ancora un’incognita, i ragazzi di maemo.org hanno scovato all’interno dell’SDK MeeGo 1.2 le probabili caratteristiche della piattaforma di sviluppo Hardware di Nokia che abbiamo visto un po di tempo fa. Il prototipo dovrebbe avere caratteristiche importanti, del tipo:
Processore Medfield dualcore con clock massimo ad 1.6 GHz
RAM non calcolabile
ROM probabilmente di 1Gb
GPU sconosciuta (targata Intel, sicuramente), con clock a 200Mhz e 500Mb di memoria allocati
HDMI, USB-on-the-go, HSPA, Bluetooth, Wi-fi b/g/n, Radio FM, GPS, Bussola, NFC
Tutte ottime componenti, ma possono essere solo uno spunto per pensare a cosa Nokia potrebbe montare su N9.
Io ipotizzo quattro possibili scenari per l'N9/[inserisci codice interno]:
Intel Medfield 32 nm [codice interno: nCDK]
Stesso TI OMAP 36XX, ma affiancato con un BCM2765 [RM-768?]
TI OMAP 44xx [boh]
ST U-8500 [RM-790?]
i codici interni non me li ricordo bene, se andate a controllare le bug list di meego li trovate tutti, sta solo a collegare i punti
A proposito del primo scenario: un click qui (http://www.techtree.com/India/News/MeeGo_OS_Based_Nokia_Device_Under_Development/551-114356-893.html).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.