PDA

View Full Version : Motion graphic After effect


Jack993
08-12-2010, 17:34
Salve a tutti
Vorrei creare una sigla in motion graphic per il mio canale di youtube tipo questa :link (http://www.youtube.com/user/iRFLeXGaming?blend=2&ob=1#p/c/DEA56AFBFD3736F3/0/6l7lRU0xC8s) Come faccio ? chi mi da una mano ? Mi basta after effect o altro ? Premetto che ho mac e non pc . In più se andate un po avanti nel video vedrete che in alcuni colpi la schermata "traballa" come si fa a ottenere questi effetti?

Jack993
11-12-2010, 18:58
Nessuno?

Talpo72
13-12-2010, 16:18
Ciao,
ho letto solo ora il post quindi spero tu non abbia accantonato il progetto...
Premetto che non posso considerarmi un esperto di After Effects: sebbene lo usi già da anni come sw complementare a quelli che uso prevalentemente nel mio lavoro, solo ultimamente ci sto dedicando l'attenzione che merita.

cmq, veniamo al video d'esempio:
immagino che tu ti riferisca alle siglette introduttive, quelle con i loghi...

iniziamo con il dire che tutte quelle sigle hanno una forte componente 3D quindi, se vuoi riprodurre quel tipo di effetto dovrai realizzare delle componenti in 3D.

ovviamente non è obbligatorio, dipende anche da che oggetti vuoi animare e/o da come è fatto il tuo logo...

per il resto vedo molti effetti particellari, grana tipo pellicola, camera maching (la scritta che segue la balaustra della discesa...)
tutte robe che puoi fare con AE e/o con plugin.

io ti consiglio di dare un'occhiata al sito http://www.videocopilot.net/
trovi un mucchio di tutoria, sia gratis che a pagamento (tutti ottimi).
spesso si riferiscono a dei plugin che loro vendono ma che puoi scaricare in prova gratuita.

per aiutarti nella ricerca:

la grana della pellicola si chiama "grain", AE ha dei filtri suoi ma immagino ne esistano di esterni...
il movimento che dici tu della telecamera si chiama "Shake Camera", è pieno di tutorial sul web
per posizionare scritte o altro su un filmato in modo che sembrino integrate con l'ambiente e/o gli oggetti si usa Mocha. trovi tutorial sul sito di cui sopra.
per pulviscoli, piogge, nevi, particelle in generale c'è l'ottimo Particular, plugin della Trapcode del quale si trovano molti tutorial


ok, questo per darti 2 dritte in generale, poi se vuoi prova a chiedermi più nello specifico... se so ti dico volentieri.

ultima dritta: oltre ad essere pieno il web di tutorial, ci sono anche siti dai quali puoi prendere (a pagamento ma si tratta di cifre tranquille) dei "template", sono dei progetti di AE, generalmente fikissimi, pensati per essere manipolati e farciti di contenuti tuoi. se vuoi una soluzione d'effetto e rapida quella potrebbe essere una soluzione.
se invece vuoi imparareperchè intendi continuare a far cose del genere allora la via dell'olio di gomito e del tutorial è la tua strada.

in bocca al lupo e fammi sapere!! :D

Jack993
13-12-2010, 19:00
Grazie per la risposta , ormai non ci speravo più , comunque non ho accantonato il progetto , adesso guardo con calma i siti che mi hai fornito e i suggerimenti , ma siccome con after effect sono proprio all'inizio , vorrei sapere proprio da dove iniziare .. Comunque mi piacerebbe imparare , perchè potrebbe sempre servire e perchè è una cosa che comunque non conoscono tutti.. In sostanza io edito il video con final cut o imovie, poi lo importo in AE e li ci aggiungo gli effetti tipo camera shake? e per le sigle devo crearle con un progetto a parte ? Io non capisco una cosa sostanzialmente : come creo qualcosa che non ho ripreso? cioè da cosa comincio? Sei molto gentile !!! Grazie !!:D :D