PDA

View Full Version : Pixel morti

Itachi
08-12-2010, 02:08
Mi è arrivata da poco la 550d,ma comincio a pensare che mi abbiano imbrogliato

Ho fatto una foto su uno sfondo nero,e ho contanto la bellezza di una decina pixel bianchi/rossi sparsi per la foto....

Nelle foto normali se ne notano di meno..ma un paio si vedono abbastanza chiaramente in tutte le foto....

Il punto è che ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa io perché una decina pixel morti mi sembra assurdo...

La maggior parte sono sul minitor della fotocamera...ma 2 compaiono evidentemente anche riguardando le foto al pc (qui di un paio sono pure sul sensore)

SuperMariano81
08-12-2010, 08:56
è normale, non ti hanno imbrogliato.
Il sensore della tua bella fotocamera ha 18 milioni di pixel (18.000.000) ed è più che normale che il sensore abbia qualche decina/centinaia di pixel morti.

C'è una procedura che fa mappare, al processore della fotocamera, i pixel morti. Fai una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato di recente (d7000) e risolverai i tuoi problemi.

l'hai già cambiato l'obiettivo?

Jena73
08-12-2010, 11:55
C'è una procedura che fa mappare, al processore della fotocamera, i pixel morti. Fai una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato di recente (d7000) e risolverai i tuoi problemi.

esatto, è la soluzione migliore ed è pure indicato sul manuale della macchina mi pare

tommy781
08-12-2010, 18:23
pixel mapping, non risolve il problema in quanto i pixel morti rimangono morti ma la macchina cerca di ricostruire le informazioni mancanti attingendo da quelli attigui, almeno non avrai puntini sulle foto.