PDA

View Full Version : Accanimento terapeutico? E8400

Ciro1993
08-12-2010, 17:16
Accanimento terapeutico? Chiamatelo come volete :D .
Salve a tutti.
Posseggo da ormai 2 anni e mezzo questo pc.
Cpu e8400
Scheda madre pk5 pro
Gtx 275 (comprata lo scorso anno)
3 giga di ram ddr2 (800 Mhz) .
Per anni non ho mai avuto problemi di nessun genere. Quasi tutti i giochi mi filano lisci, al massimo del dettaglio, ma ultimamente ho iniziato a riscontrare problemi con le "ultime" uscite.
Sopratutto con giochi che impegnano molto la cpu. Bad company 2, empire/napoleon total war/ gta4/ fifa 11 :doh: .
Il mio pc non è mai stato toccato. Solo una volta ho provato per sfizio ad aumentare la frequenza dell fsb di 1 Mhz, e ho dovuto resettare il bios :D .
Non voglio addentrarmi e appassionarmi al mondo dell'overclocking, però una vocina in testa mi dice che con questo pc, o sborso 800 euro oppure devo dare una ritoccatina.
L'E8400, ho sempre sentito dfire che è un processore che se non viene overclocato non vale il suo perzzo.
Quindi chiedo a voi. Esiste un modo non troppo complesso per alzare sta benedetta frequenza di clock?
Di quanto la si può alzare? E infine... di quanto migliorerebberlo le prestazioni con un overclock di 3-4 Mhz?
Se si parla di 3-4 frame credo che non ne velga la pena, se invece parliamo di miglioramenti anche di 10, 15 frame allora potrei tentare.

Ho fatto un test di stabilità con everest, il processore è stato per un quarto d'ora al 100% e la temperatura si è sgtabilizzata dopo 3 minuti a 60-65 gradi. Credo che si possa andare tranquillamente oltre.

Chiedo il vostro aiuto perche con il problemino di 1 anno fa (quando ho impallato il pc) non mi fido più a mettere le mani basandomi su delle guide che non parlano del mio caso.
Vi ringrazio anticipamente.
Non riempitemi di insulti :asd: So che è un topic da noob assoluto.

Enriko81
10-12-2010, 15:20
impossibile che non ti girino i giochi con la 275 + e8400.

disinstalla i driver video. e metti su i driver nvidia 260.99 che sono gli ultimi. (credo)

al limite formatti.

oc di cpu non ti serve a molto. per giocare bene puoi abbassare il filtro AA dal pannello di controllo nvidia. mettilo a 2x.

Ciro1993
12-12-2010, 17:55
Nono...
I giochi mi girano senza problemi :D
Però sono costretto a scendere a qualche compromesso graficamente.
E questo mi fa un po' girare i cosiddetti :D

System Shock
17-12-2010, 18:48
Che dissi hai?

Ciro1993
27-12-2010, 14:46
Il dissipatore standard dell' e8400.
Con everest c'è modo di vedere il modello?

gd350turbo
27-12-2010, 15:56
3-4 mhz ?
Su 3000 ?
Ovvero aumenti le prestazioni dello 0,1 %, quindi anziche ad esempio 50 fps, nelle migliori condizioni ne farai 50,005...

Ti dico, Io ho un E8400 attualmente non cloccato perchè è sul server quindi sempre acceso, ma volendo arriva a 4000 mhz, ovvero con un aumento di 1000 mhz...
Allora li si che si vede la differenza !

System Shock
27-12-2010, 18:41
Il dissipatore standard dell' e8400.
Con everest c'è modo di vedere il modello?

No al massimo puoi leggere quanti giri sta facendo la ventola.

Con il dissi standard sali poco.

Ma anche per prenderci un po la mano potresti fare un test di sforzo cpu a frequenza normale poi in base ai gradi capiamo quanto puoi salire.
Dovresti procedere così:

1° verificare che il dissi sia pulito e la ventola giri bene,se proprio vuoi puoi saltare o posticipare questa fase.
2° fai 20 min di linx con memory impostata su all,senza altre applicazioni aperte ,tranne coretemp ed eventualmente cpu-z.
3° controlla costantemente le temperature durante il linx con coretemp.
A frequenza stock non credo succederà ma se la temperatura dovesse superare gli 80° ferma tutto.

Programmi che servono :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip

Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117

coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe

System Shock
27-12-2010, 18:42
edit: doppio post