PDA

View Full Version : Creare un sito con autentiche diverse

albe66
07-12-2010, 23:34
Buonasera,
ho bisogno di aiuto per realizzare il mio sito.
Premetto che non so programmare e quello che ho realizzato l'ho fatto con Frontpage (per molti sarà un eresia) e utilizzando parti di codice trovati su internet.
Ho già creato le varie pagine sia pubbliche che private, ma non so come fare, a creare la parte di logon, tenendo presente che:

utente X veda solo le pagine dell'utente X
utente Y veda solo le pagine dell'utente Y, ecc. ecc

Al momento, nel sito che ho creato, gli utenti accedono loggandosi ognuno con la propria username e password.
Il punto e che le pagine che visualizzano gli utenti, una vola loggati, sono uguali per tutti.
Purtroppo per quanto abbia cercato su internet/manuali non sono riusciti a combinare nulla.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

dojolab
08-12-2010, 09:05
Buonasera,
ho bisogno di aiuto per realizzare il mio sito.
Premetto che non so programmare e quello che ho realizzato l'ho fatto con Frontpage (per molti sarà un eresia) e utilizzando parti di codice trovati su internet.
Ho già creato le varie pagine sia pubbliche che private, ma non so come fare, a creare la parte di logon, tenendo presente che:

utente X veda solo le pagine dell'utente X
utente Y veda solo le pagine dell'utente Y, ecc. ecc

Al momento, nel sito che ho creato, gli utenti accedono loggandosi ognuno con la propria username e password.
Il punto e che le pagine che visualizzano gli utenti, una vola loggati, sono uguali per tutti.
Purtroppo per quanto abbia cercato su internet/manuali non sono riusciti a combinare nulla.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Le strade sono due:

ci scrivi un dbms dietro piccolino (Access o SQLite) e con un linguaggio di programmazione (ASP, Python, PHP) fai la parte di autenticazione; ovviamente il dbms dovrà contenere utenti e gruppi, ove i gruppi saranno i permessi per visualizzare N pagine.
Utilizzi i file .htaccess (su Apache, su ISS non so come diavolo si chiamano) e associ user/password per determinati file/cartelle.

Opcode
08-12-2010, 11:10
su ISS non so come diavolo si chiamano

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare ci siano i `Web.config'

Se non hai particolari necessità (max 3 utenti) potresti pensare anche alla versione gratuita di IISPassword (http://www.iistools.com/en/iispassword.html), se poi hai maggiori esigenze ci sono (sob!) le versioni commerciali.

Ciao!