PDA

View Full Version : Dubbio D90 - Pentax

Seyton
08-12-2010, 08:31
Ciao Ragazzi,

da un po' di tempo ho intenzione di acquistare una nikon D90 (attualmente sono in possesso di una fuji s6500fd). Devo dire che ormai da due settimane ero praticamente certo del futuro acquisto.
Proprio due giorni fa ho scoperto però di essere in possesso (mio padre) di due ottiche pentax (e relativo corpo analogico), ovvero:

un cinquantino: PENTAX-A 1:2 50mm
e uno zoom: TAKUMAR-A 1:3.5~4.5 28~80mm

Non conosco assolutamente la qualità di queste due ottiche; secondo voi essere già in loro possesso giustificherebbe orientarsi verso PENTAX?

Ditemi voi!

ciop71
08-12-2010, 12:23
Il Pentax A 50 f2 è un buon obiettivo, valutato tra 50€ e 100€, il Takumar vale meno. Per iniziare non sarebbero male, tieni conto però che l'af è solo manuale.

Seyton
08-12-2010, 14:29
ok grazie della dritta!

Io per iniziare avrei preso d90 + 18-105 vr = circa 800€

La pentax k-7 (solo corpo) si trova sui 750€ (e come giustamente mi hai detto con quelle ottiche avrei soltanto MF).

Non so... quello che mi spaventa della pentax è il parco ottiche limitato per il futuro :stordita:

djdiegom
09-12-2010, 17:30
ok grazie della dritta!

Io per iniziare avrei preso d90 + 18-105 vr = circa 800€

La pentax k-7 (solo corpo) si trova sui 750€ (e come giustamente mi hai detto con quelle ottiche avrei soltanto MF).

Non so... quello che mi spaventa della pentax è il parco ottiche limitato per il futuro :stordita:

Guarda ti parla uno che ha scelto Nikon per motivi tra cui c'era anche la maggiore disponibilità di ottiche.
Questo è innegabile, ma anche vero che poi si scopre con l'uso di non aver bisogno di tutta la gamma di obiettivi di una marca, e comunque ci sono sempre produttori terzi.
Detto questo, ti faccio anche notare che col minore esborso che ti consente la Nikon puoi comprare un 50mm nuovo che non ti farebbe ripiangere il tuo, mentre lo zoom sarebbe comunque sostituito dal 18-105.
Giusto per dirti tutto, la K-7 è un pò superiore alla D90, ma non per qualità immagine o prestazioni pure (es. autofocus), quanto per il corpo più ergonomico/robusto e qaulche piccolo gadget tipo la stabilizzazione sul sensore anzichè sugli obiettivi, più un paio di cosette secondarie che potrebbero tornarti utili nell'uso di vecchi obiettivi (sia che siano i tuoi due che altri).

roccia1234
09-12-2010, 17:43
Ciao Ragazzi,

da un po' di tempo ho intenzione di acquistare una nikon D90 (attualmente sono in possesso di una fuji s6500fd). Devo dire che ormai da due settimane ero praticamente certo del futuro acquisto.
Proprio due giorni fa ho scoperto però di essere in possesso (mio padre) di due ottiche pentax (e relativo corpo analogico), ovvero:

un cinquantino: PENTAX-A 1:2 50mm
e uno zoom: TAKUMAR-A 1:3.5~4.5 28~80mm

Non conosco assolutamente la qualità di queste due ottiche; secondo voi essere già in loro possesso giustificherebbe orientarsi verso PENTAX?

Ditemi voi!

Fossi in te, non mi farei influenzare nella scelta da queste due ottiche. Il takumar non mi pare nulla di eccezionale, probabilmente sarà un'ottica kit o giù di li. Il più interessante è il 50ino, però conta che il 50ino nikon (f/1.8, quindi leggermente più luminoso) lo porti a casa con 100€ circa.
Fossero state due ottiche "pregiate" ti avrei consigliato di stare su pentax, ma a mio avviso per quelle due lenti non ne vale la pena.
Se avevi già deciso per la D90, prendila senza farti troppi problemi ;) .

Seyton
09-12-2010, 18:15
Grazie ragazzi, si erano più o meno le stesse considerazioni che avevo fatto.

Vi farò sapere, anche se al momento l'ago della bilancia pende più verso la D90...

ancora una volta oggi ho rimpianto una reflex: laurea, ambiente poco luminoso, troppo lontano per utilizzare il flash, iso bloccati a 400 (a 800 la mia s6500fd purtroppo già "rumoreggia" troppo) risultato... un bel po' di foto mosse (individui)... le mie mani sono statuarie :D