PDA

View Full Version : hard disk normale ibrido o ssd?

vixi88
08-12-2010, 13:40
Salve a tutti!
ho in programma un upgrade sul mio portatile,
tra le varie avevo una mezza idea di sostituire anche l'hard disk, speravo però di trovare un buon compromesso tra spazio e prestazioni:
attualmente ho un vecchio fujitzu da 80 gigabyte (2.5" ovviamente) per quello che devo fare un 120 -160 giga sarebbero già sufficienti,

mi chiedevo quanto un disco fisso ibrido fosse prestazionalmente superiore ad uno normale, per quanto riguarda i solid state drive si sa, sono anni luce superiori, ma costano anche di più per quanto ne so.

in termini di velocità di scrittura e (sopratutto) lettura tra i 2 cosa mi consigliate tenendo conto del rapporto qualità prezzo?

(ovvio che se mi dite che per 160 giga un ssd mi costa 300 euri e un hhd mi costa 250 resto sul classico e mi piglio un 500 gigi normale a 100 euri)

greensheep
08-12-2010, 15:56
Salve a tutti!
ho in programma un upgrade sul mio portatile,
tra le varie avevo una mezza idea di sostituire anche l'hard disk, speravo però di trovare un buon compromesso tra spazio e prestazioni:
attualmente ho un vecchio fujitzu da 80 gigabyte (2.5" ovviamente) per quello che devo fare un 120 -160 giga sarebbero già sufficienti,

mi chiedevo quanto un disco fisso ibrido fosse prestazionalmente superiore ad uno normale, per quanto riguarda i solid state drive si sa, sono anni luce superiori, ma costano anche di più per quanto ne so.

in termini di velocità di scrittura e (sopratutto) lettura tra i 2 cosa mi consigliate tenendo conto del rapporto qualità prezzo?

(ovvio che se mi dite che per 160 giga un ssd mi costa 300 euri e un hhd mi costa 250 resto sul classico e mi piglio un 500 gigi normale a 100 euri)

120 gb di ssd si trovano a meno di 200 euro ormai.. di dischi ibridi bah non sono ne carne ne pesce e poco diffusi.... se puoi spendere 200 euro per un ssd direi di prenderlo. se devo guardare costo-prestazioni rispetto a un hard disk da 40 euro con 500gb , resta cmq meglio un ssd dato che nemmeno 10 hard disk in raid0 riescono a dare al sistema operativo lo stesso salto prestazionale che da un ssd.

non sceglierei una via di mezzo.. guarda il tuo budget e decidi ;)

vixi88
08-12-2010, 19:11
ok grazie per la risposta :D
ma per quanto riguarda le prestazioni (giusto a livello informativo visto che non sono riuscito a trovare una recensione recente) sapresti darmi qualche informazione riguardo a questi ibridi?