PDA

View Full Version : Consiglio CPU

Egy1982
08-12-2010, 11:59
Vorrei acquistare una mother board, una cpu e moduli di memoria per giocare ad un buol livello a call of duty black ops, non prendetemi per pazzo ma ci sono delle circostanze che non riesco a comprendere, ora vi spiego.

questa e la mia configruazione :

ALIMENTATORE COOLER MASTER 700W
MOTHER BOARD ASUS P5Q PRO TURBO
CPU INTEL Q8400 2,6@3,6 GHZ
8GB DDR 800@960 MHZ
SK VIDEO NVIDIA GTX480

al momento gioco con una risoluzione 1280x720 e come impostazioni grafiche tengo tutto al max, solo il filtro antialias è disabilitato e nel gioco gli fps oscillano tra i 120 o piu ai 40.

la cosa che non riesco a capire e che mio fratello con questa config :

ALIMENTATORE COOLER MASTER 500W
MOTHER BOARD GIGABYTE P55-US3L
CPU INTEL I5 750 DEFAULT
4GB DDR3 1333 MHZ
SK VIDEO NVIDIA GTS250

lui con la stessa config di gioco della mia a parte la risoluzione 1440x900, gioca a 90 fps (max fps settati dall consolle di gioco) fissi senza cali !!! (da notare la sk video che ha)

e non riesco a capire il motivo !!!

per questo motivo ho deciso di cambiare questi 3 componenti e volevo un consiglio, ho notato che i phenom x6 sono abb performanti e molto piu economici degli i7, in pratica quale configurazione scegliere considerando un buon rapporto prezzo/prestazioni/overcloccabilità ?

grazie a tutti in anticipo.

fat4l
08-12-2010, 12:17
a quelle risoluzioni conta molto piu' la cpu della gpu, se vuoi sfruttarla devi giocare come minimo a 1680. abilta pure tutti i filtri possibili ed immaginabili che non gli fps non caleranno.

giochi in single player o in multy??? perche' l'online e' pesantemente buggato (i7 + hd5870 con 60fps a volte...)

Budget???

Egy1982
08-12-2010, 12:26
gioco online, ed anche mio fratello, cmq proverò a mettere la risoluzione nativa del mio monitor 1920x1080.

Riguardo i bug del gioco li piu che altro è un problema dei server che pian piano sistemano, cmq se non erro anche in single player ho questi cali di fps.. ma ti ripeto non so perchè mio fratello lo gioca meglio di me, possibile sia colpa dell'overclock ? magari la cpu o le mem vanno in protezione e si declassano ? o che la sk madre non sfrutti al max la skvideo ? sono convinto che c'e' un collo di bottiglia ma non so cosa possa essere.

riguardo l'acquisto il budget non è importante... logicamente non voglio buttare soldi, per questo ho scritto rapporto prestazioni/costo/overcloccabilità.

cmq un mio amico con un i7 a 6 core e se non erro una 5870 o gtx480 fa 120fps fissi senza cali abilitando anche l'AA al 8x.

System Shock
08-12-2010, 12:46
L'unica cosa che mi viene in mente ,prima di spendere soldi per HW nuovo è fare una partizione con un nuovo Win7 64 bit senza installare altro tranne COD e gli ultimi drivers vga mobo ecc e riprovare.

Perché dubito sia un problema di cpu limited.

Egy1982
08-12-2010, 17:49
già fatto, inizialmente avevo windows7 32bit con 4 gb di ram, e dopo ho messo windows7 a 64bit montando altri 4 gb di ram.. ma non risolvendo nulla :(

ferro10
08-12-2010, 17:55
se gioki con una gtx480 ad una risoluzione di 1280x720 non ti basterà nemmeno un i7 okkato per usare una gtx480 come si deve a quella risoluzione.
quindi cambia quel monitor con un 23 pollici full HD e poi vedi come le cose cambiano... ;)

Egy1982
08-12-2010, 23:41
ma io ho messo quella risoluzione per cercare di aumentare gli fps... se metto 1920x1080 (risoluzione nativa del mio acer 22") gli fps dovrebbero calare... cmq provo e vi faccio sapere :)

appena provato, mettendo come risoluzione 1920x1080 gli fps calano, ed oscillo tra i 80 ed i 40..

ma riguardo invece la config che vorrei comprare, nessuno ha consigli ?

p.s. se faccio un test con 3dmark e vi do i risultati ? se si, quale 3d mark usare ?

Giustaf
09-12-2010, 15:17
non devi cambiare cpu ma architettura!

Butta via quegli inutilissimi otto giga di ram, e ad anno nuovo ti fai:
-scheda madre
-ram
-cpu

con architettura sandy bridge!

il resto è fuffa! ;)

PS: black cops è robetta da nintendo wii, oltre ad essere fatto con i piedi! ;)

Egy1982
09-12-2010, 15:50
non devi cambiare cpu ma architettura!

Butta via quegli inutilissimi otto giga di ram, e ad anno nuovo ti fai:
-scheda madre
-ram
-cpu

con architettura sandy bridge!

il resto è fuffa! ;)

PS: black cops è robetta da nintendo wii, oltre ad essere fatto con i piedi! ;)

capisco ma quindi mi consigli la nuova tech ? sperando che non costi molto !!!

Giustaf
09-12-2010, 16:04
capisco ma quindi mi consigli la nuova tech ? sperando che non costi molto !!!

costerà senza dubbio di più rispetto ad acquistare solo la cpu per la tua attuale configurazione, ma sicuramente avrai una macchina mooooooolto più longeva e con prestazione ben più elevate rispetto ad un quad su socket 775.

Egy1982
09-12-2010, 17:40
costerà senza dubbio di più rispetto ad acquistare solo la cpu per la tua attuale configurazione, ma sicuramente avrai una macchina mooooooolto più longeva e con prestazione ben più elevate rispetto ad un quad su socket 775.

ma io voglio cambiare proprio mobo + ram + cpu e no nso quel prendere come rapporto prestazioni/prezzo/overcloccabilità !!!!

System Shock
09-12-2010, 19:09
Prova a fare un po di benchmark 3dmark ecc. e confronta i risultati con sistemi simili al tuo.

Se devi aggiornare , dipende da quanto vuoi spendere m l'i5 760 mi sembra un buon compromesso 150 € ,poi lo conosci , mobo dipende ma sui 100 € non sono male e 4gb ddr3 1600.

Egy1982
09-12-2010, 19:12
in serata faro i test con 3dmark e sandra e vi faccio sapere...

ma a partià di prezzo che ne pensi degli amd phenom 6 ? l'unica cosa che ho visto e che sono poco overloccabili...

System Shock
09-12-2010, 19:30
Io propendo per intel , sopratutto perché nel confronto su singolo core non ci sono paragoni ,il phenom x6 battere un i5 760 solo con applicazioni ottimizzate per il multicore.

E' uscito pochi giorni fa questo articolo per il lancio del x6 1100T dove ci sono test su tutte le ultime cpu.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_index.html

Jean240
10-12-2010, 13:30
Vorrei acquistare una mother board, una cpu e moduli di memoria per giocare ad un buol livello a call of duty black ops, non prendetemi per pazzo ma ci sono delle circostanze che non riesco a comprendere, ora vi spiego.

questa e la mia configruazione :

ALIMENTATORE COOLER MASTER 700W
MOTHER BOARD ASUS P5Q PRO TURBO
CPU INTEL Q8400 2,6@3,6 GHZ
8GB DDR 800@960 MHZ
SK VIDEO NVIDIA GTX480

al momento gioco con una risoluzione 1280x720 e come impostazioni grafiche tengo tutto al max, solo il filtro antialias è disabilitato e nel gioco gli fps oscillano tra i 120 o piu ai 40.

la cosa che non riesco a capire e che mio fratello con questa config :

ALIMENTATORE COOLER MASTER 500W
MOTHER BOARD GIGABYTE P55-US3L
CPU INTEL I5 750 DEFAULT
4GB DDR3 1333 MHZ
SK VIDEO NVIDIA GTS250

lui con la stessa config di gioco della mia a parte la risoluzione 1440x900, gioca a 90 fps (max fps settati dall consolle di gioco) fissi senza cali !!! (da notare la sk video che ha)

e non riesco a capire il motivo !!!

per questo motivo ho deciso di cambiare questi 3 componenti e volevo un consiglio, ho notato che i phenom x6 sono abb performanti e molto piu economici degli i7, in pratica quale configurazione scegliere considerando un buon rapporto prezzo/prestazioni/overcloccabilità ?

grazie a tutti in anticipo.

é semplice..se devi giocare o un i5 760 o un phenom II x4 965...se devi fare altro ovviamente (tipo conversioni ecc ecc) mantenendoti su un prezzo modesto allora vai ovviamente di phenom II x6...
In generale gli i5, gli i7 sono meglio per quel che riguardano applicazioni monothread cioè che sfruttano un solo core...ma dato che oramai anche i giochi più scrausi sfruttano più di 2 core è sensa senzo consigliarti solo intel per forza perchè sul monocore va meglio!!!!!! Per renderti conto di ciò che ho detto basta che ti guardi un paio di bench su siti seri!!

Jean240
10-12-2010, 13:31
Io propendo per intel , sopratutto perché nel confronto su singolo core non ci sono paragoni ,il phenom x6 battere un i5 760 solo con applicazioni ottimizzate per il multicore.

E' uscito pochi giorni fa questo articolo per il lancio del x6 1100T dove ci sono test su tutte le ultime cpu.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_index.html

si ma oramai anche i giochi sono ottimizzati per il multicore..quindi consigliare solo intel solo perchè in monothread va meglio secondo me è una grande cavolata!!!!!!

System Shock
10-12-2010, 14:10
si ma oramai anche i giochi sono ottimizzati per il multicore..quindi consigliare solo intel solo perchè in monothread va meglio secondo me è una grande cavolata!!!!!!

Jean240 a differenza tua , io non mi ritengo il custode della verità assoluta.

Se non lo hai notato ho invitato Egy1982 a leggere quella recensione , che non decreta un vincitore assoluto , per farsi un idea propria , dopodiché potrà benissimo decidere anche per Phenom x6 , ma lo farà in basandosi su dei test e sulle proprie esigenze.

Ma per me stesso non comprerò mai cpu con prestazioni cosi inferiori su singolo core.
Dal momento che non solo tanti giochi ma parecchie altre applicazioni usano 1/2 core.
Quindi non perché vado matto per Intel , ma per una ragione ben precisa.
Guarda caso all'epoca dei pessimi Preescott e Pentium D io avevo Athlon 64.

Io consigliando Intel posso anche sbagliare.
Ma con attacchi diretti come i tuoi , per difendere l'una o l'altra marca ,potresti essere scambiato per un Fanboy , i quali non godono ti tanta credibilità io al posto tuo lo eviterei.

bongo74
10-12-2010, 16:04
io andrei di phenom2 4GB ddr3

Egy1982
10-12-2010, 16:26
cmq guardando un po in giro ho notato che i phenom x6 hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo... ma non sono tanto overcloccabili come gli intel, riguardo i multi core, beh le software house dovrebbero esplicitamente scrivere se un gioco o un'app supporta il multicore etc etc.

io non sono un fan intel anche se in verità ho semrpe preferito intel per una questione di stabilità in overclock, ma proprio quel link che hia postato tu mi ha quasi convinto a provare questi phenomx6... a limite lo compro per fare qulache prova.. tanto poi ho sempre come piazzarli.

Jean240
10-12-2010, 16:53
Jean240 a differenza tua , io non mi ritengo il custode della verità assoluta.

Se non lo hai notato ho invitato Egy1982 a leggere quella recensione , che non decreta un vincitore assoluto , per farsi un idea propria , dopodiché potrà benissimo decidere anche per Phenom x6 , ma lo farà in basandosi su dei test e sulle proprie esigenze.

Ma per me stesso non comprerò mai cpu con prestazioni cosi inferiori su singolo core.
Dal momento che non solo tanti giochi ma parecchie altre applicazioni usano 1/2 core.
Quindi non perché vado matto per Intel , ma per una ragione ben precisa.
Guarda caso all'epoca dei pessimi Preescott e Pentium D io avevo Athlon 64.

Io consigliando Intel posso anche sbagliare.
Ma con attacchi diretti come i tuoi , per difendere l'una o l'altra marca ,potresti essere scambiato per un Fanboy , i quali non godono ti tanta credibilità io al posto tuo lo eviterei.

Allora tanto per mettere in chiaro una cosa io ho espresso una mia opinione personale come la tua...quindi non vedo tutto sto motivo per arrabbiarsi.o puoi consigliare le marche solo tu e gli altri no??..Poi si è vero che il mio ago della bilancia va più per amd ma se leggi il 99 per cento dei miei post ho sempre consigliato sia amd che intel e cmq ho sempre indicato in funzione dell'uso che l'utente doveva fare del pc...Forse qua quello che è più tirato a consigliare solo intel sei tu dato che li consigli sempre dicendo che vanno meglio in monocore..Mi dici che se ne fa un utente di una cpu mostruosa in monocore quando utilizza giochi o applicazioni multithreading???? Di cpu ne esistono un sacco sia di intel sia di amd e vanno ognuno scelte in base alle esigenze!!!
Ti ribadisco che la mia è solo una personale opinione che può essere giusta o meno ma non per questo devo essere per forza scambiato per un fanboy.
Quindi forse l'idea che sono il custode della verità assoluta te lo sei immaginato tu!!!!

Jean240
10-12-2010, 16:56
cmq guardando un po in giro ho notato che i phenom x6 hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo... ma non sono tanto overcloccabili come gli intel, riguardo i multi core, beh le software house dovrebbero esplicitamente scrivere se un gioco o un'app supporta il multicore etc etc.

io non sono un fan intel anche se in verità ho semrpe preferito intel per una questione di stabilità in overclock, ma proprio quel link che hia postato tu mi ha quasi convinto a provare questi phenomx6... a limite lo compro per fare qulache prova.. tanto poi ho sempre come piazzarli.

Bè guarda più o meno arrivano tutti a 4ghz e qualcuno anche più..parli ovviamente sia dei phenom x6 che anche degli i5 i7 ecc ecc...Certo ovviamente i phenom II x6 partono da una frequenza più alta e quindi in generale salgono meno in termini di mhz..Ma la soglia per tutte è più o meno quella..
Per quel che riguarda i giochi oramai sfruttano almeno 2 core...addirittua alcuni mettono alla frusta i quadcore ;)

System Shock
10-12-2010, 20:44

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_index.htmlsi ma oramai anche i giochi sono ottimizzati per il multicore..quindi consigliare solo intel solo perchè in monothread va meglio secondo me è una grande cavolata!!!!!!

Tu se libero di scrivere le tue opinioni quando e quanto vuoi , di certo non sarò io a cercare di ostacolarti.

Ma di certo non sei libero di commentare ciò che scrivo io , scrivendo che è una grande cavolata.

Correggimi se sbaglio.

bongo74
11-12-2010, 11:17
pigliati il phenom2 ascolta un pirla come me

Jean240
11-12-2010, 12:21
Tu se libero di scrivere le tue opinioni quando e quanto vuoi , di certo non sarò io a cercare di ostacolarti.

Ma di certo non sei libero di commentare ciò che scrivo io , scrivendo che è una grande cavolata.

Correggimi se sbaglio.

Per me sbagli!! Io sono libero di commentare ciò che voglio!!!! di certo non me lo devi dire tu cosa devo commentare..siamo in un forum pubblico dove chiunque può esprimere la sua opinione..di certo io non ho offeso nessuno e non vedo il perchè la stai portando cosi a lungo sta storia!!! Ho detto che per me è una cavolata...per te o per altri può non esserlo...ma sarò libero di esprimere la mia opinione o no???..Seguendo il tuo ragionamento io non dovrei commentare praticamente nessuno!!
Cmq il topic è dell'utente che cercava consigli, quindi non vedo il motivo di continuare questa inutile e futile storiella!!! Se hai qualcosa da dire usa il pvt!!!

TheMaggot1981
11-12-2010, 14:06
Uè non litigate :D ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero!!!
Sta a chi chiede poi decidere!

Dico la mia: giocare a 1280x720 con una gtx 480 è sacrilegio puro.
E' una scheda da 1920x1080, per cui ti consiglio vivamente di giocare alla risoluzione nativa del tuo monitor.
Detto questo, credo che per trarre il massimo da questa scheda un i5 760 è la scelta migliore a mio avviso, un phenom X4 965 è una buona scelta, l'X6 è una cattiva scelta (se vedi la recensione del 1090T in un famoso sito si evince che non sono in grado di tirare la 480 - bisogna vedere l'affidabilità di quelle prove ma io il rischio non lo correrei - 6 core per giocare non servono a nulla).
Se aspetti i nuovi sandy bridge..meglio ancora!

TheMaggot1981
11-12-2010, 14:11
a onor del vero ho visto Jean consigliare sia amd che intel, anche se è più per amd, mentre io tendo a intel

Jean240
11-12-2010, 17:36
a onor del vero ho visto Jean consigliare sia amd che intel, anche se è più per amd, mentre io tendo a intel

:)