PDA

View Full Version : Vista - problema con cartelle compresse


lida79
08-12-2010, 17:56
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi!
ho un problema con le cartelle compresse, in pratica per qualche motivo (leggi: ho fatto qualcosa che forse non dovevo fare!) se guardo le proprietà il tipo di file associato non è "cartella compressa (.zip)" ma "file ZIP (.zip)"
come faccio a ripristinare il tipo di file come "cartella compressa"?

anche l'icona non è più la cartella con la cerniera, ma compare quella di esplora risorse (ed è già tanto, fino a poco fa vedevo la E di explorer... ho riassociato almeno il programma giusto!)

grazie in anticipo!

Eress
09-12-2010, 07:39
Bisognerebbe sapere che modifiche hai fatto ultimamente per ritrovarti con quell'associazione sballata

http://www.italiasw.com/tips/ripristinare-cambiare-o-eliminare-le-associazioni-files-in-windows-vista.html

lida79
09-12-2010, 22:26
avevo provato ad aprire un file .rar, ma non ci riuscivo. sull'altro computer ho scaricato winzip, versione prova. poi ho passato una cartella compressa con winzip dal pc2 al pc1 e da lì sono cominciati i problemi. le cartelle compresse non erano più cartelle, ma applicazioni (l'icona era la stessa di explorer) e se tentavo di aprirle, venivano aperte decine di finestre explorer, per interrompere il processo potevo solo spegnere il pc...
poi ho capito di dover associare "esplora risorse" come programma per l'apertura delle cartelle, in qualche modo l'ho fatto e ora va meglio. resta solo il fatto che il tipo di file risulta "file ZIP" e non "cartella compressa", ma il funzionamento è lo stesso.
per fortuna, avevo l'altro pc (che dopo aver disinstallato winzip è tornato allo stato originario; installare e disinstallare winzip sul pc1 non ha portato a nulla).

non so se mi sono fatta capire... ma grazie per l'interessamento (e per la risposta all'altra mia domanda, sulla sospensione-riavvio del pc)!!