PDA

View Full Version : Domanda su partizione

ivanisevic82
08-12-2010, 11:56
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto.
Su un nuovo portatile che ho acquistato è installata la ver. business di windows vista.
Volendo fare un upgrade a win. 7 ho fatto un backup, attraverso apposito tool "Samsung Recovery III" dello stato iniziale del pc.
Purtroppo il tool mi ha fatto il backup creandomi una partizione da 13Gb sull'hd del portatile.
Ho già provveduto a creare un'altro backup su un hd esterno: ora vorrei cancellare quello creato sull'hd del notebook e recuperare quello spazio partizionato (perchè buttare 13 Gb??).

Lo strumento della gestione del disco di Vista mostra la seguete situazione:

- 13GB: Configurazione EISA (non indica il file system);
- 40GB: C (NTFS) - Partizione SO;
- 70GB: D (NTFS) - Partizione Dati.

Sapete dirmi come posso fare per recuperare quei 13Gb?

Grazie!

EDIT: Seguendo questa utilissima guida, http://www.mydigitallife.info/2008/02/29/delete-and-remove-to-unlock-eisa-hidden-recovery-or-diagnostic-partition-in-vista/
sono riuscito a rendere la partizione EISA in semplice "Non allocata".

Quindi ora la situazione è la seguente:

- 13GB: Non allocata;
- 40GB: C (NTFS) - Partizione SO;
- 70GB: D (NTFS) - Partizione Dati.

Come mi consigliate di muovermi per avere una partizione per il SO (seven) snella e il resto in una partizione dati?
Ho pensato di fare così:
- riducto il volume 2 (attualmente con Vista) in modo da dar spazio al volume 1 (non allocato);
- installo su quest'ultimo seven;
- Elimino la partizione 2 (attualmente con Vista) e la unisco alla partizione 3 (attualmente dati).

Avete migliori soluzioni da consigliarmi?

Grazie!

Qui

Contemax59
08-12-2010, 14:01
Avete migliori soluzioni da consigliarmi?

Senza star lì a fare mille conti, ti suggerisco di avviare l'installazione di W7 e quando arrivi alla videata delle partizioni, cancelli tutto e te le ricrei come vuoi tu :)

Ciauz

PRS
08-12-2010, 15:16
Forse ti conviene utilizzare Gparted live cd (o qualche altra live del tipo)col quale formatti ed unisci la partizione da 13giga(non è che puoi unirla a piacimento scegliendo D o C.Purtroppo la strada è univoca se vuoi mantenere i dati che hai in D).Poi installi Seven.Al termine se vuoi farti un backup utilizza Macrium reflect free,che è molto più veloce di seven(e comprime di più i dati).L'immagine la salvi su D o su un driver esterno o su DVD.