View Full Version : Configurazione Mini-ITX gaming
Che ne pensate?
CPU: AMD Athlon II X3 420e 2.6GHz 89,00€
Mobo: Asus M4A88T-I Deluxe 99,00€
Ram: Kingston SO-DIMM DDR3 2GB x2 49,60€
Hdd: WD CAVIAR Green Power 500GB 32MB 33,10€
Sv: XFX Ati HD5750 XXX 1024MB DDR5 105,00€
DVD: SONY-NEC OPTIARC Black 22,00€
Case: THERMALTAKE ELEMENT Q mini ITX 49,00€
PSU: SFX 220W incluso nel case 0,00€
Fan: Cooler Master 120mm Silent Fan 5,90€
Sped: 13,00€
Totale: 465,60€
Lo shop online è f2negozio.
Il mio punto critico è sicuramente l'ali.
Se devo prendere anche quello mi tocca un qualche SFX che fa inevitabilmente salire il prezzo (vedi i BeQuiet che si trovano proprio in quello shop --> 44€ il 300W e 55€ il 350W).
Ho spulciato il thread dei miniItx e ho visto che il psu di quel thermaltake ha comunque 15A sul +12V che dovrebbero essere sufficienti per un X3 con tdp 45W e una 5750, correggetemi se sbaglio. E' follia pensare ad una 5770 sempre tenendo quell'ali? Quali sono le dimensioni del dissi boxed degli X3? devo prendere perforza un dissi low profile tipo schyte big shuriken?
Avevo pensato anche a qualcosa con intel e core i3 ma i costi salgono sempre per la storia dell'ali...
Il display che impiegherò abitualmente è un 17" 1280x1024 quindi niente di impegnativo, la 5750 dovrebbe bastare; potrebbe capitare di collegarlo ad un
fullHd 37" e li chiaramente i dettagli scenderanno...
Riuscite a fare di meglio con 500€??
grazie a chiunque voglia aiutarmi a costruire la piccola belva :D
ndwolfwood
08-12-2010, 18:17
Secondo me ce la fai ... forse.
Però metterei un 250e al posto del 420e: la maggior parte dei giochi non sfrutta più di due core mentre la velocità la sente!
Poi un bel HD322GJ come Hard Disk.
Al posto di quel frullatore una 5750 Vapor-X, decisamente!
La 5770 mi sa che è troppo, sei già al limite.
... e si, mi sa che dovrai usare un dissi low-profile.
Secondo me ce la fai ... forse.
Però metterei un 250e al posto del 420e: la maggior parte dei giochi non sfrutta più di due core mentre la velocità la sente!
Poi un bel HD322GJ come Hard Disk.
Al posto di quel frullatore una 5750 Vapor-X, decisamente!
La 5770 mi sa che è troppo, sei già al limite.
... e si, mi sa che dovrai usare un dissi low-profile.
intanto grazie mille.
Purtroppo la scheda video deve essere perforza single slot altrimenti nel case non ci sta. I case che permettono di avere due slot costano tutti troppo di più, questo mi sembra un buon compromesso.
Per l'hdd ok, amo gli spinpoint ne ho uno proprio sul portatile e va da dio, avevo considerato il wd perchè ha un consumo leggermente più basso, ma sicuramente un watt non mi cambia la vita.
Per la cpu.... cavolo mi hai aperto gli occhi! Se andassi su un X2 non serie "e" ci starei comunque dentro con i consumi? altrimenti un 245e l'ho visto sempre su f2 a 60€ circa. con i 30€ di avanzo potrei prendere il dissi.
ndwolfwood
08-12-2010, 18:45
In effetti non avevo considerato il single slot ...
... e si: un watt non cambia nulla e il 245e va bene.
A questo punto però prova ad usare il dissipatore box: non è molto ingombrante, ci dovrebbe stare.
Trudi_smashdream
08-12-2010, 19:10
io ho ordinato 2 settimane fa da f2 e mi deve ancora arrivare la roba...domattina li chiamo e sento cosa mi dicono...era un "avvertimento"
In effetti non avevo considerato il single slot ...
... e si: un watt non cambia nulla e il 245e va bene.
A questo punto però prova ad usare il dissipatore box: non è molto ingombrante, ci dovrebbe stare.
Grazie per i consigli. Valuterò se mettere l'X2 o l'X3 perchè potrei dover fare anche del calcolo scientifico e il terzo core fa comodo (domandina: il quarto core è sbloccabile anche su questi serie "e" o sono nativi triple core?). per il dissi andrò sul boxed tranquillamente.
io ho ordinato 2 settimane fa da f2 e mi deve ancora arrivare la roba...domattina li chiamo e sento cosa mi dicono...era un "avvertimento"
Ho letto che non è insolito per questo shop. Tanto la mia intenzione era di prendere il tutto dopo natale così magari i prezzi scendono ulteriormente: ordino dopo le vacanze e i pezzi mi arrivano per fine mese.
semplicemente innamorato di questa che ne dite?
CPU: AMD Athlon II X3 445 3.1GHz 60,00€
Mobo: Asus M4A88T-I Deluxe 99,00€
Ram: Kingston SO-DIMM DDR3 2GB x2 49,60€
Hdd: Samsung SpinPoint F3 500GB HD502HJ 33,90€
Sv: Sapphire VAPOR-X 5770 1024MB 121,00€
Case: Silverstone SST-SG05B Sugo 91,50€
PSU: SFX 300W incluso nel case certificato 80plus con 22A sul 12V 0,00€
Fan: inclusa nel case da 120mm
Sped: 11,00€
Totale: 466,00€
In particolare modo il Sugo è fantastico...
Mi manca poi un masterizzatore slim ma lo trovo facilmente sul mercatino o nel mio armadio, devo dare un'occhiata :D Mi sarebbe piaciuto arrivare alla hd6850... ma l'ali? oltre ai soldi in più che devo tirare fuori dal cappello magico...
ndwolfwood
09-12-2010, 16:37
PSU: SFX 300W incluso nel case certificato 80plus con 22A sul 12V 0,00€
Questo migliora molto la situazione.
La HD6850 è un po' troppo sul limite: ce la metterei solo con una CPU dal TDP più contenuto (es. X2 265 3,3GHz).
io metterei un dual core serie e così sei più tranquillo sui consumi e va meglio coi giochi, fa proprio a caso tuo... se poi ti capiterà di fare calcolo scientifico comunque sarebbe da vedere se i programmi sono in grado di sfruttare il terzo core, mentre di sicuro sanno sfruttare i mhz in più...
tieni anche presente che non sono cpu eccezionali per il gioco, quindi fai il possibile per non restare cpu-limited...specie se ci vuoi installare una 6850...
la differenza in full sarebbe di soli 5W, quindi io andrei di 6850 ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html
da queste indicazioni saresti al limite con quell'alimentatore però con una configurazione con un i7... ovviamente è sempre meglio lasciare ampli margini, anche perchè si sa che gli alimentatori lentamente si degradano... però secondo me ce la dovresti fare tranquillamente... anche gli i3 comunque consumano molto poco... specie in idle... ma il problema rimane in full... purtroppo non ricordo di aver visto dei test per i consumi di questi amd serie e... mgari spulciando si trovano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.