PDA

View Full Version : Alice

boban10
08-12-2010, 10:43
Salve a tutti, ho una domanda da porvi: se "uno" usa il modem alice (alice gate 2 plus) per creare (con il moDEm) una rete locale, dopo "la rete" e protetta?
Mi spiego: se una persona si connette in WIFI al modem Alice nei comp che si connettono in WIFI (non ETHERNET) serve il firewall o no?
Grazie per le eventuali risposte

mavelot
08-12-2010, 13:53
Salve a tutti, ho una domanda da porvi: se "uno" usa il modem alice (alice gate 2 plus) per creare (con il moDEm) una rete locale, dopo "la rete" e protetta?
Mi spiego: se una persona si connette in WIFI al modem Alice nei comp che si connettono in WIFI (non ETHERNET) serve il firewall o no?
Grazie per le eventuali risposte

Tutti gli utenti connessi in WIFI o Ethernet fanno parte della stessa LAN, in quanto sia le interfaccie ethernet che l'interfaccia wifi sono connesse allo stesso Bridge di rete.

Quindi nell'ipotesi che gli utenti connessi non debbano vedersi tra di loro è necessario ricorrere ad un firewall

boban10
09-12-2010, 16:38
Un altra domanda: se si collega un router al modem Alice (quindi si usa una porta ETHERNET del modem Alice alla quale collegare il router) e invece per la parte wifi per la connessione internet si usa il modem Alice, serve il firewall?
(ipotizzando che gli utenti della rete si possano "vedere")?
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

boban10
18-12-2010, 21:58
Non ho capito una "cosa": "le connessioni esterne" (non della mia LAN), cioe quelle "di INTERNET", mi "vedono" se navigo con l ALICE GATE o no? Cioe serve il firewall con il MODEM/ROUTER ALICE GATE 2 PLUS o posso evitare di installarlo perche l Alice gate 2 plus "funge lui stesso" da firewall ?
Grazie per le eventuali risposte.