PDA

View Full Version : Odore di bruciato dall'alimentatore.

[REDHOT] Marsixx
08-12-2010, 00:26
Ciao a tutti,

E' una settimana che il mio PC è spento. Ho già provveduto ad ordinare un alimentatore nuovo (quello in firma).

Volevo però porvi postuma la mia storia.

Da un giorno all'altro nella stanza PC si sentiva un forte odore di bruciato (tipo plastica bruciata). Cercando di autoconvincermi che la fonte di questo odore insopportabile fosse altro :stordita: , ho tenuto il PC acceso ancora un giorno.

Il giorno dopo sono andato "a naso" e la puzza proveniva dal :ciapet: dell'alimentatore. Ho spento subito il PC. Testato l'ali su un altro PC (è lui!).

Ho aperto l'alimentatore (Nilox 600w con garanzia scaduta) e non ho notato nulla di anomalo (condensatori OK). I residui di odore (a mio parere) provenivano dall'attacco con il cavo di alimentazione del PC.

Ecco le domande:

Perchè il PC funzionava lo stesso?
La causa è la richiesta di più wattaggio da parte della mia configurazione (in firma)? (ho aggiunto la 2^ VGA circa due mesi fa).
Purtroppo capitano spesso sbalzi di tensione ("salta la luce"). Sono loro ad aver ammazzato l'alimentatore?
Posso aver danneggiato l'hardware utilizzando il PC? (Quando ho spento il PC tutto andava!).

Grazie.

random566
08-12-2010, 00:34
Marsixx;33866488']Ciao a tutti,

E' una settimana che il mio PC è spento. Ho già provveduto ad ordinare un alimentatore nuovo (quello in firma).

Volevo però porvi postuma la mia storia.

Da un giorno all'altro nella stanza PC si sentiva un forte odore di bruciato (tipo plastica bruciata). Cercando di autoconvincermi che la fonte di questo odore insopportabile fosse altro :stordita: , ho tenuto il PC acceso ancora un giorno.

Il giorno dopo sono andato "a naso" e la puzza proveniva dal :ciapet: dell'alimentatore. Ho spento subito il PC. Testato l'ali su un altro PC (è lui!).

Ho aperto l'alimentatore (Nilox 600w con garanzia scaduta) e non ho notato nulla di anomalo (condensatori OK). I residui di odore (a mio parere) provenivano dall'attacco con il cavo di alimentazione del PC.

Ecco le domande:

Perchè il PC funzionava lo stesso?
La causa è la richiesta di più wattaggio da parte della mia configurazione (in firma)? (ho aggiunto la 2^ VGA circa due mesi fa).
Purtroppo capitano spesso sbalzi di tensione ("salta la luce"). Sono loro ad aver ammazzato l'alimentatore?
Posso aver danneggiato l'hardware utilizzando il PC? (Quando ho spento il PC tutto andava!).

Grazie.

capitato pure a me, addirittura con fumata, mentre il pc era acceso e continuava regolarmente a funzionare.
nel mio caso si era danneggiato il filtro posto sull'ingresso della tensione di rete (un paio di induttanze e un paio di condensatori).
tale filtro serve probabilmente a rispettare la normativa sulle emissioni radio e quindi non influenza direttamente il funzionamento dell'alimentatore.
in questo caso, quindi non era colpa dell'eccessivo assorbimento, magari il danno potrebbe ssere stato causato da difetto dei componenti o da qualche extratensione sulla rete a 220 v.
in ogni caso è meglio sostituirlo.

[REDHOT] Marsixx
08-12-2010, 12:49
Infatti ho provveduto subito a sostituirlo. Grazie!

Comunque, per assurdo, può aver fatto una fumata anche il mio. Purtroppo il PC è sotto il tavolo e posso non essermene accorto. Salvo che la fumata che dovrebbe fare non emuli Porto Marghera a pieno regime :-P .

Z1000
08-12-2010, 16:41
,,:cool:,se la causa e' la presa di corrente 220V controllala dall'interno,cioe':pochi hanno la malizia di farlo ma verificare che non ci siano pelucchi di rame nei collegamenti (buona cosa e aver le prese cablate con filo elettrico da 2,5mm o 4mm),sostituire il frutto se e' molto datato,una stretta ai morsetti dei fili ,e suddividere i carichi sulle prese se si ha la disponibilita' di piu' punti.

nicolait
08-12-2010, 20:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286602