PDA

View Full Version : Regalo una reflex ad un appassionato...mio padre..un consiglio

majittiell
08-12-2010, 14:57
Ciao a tutti,

Per natale ci siamo decisi a regalare una buona macchina fotografica... Mi hanno detto di andare su una reflex.
Visto che mi sto perdendo nei meandri dei tanti modelli in giro, mi consigliate qualcuno buonina sui 450euro ??? Magari anche meno se esiste :P
Ovviamente, successivamente lui potrâ comprare obbiettivi da abbinarsi in futuro.
Quello che ci interessa e che faccia belle foto... Ed abbia un grand'angolo discreto.
Insomma che possa fargli piacere :)))
Grazie a tutti

majittiell
08-12-2010, 15:28
cANON 1000d, 450d, 500d

Nikon D90, D80, ect ect

non ci capisco niente +/- .....

meglio un buon usato oppure una nuovo?

se facesse anche i video... non sarebbe male :)

djdiegom
08-12-2010, 16:14
TI consiglio di utilizzare la ricerca perchè sono argomenti all'ordine del giorno.
Ti dico solo che per i video devi andare minimo su una Canon 500d/Nikon D5000/Pentax Kx, intanto cerca on-line e nelle offerte dei mercatoni se trovi qualcosa entro il tuo budget (difficile comunque, forse solo la Pentax se presa Import).
La macchina deve essere in Kit con un obiettivo 18-55mm.

ciop71
08-12-2010, 17:10
Chi ti ha detto di andare su una reflex?
Scusa, ma uno che cerca una reflex che abbia un grandangolo discreto non sa neanche di cosa sta parlando. Una reflex è SOLO corpo, poi ci attacchi l'obiettivo che vuoi (anche se anche il grandangolo più economico supera già il tuo budget complessivo).
Fai un giro per le sezioni di fotografia di questo forum e fatti un'idea più chiara per evitare un acquisto errato.

Jena73
09-12-2010, 08:23
prima di tutto bisogna capire il grado di preparazione fotografica del destinatario del regalo... usa reflex a pellicola o arriva da una compattina?
per iniziare (anche con i video) direi che una canon 500d in kit con il 18-55 IS può essere un buon inizio
ciao :)

majittiell
09-12-2010, 08:37
Ovviamente il primo obbiettivo sarà quello "standard 18-55" che di solito viene abbinato in acquisto...

Mio padre viene dal mondo YASCHICA e CANON... ed ha già una serie di obbiettivi (di 15 anni pagati un accidenti)

stiamo parlando di macchine BRIDGE con pellicola vecchia scuola.. ma con un qualita fotografica ottima davvero!!

Quindi mi sembra di capir che per i video va bene anche una 500D... mentre se volessi solo la foto?

una D1000...è vecchià??
grazie!

cama81
09-12-2010, 18:42
quanta confusione che fai: se parli di obbiettivi intercambiabili tuo padre ha una reflex non una bridge

a questo punto postaci i modelli degli obbiettivi cosi possiamo capire se sono compatibili con le canon digitali in tutte le loro funzioni

SuperMariano81
09-12-2010, 20:50
una D1000...è vecchià??
grazie!

si ma anche la mia 30d che è un modello che ha 5 anni fa foto lo stesso :stordita:

non centra la vecchiaia, o meno centra se la confronti con modelli più recenti.
confermo chi è passato prima di me, ovvero:
-informati se lui ha voglia di fare foto e di cambiare ottiche, di leggersi un manuale ed un buon libro di fotografia (ma probabilmente ha già le basi).
-valuta che dovrai insegnrarli ad usare un pc (almeno se è come mio padre :stordita: )
-prendilo e portalo in un centro commerciale, fagli prendere in mano una reflex e cerca di capire se gli è comoda/grande/piccola.... inutile prendere una 1000d se ha le mani come un badile, gli risulterà così piccina che finirà in un cassetto.

insomma, se i regali vanno fatte a persone importanti forse è meglio chiedere direttamente a loro più che ad un forum

Fenrir74
10-12-2010, 09:37
Il mio consiglio è fagli un buono, è poco poetico un pezzo di carta con su "buono da XXX euro" ma la macchina fotografica soprattutto se reflex, secondo me è una cosa personale, deve sentirsela giusta in mano.
Poi valuta le ottiche che già possiede magari sono compatibili con una nuova Canon e se fosse ti direi... COMPRA CANON e te lo dice un Nikonista.
Mi piace anche il consiglio di Supermariano81, prendi tuo padre e portalo con te a scegliere la macchina manca la sorpresa è vero ma vedrai che sarà contento lo stesso.

Ciao, Paolo

majittiell
10-12-2010, 12:06
si ma anche la mia 30d che è un modello che ha 5 anni fa foto lo stesso :stordita:

non centra la vecchiaia, o meno centra se la confronti con modelli più recenti.
confermo chi è passato prima di me, ovvero:
-informati se lui ha voglia di fare foto e di cambiare ottiche, di leggersi un manuale ed un buon libro di fotografia (ma probabilmente ha già le basi).
-valuta che dovrai insegnrarli ad usare un pc (almeno se è come mio padre :stordita: )
-prendilo e portalo in un centro commerciale, fagli prendere in mano una reflex e cerca di capire se gli è comoda/grande/piccola.... inutile prendere una 1000d se ha le mani come un badile, gli risulterà così piccina che finirà in un cassetto.

insomma, se i regali vanno fatte a persone importanti forse è meglio chiedere direttamente a loro più che ad un forum

grazie a tutti.. ho le idee sempre più chiare anche sulle caratteristiche delle famiglia REPLEX :)

Mio padre , quello che si mette a fare lo fa bene.
Infatti gioca con pinnacle e fa veramente dei bei video ... scaricati dalla sua telecamera DVI.

Essendo una persona normale non ha problemi di impugnatura. Per il momento non posso postare gli obbiettivi che abbiamo.. li devo prima recuperare! ma li pagò un'accidenti qualche decina di anna fa :)

Penso di prender una NIKON D3000 con ottica stabilizzata ed SD 4gb... 360 in offerta è l'ultima!

anche se mi piacerebbe una Sony alpha 390, una nikon D5000 oppure una CANON 500d

In quanto fanno anche i video! meglio risparmiare oppure spendere 200euro in più che non sono pochi?
Ci interessa anche il LIVE VIEW come funzione...

cama81
10-12-2010, 23:17