View Full Version : Problema grave linea ADSL.
Ciao, ho un grosso problema con la linea adsl.
Qualche mese fa avevo Tiscali 7mb e un router D-link DSL-504 al quale c'erano collegati 3 pc e una stampante, già da allora c'era un problema, qualche volta in occasioni diverse (tempo di navigazione, numero di pc connessi..) il router si bloccava, i led rimanevano fissi e l'unico modo per riattivarlo era spegnerlo e riaccenderlo..e la velocità della connessione non era delle migliori.
Mi capita l'offerta di passare a Tiscali 20mb allo stesso prezzo mensile, però mi mandano un modem Tiscali apposito per la 20mb, non avendo abbastanza uscite ethernet ho comprato uno switch. Quindi ora ho lo switch al quale c'è collegato tutto, compreso modem tiscali e router, al quale è collegata una stampante.
Ora ovviamente il router non si blocca più, però la connessione è lentissima, ci sono momenti in cui non si riesce a fare nulla.
Credo di aver fatto dei casini con i collegamenti..Se il problema è questo avendo 3 pc, una stampante, e il modem tiscali, cosa mi consigliate? un router con piu porte ethernet o uno switch con piu porte?perchè nel router dovrebbe esserci gia il modem e magari fa conflitto con quello tiscali
Edit: Il Modem Pirelli di Tiscali è collegato direttamente alla linea telefonica.
Dai pc non posso accedere al router.
Per dare un idea..
http://www.speedtest.net/result/1062556831.png (http://www.speedtest.net)
Ciao, ho un grosso problema con la linea adsl.
Qualche mese fa avevo Tiscali 7mb e un router D-link DSL-504 al quale c'erano collegati 3 pc e una stampante, già da allora c'era un problema, qualche volta in occasioni diverse (tempo di navigazione, numero di pc connessi..) il router si bloccava, i led rimanevano fissi e l'unico modo per riattivarlo era spegnerlo e riaccenderlo..e la velocità della connessione non era delle migliori.
Mi capita l'offerta di passare a Tiscali 20mb allo stesso prezzo mensile, però mi mandano un modem Tiscali apposito per la 20mb, non avendo abbastanza uscite ethernet ho comprato uno switch. Quindi ora ho lo switch al quale c'è collegato tutto, compreso modem tiscali e router, al quale è collegata una stampante.
Ora ovviamente il router non si blocca più, però la connessione è lentissima, ci sono momenti in cui non si riesce a fare nulla.
Credo di aver fatto dei casini con i collegamenti..Se il problema è questo avendo 3 pc, una stampante, e il modem tiscali, cosa mi consigliate? un router con piu porte ethernet o uno switch con piu porte?perchè nel router dovrebbe esserci gia il modem e magari fa conflitto con quello tiscali
Edit: Il Modem Pirelli di Tiscali è collegato direttamente alla linea telefonica.
Dai pc non posso accedere al router.
dal pc non puoi accedere al router perchè probabilmente è collegato allo switch tramite wan ed è in una classe diversa.
o provi a cambiare l'indirizzzo ip del tuo pc in classe 2 (ma non è detto che entri) oppure ti attacchi con il cavo di rete direttamente sul router tiscali su una delle lan, in questo modo entri sicuramente.
ma scusa, quante porte lan ha questo?
Ciao,
se prima avevi una tiscali 7 mega... intendi la wholesale?
Se si, mi pare strano che adesso tu possa avere una 20 mega :fagiano:
ma per caso, il telefono per funzionare l'attacchi al router?
Ad ogni modo,non ho capito perchè non puoi accedere al router dai pc?
E' bloccato? :confused:
Fai altrimenti come consigliato da teo180...
Bisognorebbe prima cosa, quando si parla di speedtest e potenzialità della linea, avere chiara in mente la situazione di qualità della stessa... i dati possono essere ottenuti accedendo nell'apposita sezione del router.
Attenuzione, rumore (margin SNR), portante... [dB], [kbps].
beh, i dati che mostri... mi fanno pensare ad un'adsl wholesale ovvero semplice 7 mega saura... o una linea altamente degradata.
In genere l'upload non risente molto di variazioni negli speedtest (a meno di non trafficare).
Quindi, avessi avuto la 20 mega, anche non agganciando tutto il gb di UP, qualcosa l'avresti dovuto vedere... loschissimo si assesti su quei valori, compatibili con l'ipotesi sopra, o un profilo ULL con 512 kbsp messi male...
ciao;)
Il telefono è collegato al modem pirelli di tiscali che ha una sola uscita ethernet, quindi non potrei collegare piu di un pc..e io ho bisogno di 4 porte..
La lentezza della navigazione può dipendere da tutti questi passagi modem->router->switch->pc che faccio fare?
Magari posso richiedere da tiscali un router?
Se utilizzassi un router non di tiscali non andrebbe bene?come mai?
Io ho dal sito sono passato alla 20mb..e a parte avermi dato questo modem pirelli non è cambiato nulla nella perfomance della rete..anzi..
Edit: no non è wholesale
Quando ho provato a chiamare al centro assistenza mi hanno detto che la mia connessione ha un traffico enorme e quindi è normale che è lento..ma i pc non vanno sempre in contemporanea e facciamo un utilizzo normale della rete..
Non conosco i router tiscali, ma credo che sia possibile accederci.
Altrimenti, prendi o fatti prestare un altro router per leggere i valori di linea altrimenti ragioniamo sul niente.
Non credo che i passaggi che hai possano comportare cali di performance.
Stendiamo un velo sulla risposta del call center... altrimenti richiamali e chiedi direttamente a loro, quali valori di portante agganci e con quale attenuazione/rumore.
Non conosco i router tiscali, ma credo che sia possibile accederci.
Altrimenti, prendi o fatti prestare un altro router per leggere i valori di linea altrimenti ragioniamo sul niente.
Non credo che i passaggi che hai possano comportare cali di performance.
Stendiamo un velo sulla risposta del call center... altrimenti richiamali e chiedi direttamente a loro, quali valori di portante agganci e con quale attenuazione/rumore.
Ok ho provato e sono riuscito ad accedere al modem Pirelli:
Noise margin-> UP: 20dB Down: 12dB
Attenuation-> Up:16dB Down: 28dB
UpStream->480 kbps
DownStream->2208 kbps
Per la portante come faccio?
Edit Importante: Ho scoperto che non ho mai fatto il passaggio alla 20mb..ero passato alla 7mb..quindi sono whosale..
UpStream->480 kbps
DownStream->2208 kbps
hai la portante bassissima...
eppure i valori sono tutti corretti...
rifai la prova subito dopo aver riavviato il router.
hai la portante bassissima...
eppure i valori sono tutti corretti...
rifai la prova subito dopo aver riavviato il router.
Stessi valori..cambia solo il down del rumore da 12 a 13dB..
UpStream->480 kbps
DownStream->2208 kbps
Edit Importante: Ho scoperto che non ho mai fatto il passaggio alla 20mb..ero passato alla 7mb..quindi sono whosale..
Ecco...
ma, hai provato a cambiare presa telefonica per prova?
Cosi da vedere se cambia qualcosa nella portante agganciata?
Ti devono aver impostato un profilo inferiore, ma i valori non mi sembrano cosi schifosi, forse qualcosa in più potresti agganciare... tipo na 4 mega.
Magari prova a sentire :confused:
Sinceramente con le wholesale non ho ben chiaro come funzioni, però sfortunatamente non puoi ambire a molto di più e come speedtest e banda siamo può capitare con le ws
Ho collegato il modem direttamente a un solo pc per fare una prova.
Ho fatto uno speed test e questi sono i risultati:
http://www.speedtest.net/result/1064779862.png (http://www.speedtest.net)
Ora internet con un pc solo collegato al modem è vivibile, tutto nella norma sia nella navigazione sia nel download, magari è l'ora non so..riprovo nel pomeriggio e se è cosi richiederò da tiscali un router se è possbile..
EDIT: No non cambia niente, non è quello..
Ecco...
ma, hai provato a cambiare presa telefonica per prova?
Cosi da vedere se cambia qualcosa nella portante agganciata?
Ti devono aver impostato un profilo inferiore, ma i valori non mi sembrano cosi schifosi, forse qualcosa in più potresti agganciare... tipo na 4 mega.
Magari prova a sentire :confused:
Sinceramente con le wholesale non ho ben chiaro come funzioni, però sfortunatamente non puoi ambire a molto di più e come speedtest e banda siamo può capitare con le ws
non sembrano schifosi?
forse non sono schifosi se hai da contratto un profilo a 4 mega, non a 20!
neanche sia lontano dalla centrale visti i valori..
con telecom arriveresti a 13-14mega di portante a 12db, non a 2 come sei adesso.
io presumo ci sia un problema di segnalazione sul dslam tele2
non sembrano schifosi?
forse non sono schifosi se hai da contratto un profilo a 4 mega, non a 20!
neanche sia lontano dalla centrale visti i valori..
con telecom arriveresti a 13-14mega di portante a 12db, non a 2 come sei adesso.
io presumo ci sia un problema di segnalazione sul dslam tele2
Ho fatto una piccola ricerca e scopro che non mi hanno mai fatto il passaggio da 4 a 7 mb =\
Quindi ora sono a 4mb..possibile?mi hanno fatto mettere il modem apposta per passare a 7mb..ba..domani chiamo.
ma non dovevano essere 20mb?
ma non dovevano essere 20mb?
E no mi sono ricordato che non era coperta la mia zona..avevo fatto l'upgrade da 4 a 7..
ma anche avendo una 4mb è troppo lento cmq..non esiste che devo aspettare 20-30 sec per caricare una pagina, scaricare a 10-20 kb/s massimo, non riuscire a vedere video in streaming..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.