PDA

View Full Version : pc morto dopo cortocircuito porta usb

settantasei
08-12-2010, 15:17
Ciao a tutti

chiedo un informazione ed un aiuto:
ho un pc, tale pc ha le classiche porte usb sul davanti.
Mentre era in funzione mio figlio di 2,5 anni ha troncato una delle 2 prese usb facendosì che tutti i connettori cortocircuitassero tra loro.
Risultato ora il pc si avvia ma non carica neppure il bios....mentre prima del tragico evento era sempre andato alla perfezione.

Aprendo il case ho visto che la scheda madre è alimentata (led verde acceso), mentre la spia del funzionamento del HD rimane costantemente accesa.
Se spingo il reset non succede assolutamente nulla.
Devo staccare la spina, ma comunque alla riaccensione si riaccende la spia verde della motherboard, si accende fissa la spia del HD si sente macinare il lettore cd per un attimo,POI + NIENTE.
Il monitor dice di non avere sorgente, il bios non viene caricato.
INSOMMA UNO ZOMBI

Ora mi chiedo, e vi chiedo, cosa possa essere successo nel momento che i piedini della usb (5+ ed il 5-) si sono cortocircuitati con i piedini DATA + e DATA -.

possibile aver fatto fuori la scheda madre ? Con così poco ?
Oppure potrebbe esserci un fusibile saltato nella motherboar (che però non riesco ad individuare)?

Oppure potrebbe essere saltato qualcosa nell'alimentatore il quale non riesce più a fornire la corrente sufficiente per fare il bios?

insomma: AIUTO :help:

Grazie in anticipo a chi si volesse interessare del mio povero zombi

superalfredorossi
08-12-2010, 20:57
Prova a spegnere tutto e mettere su "off" l'ali o a staccarlo dalla presa, poi smonta la batteria tampone della mobo ed aspetta 24 ore. Poi rimonti la batteria tampone e accendi il pc.

Capellone
08-12-2010, 22:15
probabilmente ha ucciso il southbridge.
un corto circuito non è "poco", alcuni componenti della scheda sono molto delicati.

settantasei
09-12-2010, 13:10
ma...
speriamo nel giochetto della batteria tampone....

so che un cortocircuito non è una cosa piccola nell'elettronica di una schedamadre, ma speravo che i pc fossero protetti in qualche maniera da eventi simili.
Gli amenicoli (caricabatterie, ventoline, lampadine ecc ecc) che al giorno d'oggi possono venire attaccati all'usb sono talmente tanti che speravo si fosse pensato ad un sistema di sicurezza contro eventuali cortocircuiti o sovracarichi...

superalfredorossi
11-12-2010, 22:05
ma...
speriamo nel giochetto della batteria tampone....

so che un cortocircuito non è una cosa piccola nell'elettronica di una schedamadre, ma speravo che i pc fossero protetti in qualche maniera da eventi simili.
Gli amenicoli (caricabatterie, ventoline, lampadine ecc ecc) che al giorno d'oggi possono venire attaccati all'usb sono talmente tanti che speravo si fosse pensato ad un sistema di sicurezza contro eventuali cortocircuiti o sovracarichi...

Hai risolto qualcosa?