PDA

View Full Version : d3000 vs 1000d quale scegliere da principiante?

nitro777
08-12-2010, 13:40
ciao a tutti
essendo un pivello in questo campo,chiedo consiglio a voi xke' ne ho sentite di cotte e di crude!!ero intenzionato a passare dalla digitale alla reflex ed essendo al primo approccio ero indeciso tra la d3000 e la 1000d,secondo voi qual'e' la migliore come qualita' e semplicita' di utilizzo?poi volevo sapere se comprando degli obbiettivi aggiuntivi,mi andranno bene anche su un corpo macchina piu' professionale se in futuro dovessi cambiarlo?qualcuno mi ha consigliato di prendere un usato spendendo gli stessi soldi,ma avendo un corpo macchina piu' performante.....sono un po' dubbioso su questo perche' sarebbe la mia prima reflex e non vorrei fare il passo piu' lungo della gamba in fatto di facilita' di utilizzo!!!confido in voi........

icio85
08-12-2010, 20:36
Secondo me faresti bene ad evitare le entry level e buttarti su un usato: Nikon D90, Canon 550d, Sony A500, Pentax kx... scegli il marchio che preferisci, la qualitą č pressochč simile.
Per quanto riguarda la compatibilitą degli obiettivi, se scegli una Nikon entry level tipo D3000 o D5000 puoi usare solo ottiche motorizzate (le altre saranno manual focus) mentre dalla D90 in su hai la piena compatibilitą; per le Sony puoi usare in autofocus anche tutte le vecchie ottiche Minolta autofocus (alcune sono ottime e si prendono veramente con poco); anche per Pentax credo si possano usare le vecchie ottiche autofocus (non so dirti se siano di facile reperibilitą) mentre mi pare che Canon abbia cambiato baionetta nel passaggio a digitale (informati meglio perchč non sono sicuro) ma ha comunque un ottimo mercato dell'usato.
In definitiva ti consiglio una Sony perchč ho una Sony ;) . Non costa molto e ha tutto quello che serve per ottime foto, stabilizzatore integrato su tutto...