PDA

View Full Version : Mi spiegate lo SLI nei giochi


Demonius
08-12-2010, 19:12
Ciao a tutti, siccome sino molto amante dei games pc, cerco sempre di poterli giocare al massimo delle potenzialità grafiche. Attualmente so che esistono delle configurazioni SLI che permettono di aumentare le prestazioni nei giochi, ma quello che non ho capito e se vi è un opzione nel gioco che permette appunto di sfruttare le due schede. Faccio un esempio: mettiamo il caso che io rispolveri un gioco del 2006 (tipo Fear 1) per giocarlo al massimo della grafica (aa16x e af16 risoluzione 1920*1200,ecc) e che abbia due schede configurate in SLI, tale gioco (essendo datato) mi andrebbe a sfruttare lo SLi o continuerebbe a sfruttare una singola scheda. In pratica lo SLI si attiva dal menù di gioco o basta che monti le due schede nel case e in automatico anche i giochi più datati mi sfruttano entrambe le schede.
Grazie

cronos1990
08-12-2010, 20:53
Premesso che andare in SLI con giochi datati non credo abbia grossa utilità (reputo pressochè impossibile che un gioco di qualche anno fa possa avere problemi anche con una sola scheda ad una GPU di fascia bassa attuale o comunque non troppo datata, riusciresti comunque a farlo girare al massimo possibile), la cosa è molto legata ai driver della scheda video.

Tanto per capirci, sono i driver che nel 99% dei casi devono essere fatti in modo tale che il gioco possa sfruttare lo SLI, tanto più che spesso problemi (di vario genere) con configurazioni di tal tipo nei giochi, vengono risolti proprio da aggiornamenti driver del produttore (Nvidia, od ATI per la controparte Crossfire). Non a caso, quando esce un nuovo gioco, spesso a stretto giro di qualche giorno escono aggiornamenti ai driver per poter sfruttare al meglio lo SLI.

Tanto per riprendere il tuo esempio, se la Nvidia con i propri driver non ha aggiunto la possibilità di gestire FEAR con più GPU (che è il succo dello SLI) con la scheda grafica in tuo possesso, FEAR non sfrutterà lo SLI. Chiaro che ci deve anche essere la possibilità del supporto da parte del gioco, ma il ruolo principale lo svolgono i driver.
Detto ciò, prendi una qualsiasi scheda anche di 2-3 anni e dubito fortemente che tu non riesca a far girare FEAR (per rimanere nell'esempio) con dettagli e qualità massima, perchè già con una GPU singola vai via tranquillo con un gioco datato. L'unico problema potresti averlo con risoluzioni molto elevate, ma in quel caso inizia a contare anche la memoria (per la gestione delle textures in particolare) e questo problema non lo risolvi con lo SLI, se non in minima parte.

Cosa importante: non aspettarti che con uno SLI di 2 schede tu possa raddoppiare (più o meno) le prestazioni grafiche. Molto dipende dai driver e da come il gioco sfrutta l'architettura della GPU stessa (dove, è bene ricordarlo, c'è una notevole differenza tra schede Nvidia e schede ATI). Potresti avere per un gioco un notevole aumento delle prestazioni, per un altro un leggero miglioramento ed addirittura casi in cui non ci sono miglioramenti, se non marginali.

Metti in conto che usare più schede richiede un alimentatore adeguato per il sistema.
Più in generale, ti consiglio di chiedere anche nella sezione del forum dedicata alle schede grafiche. Non seguo il mercato da qualche mese e se c'è stato qualche cambiamento nell'ultimo periodo, la potrebbero informarti sicuramente meglio di me.

ֶĴŏҜєЯֶ
08-12-2010, 21:49
secondo me sli è piu uno sport che un reale bisogno di prestazione, voglio dire prendi una buona vga e giochi praticamente a tutto magari sei vicino al limite ma giochi alla grande, poi usare lo sli per fear:sbonk:

Demonius
08-12-2010, 22:01
Ti ringrazio cronos 1990 per la tua spiegazione molto chiara e precisa.


P.S ֶĴŏҜєЯֶ fear era solo per fare un esempio di un vecchio gioco, lo so benissimo che non serve uno Sli in quanto l'ho terminato con una geforce 8800 gtx ;).
Poi per quanto riguarda che con una buona vga giochi a tutto dipende da quali filtri inserisci, a quali risoluzione giochi, con che tipo di antialiasing e quanto ti aspetti dal frame rate.