PDA

View Full Version : Monitor gaming-navigazione-visione films

Legatoalfuturo
08-12-2010, 17:17
Ciao ragazzi,

ebbeni sì, con il Natale alle porte il mio Samsung SyncMaster 2053BW di appena tre anni ha deciso di tirare le cuoia :muro:

Quindi mio malgrado (ma non più di tanto poi, visto che stavo già meditando un upgrade ;) ) mi trovo costretto a dotarmi immediatamente di un nuovo monitor.

Mi interessa un monitor entro i 22", senza casse integrate, non mi interessa il 3D, ma che sia ottimale per il gaming e per la navigazione e per la visione di film, (dunque anche Full HD?). Non faccio grafica, editing e cose varie. Cerco il massimo del comfort visivo e della resa cromatica e che sia ideale per il gaming.
Il budget che ho a disposizione può arrivare anche sui 300-350 euro.
Leggendo altri threads sul forum mi sembra di aver capito che attualmente il BenQ XL2410T è il top ma....24" sono troppi per me :cry:

Ragazzi cosa mi consigliate? Sono senza monitor e sto schiavizzando il notebook di mia sorella ... domani passerei all'acquisto online....aiutatemi please. Grazie infinite!

Legatoalfuturo
09-12-2010, 08:18
Hei....Nessuno che mi da un consiglio? :cry: :cry:

Legatoalfuturo
09-12-2010, 10:12
Vediamo un po’ se così stimolo gli avventori del Forum a darmi una risposta…….

Andando in giro su Internet e restringendo, per esigenze di spazio sulla mia scrivania, la ricerca ai 22 pollici, ho trovato i seguenti modelli.
ILYIAMA B2206WS-S1
SAMSUNG SYNCMASTER 2233RZ
SAMSUNG SYNCMASTER P2250
LG E2260V-PN
LG W2246T-BF

Considerato l’uso che ne farei, quale mi consigliereste?

Legatoalfuturo
09-12-2010, 14:55
Up

Legatoalfuturo
09-12-2010, 21:36
Ri-up

Non c'è nessuno che mi da un aiuto? Date i vostri contributi solo ai soliti thread??

felix777
09-12-2010, 23:02
1920x1080: Dell U2211H (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2211h.htm)
1680x1050: Dell 2209WA (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-dell-2209wa.html)

dai un'occhiata a questi, sono ips sui 6/8 ms, rientrano nel tuo budget e venendo da un tn ti faresti un bel regalo ;)

smoking84
10-12-2010, 00:00
1680x1050: Dell 2209WA (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-dell-2209wa.html)

dai un'occhiata a questi, sono ips sui 6/8 ms, rientrano nel tuo budget e venendo da un tn ti faresti un bel regalo ;)

Quoto! E aggiungo:

Dell U2311H 1920x1080

Legatoalfuturo
10-12-2010, 08:36

Quoto! E aggiungo:

Dell U2311H 1920x1080

Ragazzi, grazie per i vostri consigli ma adesso sono nel panico circa la scelta tra i modelli che mi citate.

A parte navigazione web, il maggior uso che faccio del PC riguarda la visione di movies e giocare. Ma i giochi che faccio non sono FPS assatanati, bensì avventure grafiche, cioè i classici punta e clicca, dove la qualità dell'immagine e degli scenari la fa da padrona. Magari mi capita a volte di giocare a qualche RPG (Dragon Age Origins - The Witcher 2) ma raramente.

Devo ammettere che guardando recensioni in giro (Es. su Tftcentral e Digitalversus) mi sembra di poter orientarmi sul 2209WA ma a parte una maggiore velocità di risposta e minor input lag, a beneficio dei giochi, la scarsa profondità dei neri e problemi di "gamma" mi impensieriscono circa la visione dei films.

Ragazzi cosa mi consigliate? :(

felix777
10-12-2010, 12:00
mi sembra di poter orientarmi sul 2209WA ma a parte una maggiore velocità di risposta e minor input lag, a beneficio dei giochi, la scarsa profondità dei neri e problemi di "gamma" mi impensieriscono circa la visione dei films.

Ragazzi cosa mi consigliate? :(
I neri + profondi li trovi su buoni VA, ma io non mi farei troppe "paranoie".
x quanto riguarda la qualità dell'immagine generale (considerando anche il genere di giochi che prediligi) non c'è storia... altro che tn.
x mè stai facendo una buona scelta con il 2209WA (anche x il rapporto res/pollici) magari approfondisci ancora un po' prima di decidere e cerca lo shop + conveniente-affidabile. (e ricorda il diritto di recesso)
pultroppo non esiste il monitor perfetto :boh:

Legatoalfuturo
10-12-2010, 12:18
I neri + profondi li trovi su buoni VA, ma io non mi farei troppe "paranoie".
x quanto riguarda la qualità dell'immagine generale (considerando anche il genere di giochi che prediligi) non c'è storia... altro che tn.
x mè stai facendo una buona scelta con il 2209WA (anche x il rapporto res/pollici) magari approfondisci ancora un po' prima di decidere e cerca lo shop + conveniente-affidabile. (e ricorda il diritto di recesso)
pultroppo non esiste il monitor perfetto :boh:

Ciao Felix :)

hai proprio ragione, il monitor perfetto non esiste ;-)
Forse mi stop facendo paranoie con discorsi sulla profondità dei neri e calibrazioni di colore, visto che non userò mai il monitor per fotoritocco professionale e grafica.

A me interessa solo che sia ottimo per i tipi di games che adoro e per i movies (oltre alla basica navigazione).

Ti faccio una domanda, io provengo da un Samsung Syncmaster 2053BW...quindi un TN con risoluzione come quella del 2209WA….tempo di risposta 2ms…..tu credi che col Dell non ne soffrirò in fluidità con i games e nella visione dei film?

felix777
10-12-2010, 12:29
Ciao, guarda io non credo, ma il monitor in questione lo conosco quanto te (rece...)
quello che ti posso dire è che io gioco e guardo film da 4 anni sul monitor in firma (VA-8ms dichiarati) e a parte un po' di "confusione" a tratti e nei giochi + frenetici, non ho avuto alcun problema...e gli ips che ho visto in azione mi sono sembrati molto buoni.

Legatoalfuturo
10-12-2010, 13:19
Capisco Felix....in effetti forse sono un pò troppo perfezionista e cerco il meglio su certe cose...ecco il perchè dei miei dubbi.....è un peccato che ci sia così tanta latitanza su questo forum...nessuno fornisce il proprio contributo di conoscenza, se non sui soliti "thread".....

felix777
10-12-2010, 19:02
Fai bene a cercare il meglio possibile, anch'io lo faccio nei limiti del possibile ;-)
per quanto riguarda il forum, purtroppo o per fortuna la gente è la stessa che c'è in giro, siamo "noi" ognuno con la sua testa, le sue distrazioni, il culo pesante etc... e forse meno conoscenza di quel che ci si potrebbe aspettare.

Legatoalfuturo
10-12-2010, 21:04
Ciao Felix,

beh sai io credo che la conoscenza sia "collettiva", nel senso che ognuno di noi ne detiene un frammento e solo insieme riusciamo a renderla sempre più corposa e grande.....

Se solo fossero tutti come te su questo forum non si vedrebbero un pugno di threads con migliaia di commenti e decine di altri post totalmente ignorati.....oggi pomeriggio ho fatto la mia scelta sai? ;)

Eh Eh ho ordinato un Dell U2211H :D :D :D

Ti farò sapere appena arriva ed appena lo sistemerò....;) ;)

felix777
10-12-2010, 23:38
Ciao Felix,

beh sai io credo che la conoscenza sia "collettiva", nel senso che ognuno di noi ne detiene un frammento e solo insieme riusciamo a renderla sempre più corposa e grande.....

Se solo fossero tutti come te su questo forum non si vedrebbero un pugno di threads con migliaia di commenti e decine di altri post totalmente ignorati.....oggi pomeriggio ho fatto la mia scelta sai? ;)

Eh Eh ho ordinato un Dell U2211H :D :D :D

Ti farò sapere appena arriva ed appena lo sistemerò....;) ;)

Quoto assolutamente il tuo punto di vista sulla conoscenza! ma se fossero tutti come me il forum sarebbe deserto x mesi :asd:

x quanto riguarda il monitor, secondo me, hai fatto un'ottima scelta :cool: (anche se io forse sarei andato sul 1680x1050) spero ti soddisfi a pieno.
non far mancare le tue impressioni/valutazioni.

Legatoalfuturo
16-12-2010, 08:38
Il monitor è arrivato ieri e devo ammettere che è stupendo.
Montarlo è uno scherzo, l’ho acceso e devo dire che la risoluzione è positivamente impressionante.
Devo assuefarmi ancora un po’ alla sua dimensione e anche alla calibratura dei colori ma conto di riuscirci a breve.
Ho notato il “blurring” di cui si parla in tutte le recensioni pubblicate sinora, anche se è leggermente più visibile (nel mio caso sul lato destro/alto del monitor quando ci sono sfondi molto luminosi (esempio in Esplora Risorse) mentre è quasi impercettibile mentre si gioca e mentre si guardano movies.
Mi riservo però di testarlo un po’ meglio prima di dare altre impressioni più empiriche.
Una cosa che mi sta dando da pensare è in effetti il profilo colore da usare. Io provengo da un pannello TN (quello del Samsung SM 2053BW) e usando la calibratura proposta su TFTCentral (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2211h.htm) , nonché il loro profilo colore tutto assume una sfumatura azzurrina, tendente al bluastro ed è molto faticosa per gli occhi. Mi sembra strano che una “perfetta” calibratura mostri poi una tonalità generale così bluastra.
Quindi sono passato ad una delle modalità preimpostate (nello specifico “multimedia”) e mi sembra quella più giusta….ma ho avuto poco tempo per assuefarmi a questo nuovo pannello.

Non so se qualcuno ha già avuto modo di calibrarlo e ha trovato il giusto profilo, io non credo di esserci ancora riuscito…..mah…..